Geekissimo

BackupBox, trasferire file tra vari servizi di cloud storage in maniera automatica

 
Martina Oliva
11 Giugno 2012
1 commento

Il fatto che i servizi di cloud storage stanno diventando, giorno dopo giorno, sempre più popolari tra la vasta utenza non è certo una novità e tra quelli maggiormente utilizzati vi è senza alcun dubbio Dropbox ma anche Box e SkyDrive.

I servizi di cloud storage, tuttavia, per quanto utili possano essere, risultano però manchevoli di una feature che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza in molteplici circostanze: la possibilità di trasferire specifici file da un servizio all’altro.

Tutti i file archiviati su un dato servizio di cloud storage risultano infatti accessibili da qualsiasi posizione e possono essere condivisi, qualora necessario, con amici, parenti, colleghi o con qualsiasi altra persone alla quale si sceglie di fornire l’apposito collegamento ma, purtroppo, così come già accennato, non sono trasferibili da una risorsa all’altra.

Per ovviare a questo piccolo ma fastidioso inconveniente è però possibile ricorrere all’utilizzo di BackupBox e chi tra voi lettori di Geekissimo è solito servirsi di più servizi di cloud storage simultaneamente sarà sicuramente molto felice di poterne fare la conoscenza.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!


BackupBox è un recente servizio web che, in modo totalmente gratuito, permette di trasferire i file da un servizio di cloud storage ad un altro, il tutto in maniera automatica previa rapida e semplice configurazione.

Per potersi servire di BackupBox, è opportuno sottolinearlo, costituirà però condizione necessaria ed indispensabile la creazione di un apposito account e soltanto successivamente sarà poi possibile scegliere i servizi da collegare per il trasferimento dei file.

I servizi attualmente supportati da BackupBox sono Dropbox, Box e SkyDrive ma prossimamente saranno aggiunti anche Google Drive, Amazon S3, Picasa, Flickr etc.

BackupBox supporta inoltre i protocolli FTP ed SFTP.

Da notare che il trasferimento dei file potrà inoltre essere pianificato e sarà possibile scegliere se trasferire intere cartelle o specifici file in esse contenuti.

Link | BackupBox

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MultCloud, gestire tutti i servizi di cloud storage da un unico pannello

MultCloud, gestire tutti i servizi di cloud storage da un unico pannello

Spesso abbiamo confrontato i vari servizi di cloud storage per cercare di trovare il migliore. Alcuni, probabilmente la maggior parte, preferiscono l’ormai super famoso Dropbox, ma dobbiamo evidenziare anche servizi […]

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

A gennaio abbiamo avuto modo di fare la conoscenza, qui su Geekissimo, di Cumulo, un applicativo specifico per Windows 8 mediante cui gestire, in maniera semplice e direttamente da un’unica posizione, […]

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Gli utenti che si servono dei servizi di cloud storage per archiviare i propri file ed accedervi in qualsiasi momento a prescindere dalla postazione multimediale in uso sono sempre più […]

Calepin.co, creare un blog di solo testo sfruttando Dropbox

Calepin.co, creare un blog di solo testo sfruttando Dropbox

Piattaforme quali WordPress, Blogger ed anche Joomla hanno reso l’apertura e la gestione di un proprio blog un’operazione facilmente eseguibile ed alla portata di tutti risultando, almeno stando a quella […]

Otixo, accedere a tutti i propri file archiviati online direttamente da un’unica posizione

Otixo, accedere a tutti i propri file archiviati online direttamente da un’unica posizione

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di cloud storage e delle interessanti possibilità ad esso connesse di cui un numero di utenti in costante aumento ha già […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Eric Warnke

    Grazie per l’articolo, spero che i tuoi lettori ottenere un sacco di impiego fuori del nostro prodotto!

    11 Giu 2012, 1:35 am Rispondi|Quota