Geekissimo

Come disabilitare lo splash screen di Office 2010

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Giugno 2012
4 commenti

È un dato di fatto, molti geek provano un odio primordiale nei confronti degli splash screen. Spesso non si sa nemmeno esattamente per quale motivo ma quei riquadri che compaiono al centro dello schermo durante il caricamento dei software stanno sulle scatole a moltissimi di noi, specie quando sono inclusi in programmi che siamo costretti ad usare spesso.

Uno di questi è Office 2010. Gli splash screen che vengono mostrati all’avvio di Word, Excel e PowerPoint possono essere utili, in quanto mostrano informazioni sui plug-in caricati in questi programmi, ma quando non si ha bisogno di tali dettagli risultano completamente inutili. Un buon motivo per sbarazzarsene, non vi pare?


E allora ecco un bel trucchetto “espresso” per disabilitare lo splash screen di Office 2010 in quattro e quattr’otto. Basta creare o modificare i collegamenti dei programmi inclusi nel pacchetto di Microsoft, ma ecco tutta la procedura in dettaglio.

1. Creare un nuovo collegamento a Word, Excel o PowerPoint, usando i seguenti percorsi:

  • C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\ nei sistemi a 32 bit
  • C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\ nei sistemi a 64 bit con Office x64
  • C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office14\  nei sistemi a 64 bit con Office a 32 bit

2A. Aggiungere /q alla fine del percorso di Word, ottenendo qualcosa come “C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\WINWORD.exe” /q.

2B. Aggiungere /e alla fine del percorso di Excel, ottenendo qualcosa come “C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\EXCEL.exe” /e.

2C. Aggiungere /s alla fine del percorso di PowerPoint, ottenendo qualcosa come “C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\POWERPNT.exe” /s.

Oppure, in alternativa si può modificare un collegamento preesistente ad un software di Office aggiungendo la variabile /q, /e o /s al termine del percorso. Basta recarsi nelle proprietà del collegamento facendo click destro su di esso e selezionando la voce Proprietà dal menu contestuale.

Ripetiamo, non si tratta di nulla di essenziale. In termini di prestazioni non si ottengono boost significativi ma per i geek che non amano gli splash screen è un trucchetto da conoscere.

[Via | Tech Recipes]

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Grazie a Mauro per le segnalazioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Office 2013, come ripristinare la vecchia finestra di dialogo per il salvataggio dei file

Office 2013, come ripristinare la vecchia finestra di dialogo per il salvataggio dei file

Se avete installato Office 2013 sul vostro PC, vi sarete sicuramente accorti del fatto che provando a salvare un documento non compare la classica finestra di dialogo di Explorer ma […]

Come disattivare la schermata Start di Office 2013 per tutte le applicazioni contemporaneamente

Come disattivare la schermata Start di Office 2013 per tutte le applicazioni contemporaneamente

Qualche settimana fa abbiamo visto insieme come disattivare la Start Screen di Office 2013, la nuova schermata di Office che all’apertura di ciascuna applicazione, da Word a PowerPoint, chiede all’utente […]

Office 2013, come disattivare Start Screen ed animazione dei testi

Office 2013, come disattivare Start Screen ed animazione dei testi

Con Office 2013 Preview finalmente in circolazione, cominciamo a scoprire qualche trucchetto che può rendere più semplice la vita con la nuova suite di Microsoft. Oggi, per andare subito al […]

Guida: rimuovere le immagini di sfondo e condividere le proprie presentazioni con PowerPoint 2010

Guida: rimuovere le immagini di sfondo e condividere le proprie presentazioni con PowerPoint 2010

PowerPoint è sicuramente uno dei programmi più utili e sfruttati della suite di Microsoft Office. Tra le tante funzioni introdotte nella nuova release, oggi vi presentiamo la possibilità di rimuovere […]

Outlook 2010: come rimuovere il limite di dimensione per gli allegati

Outlook 2010: come rimuovere il limite di dimensione per gli allegati

Se utilizzate Outlook 2010 come client di posta elettronica e siete soliti inviare allegati di dimensioni piuttosto consistenti, ve ne sarete sicuramente accorti. La nuova versione del popolare software Microsoft […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento