Geekissimo

Apple, OS X non è più “immune” dai virus

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Giugno 2012
40 commenti

Apple ha aggiornato la pagina “Why you’ll love a Mac” del suo sito Internet eliminando la frase – ritenuta ingannevole da molti – secondo cui  i Mac non prendono virus e sostituendola con uno slogan molto meno “presuntuoso”, probabilmente meno efficace sotto il punto di vista del marketing, ma finalmente sincero.
La dicitura It doesn’t get PC viruses, che di per sé non era errata sotto il punto di vista tecnico (è vero che i Mac non sono vulnerabili ai virus per Windows ma ne hanno di propri), ha dunque lasciato spazio al più generico It’s built to be safe che risulta meno ingannevole all’occhio dell’utente inesperto. Ma mettiamo a confronto le due versioni del sito Apple prima e dopo la “presa di coscienza”.



Come potete ben vedere, a cambiare non è stato solo lo slogan ma anche parte della descrizione relativa alle feature di sicurezza dei Mac. Ora risulta tutto meno pomposo – OS X è progettato per essere sicuro, non è più “immune” dai virus – e di questo cambiamento non possiamo che essere contenti. Non perché ci piace sguazzare nel malware anche quando usiamo un Mac ma molto semplicemente perché così si evita che alcuni utenti, poco informati o non particolarmente attenti alle cronache informatiche, possano prendere per oro colato slogan ingannevoli e usare in maniera eccessivamente disinvolta il proprio computer.

Allo stato attuale, i computer Apple, complice un livello di diffusione molto più basso rispetto a quello dei PC Windows, presentano un numero di virus e malware estremamente inferiore rispetto a quello che purtroppo infesta il sistema di casa Microsoft ma la recente infezione di Flashback ha fatto capire a tutti – Apple compresa – che nessuno può ritenersi immune dalle minacce informatiche.

Ne è la dimostrazione il fatto che OS X Mountain Lion, la nuova versione del sistema operativo per Mac che debutterà a luglio su Mac App Store, includerà nuove funzioni per la sicurezza informatica, fra cui un sistema di aggiornamenti automatici per la protezione anti-malware e nuove restrizioni per l’esecuzione di applicazioni ritenute non attendibili.

[Via | Neowin] [Photo Credits | Sophos]

Categorie: Mac, News
Tags: Mac vs PC,  virus mac, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

A conferma del fatto che il mondo Mac, così come ha insegnato il caso Flashback, non è da considerare come inviolabile e completamente estraneo agli attacchi malevoli, un nuova minaccia, […]

Mac, scovato un nuovo malware che mostra pubblicità non gradite

Mac, scovato un nuovo malware che mostra pubblicità non gradite

Pur essendo più sicura rispetto ad altre, la piattaforma Mac, così come il caso Flashback insegna ed a differenza di quanto è stato fatto per anni, non è sicuramente da considerare […]

Utenti Mac, cominciate a preoccuparvi dei virus…

Utenti Mac, cominciate a preoccuparvi dei virus…

Dopo la reputazione da “sorella buona” del reame informatico, un altro mito legato al nome di Apple e al suo sistema operativo, Mac, inizia a scricchiolare: quello dell’invulnerabilità nei confronti […]

I Mac sono meno sicuri dei PC, parola dei ricercatori

I Mac sono meno sicuri dei PC, parola dei ricercatori

La “pacchia” per gli utenti Mac sta per finire? Probabilmente no, ma la tanto decantata sicurezza dei computer sfornati da casa Apple sta iniziando a venir meno. Nelle ultime ore, […]

Lasciamoci il BIOS alle spalle: Arriva EFI

Lasciamoci il BIOS alle spalle: Arriva EFI

EFI (Extensible Firmware Interface) è considerato da molti il futuro del BIOS,il firmware utilizzato da sempre nei PC IBM compatibili. EFI, tecnologia originariamente sviluppata da Intel, ha fatto la sua […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Avete proprio una bella faccia tosta paragonando le 2 piattaforme sul fronte sicurezza… Che delusione…

    26 Giu 2012, 11:40 am Rispondi|Quota
    • #2Fabio

      @Arch Stanton: Perché?

      26 Giu 2012, 12:13 pm Rispondi|Quota
    • #3Dante

      @Arch Stanton: io credo che il luogo comune “windows ha i virus” sia una bufala.Io non prendo virus da anni e non sono certo un Bill Gates al Pc,piuttosto attenti al Flashback che rischiate di fare una brutta figura ahhaha

      26 Giu 2012, 12:58 pm Rispondi|Quota
    • #4Fabio

      @Dante: Si in effetti è così tanto una bufala che se non ti vendono il computer con l’antivirus non colleghi neanche il cavo ethernet al pc. Dai va là

      26 Giu 2012, 1:12 pm Rispondi|Quota
    • #5AlexDiSte

      Il fatto che windows ti viene venduto con un antivirus è a causa di accordi commerciali Symanter- Microsoft o McCafe-Microsoft o delle case produttrici di antivirus con i produttori Hardware che installano licenze OEM di windows e poi le infarcisono loro di software trial o in prova.

      Le aziende produttrice di antivirus si fanno pubblicità con i loro prodotti in prova e gli assemblatori prendono soldi, ma quella non è una installazione di windows.
      E’ un installazione personalizzata da parte dei produttiri quali ACER,HP, Packard Bell e simili. La prima cosa che faccio infatti è formattare i pc comprati così (specie se compro i preassemblati) e togliere tutti quei troiai.

      Di virus che si prendono OTA ( on the air), ovvero tramite rete (sia locale che internet) è dal Sasser (2004) che non se ne trovano.
      In windows 7 sono stati ridotti i servizi sempre in ascolto su talune porte, ridotti i processi in esecuzione non indispensabili e sopratutto sono stati messi sistemi di sicurezza come DEP e ASRL.

      Un windows 7 appena installato inoltre dispone del tool di rimozione malware di Microsoft (defender) e di un antiviurs preinstallato, di norma non si ha nemmeno il bisogno di un antivirus. Uso windows 7 da quando è uscito e non ho mai preso un solo malware generico (che sia trojan, spyware o altro). Non mi dite che se non ho antivirus non so se lo ho preso perché conosco a memoria tutti i nomi dei processi indispensabili per windows, il loro consumo di ram generico. Vale la regola generale che se sai come funziona una cosa non hai problemi.

      La maggior parte delle minacce informatiche quali phishing o trojan si affidano sull ignoranza dell’ utenza e quindi bypassano ogni eventuale protezione del SO, dato che è l’ utente stesso che ignaro si infetta o da i permessi a software malevoli

      26 Giu 2012, 2:20 pm Rispondi|Quota
      • #6Fabio

        Il problema è che non tutti sono nerd e conoscono i processi, quindi la maggior parte delle persone non sa utilizzare un computer decentemente. Infatti il notebook di mia madre con Windows 7 l’ho dovuto formattare tre volte perché aveva preso qualcosa, nonostante le abbia installato il nod32. Mi sono rotto e le ho preso un Mac natale scorso.

        26 Giu 2012, 4:16 pm Rispondi|Quota
    • #7bra,by

      @Fabio: Io non ne prendo da millenni e non è che mi sto attento, semplicemente con un antivirus mediocre, anche quello di MS, non si rischia nulla.
      Dai un pò vi rode non pavoneggiarvi più per la storia dell’immunità ai virus 😛
      Sinceramente, tutti quelli che li prendono, non sono nabbi, ma quelli che ho visto prenderli e passare a Mac, per questo motivo (o almeno con questa scusa, perché dai, lo fate solo per lo status symbol), lo sono 🙂

      26 Giu 2012, 4:16 pm Rispondi|Quota
    • #8Krokko

      @Dante: Scusa, eh, ma è come che uno che non ha mai fatto incidenti in macchina (che è possibile) dicesse che non esistono gli incidenti stradali…
      E poi cosa significa “non prendo virus da anni”: prima l’avevi preso?

      26 Giu 2012, 4:42 pm Rispondi|Quota
    • #9Fabio

      @bra,by: Ma io guarda non mi sono mai pavoneggiato principalmente per questa cosa, di sicuro la prima volta che ho preso mac non ho detto “lo prendo perché così non ho virus”.
      Io sono semplicemente tranquillo, non ho mai pensato in questi 8 anni di esperienza con questo sistema operativo di munirmi di antivirus, non mi è proprio passato per la mente, nemmeno quando è stata ingigantita la questione Flashback.
      Tutt’altro invece quando mettevo le mani sui PC che ho a casa (non miei), la prima cosa che facevo era mettere un antivirus senza ne leggere ne scrivere. Non sono un esperto di Windows, ma di certo come ho scritto prima mi è bastato formattare il computer di mia madre per 3 volte per fagli prendere un mac.

      27 Giu 2012, 1:09 am Rispondi|Quota
  • #10Fabio

    É indubbiamente una mossa giustissima, è sbagliato dire che Mac è immune ai virus, non ha più una piccola nicchia di user come alcuni anni fa.
    In Mountain Lion sono stati fatti dei miglioramenti nel settore della sicurezza e di questo sono contento.

    Ma è anche sbagliato dire che ora Mac ha un bisogno disperato di antivirus. Kaspersky & company non vedrebbero l’ora di lucrare pesantemente anche su una piattaforma diversa da Windows. Guarda a caso nei mesi precedenti erano loro che disseminavano zizzania assieme ai giornalisti.

    26 Giu 2012, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #11tia

    @Arch Stanton:
    mah io di confronti non ne vedo, a parte quello che dice che mac è meno usato e quindi si preferisce sviluppare meno virus. comunque articolo molto bello secondo me

    26 Giu 2012, 12:06 pm Rispondi|Quota
    • #12Krokko

      @tia: Secondo me l’unica mancanza è quella di non aver nemmeno citato il fatto che la base Unix (comune anche a Linux) è già di per sé strutturalmente più resistente a virus e malware. Ecco perché, con un rapporto di diffusione di 1 a 10, in realtà la pericolosità differisce di decine di migliaia di ordini di grandezza (basta contare i malware). Sono comunque d’accordo che sia sbagliato dire che i Mac sono sicuri al 100%: diciamo 99%? 🙂

      26 Giu 2012, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #13PaceyIV

    Dall’uscita della prima develop preview di Windows 8 uso questo e non ho installato alcun antivirus. Non aprendo porcherie che mi arrivano per mail, e usando google chrome per navigare non ho ancora preso nulla.
    Prima su Windows 7 usavo Avast o Antivir. Ho sempre ricevuto falsi positivi riguardati crack e affini.

    Con Win XP ricordo di aver preso un virus bastartdo, poco dopo l’avvio generava un’errore in NT AUTORIRY SYSTEM e forzava il riavvio della macchina in 60 secondi. Che ricordi da quando uso Windows è stata l’unica volta che ho preso un virus.
    Ad ogni modo per navigare in siti poco raccomandabili mi affido a GNU\Linux!

    26 Giu 2012, 7:15 pm Rispondi|Quota
    • #14Fabio

      @PaceyIV: Ma vedi, questo dipende dalle esperienze. Io ad esempio vedo tantissima gente accanita sui windows che dice “mi è entrato un virus porca vacca”, anche se aveva un antivirus. Naturalmente non ho mai costretto queste persone a passare a mac, ma il motivo principale per cui si sono interessati alla piattaforma che uso è proprio questo: non avere quel pensiero frustrante.

      Windows 8 avrà fatto indubbiamente passi in avanti per la sicurezza, ma bisogna avere un bel coraggio lasciarlo senza antivirus!

      27 Giu 2012, 1:19 am Rispondi|Quota
    • #15PaceyIV

      @Fabio:

      Coraggio o no, io sono tranquillo!

      29 Giu 2012, 9:08 pm Rispondi|Quota
    • #16Fabio

      @PaceyIV: a di…

      10 Lug 2012, 6:57 pm Rispondi|Quota
  • #17Andrea

    2 sistemi completamente diversi.. Ma tutta questa discussione perchè su Mountain ci saranno più funzioni sulla sicurezza informatica??
    Questo non significa che è la morte dei Mac, al contrario..
    Perchè scusa, le case automobilistiche non cercano sempre più sistemi all’avanguardia per la sicurezza???
    Ma fatemi il piacere.. Compratevi un Mac e usatelo a fondo prima di scrivere certe baggianate..

    26 Giu 2012, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #18Bah

    Bah, buttare i soldi in prodotti apple non mi sembra affatto un buon consiglio, molto meglio consigliare di comprare un prodotto che si sappia effettivamente usare e comprarlo per il suo utilizzo, non certo “perchè arreda benissimo”;)

    In ogni caso che abbiano cambiato slogan non mi stupisce, per quanto ignobili venditori di fumo, anche loro sanno che rischiano class-action a scrivere vaccate di proporzioni bibliche.

    26 Giu 2012, 11:37 pm Rispondi|Quota
    • #19Krokko

      @Bah: Intendi forse dire che quei soldi è meglio darli a Kaspersky, Norton e assistenza? Beh, ognuno dev’essere libero di usare i propri soldi come meglio crede, giusto? Ma dovrebbe valere anche per chi compra Mac… 🙂

      27 Giu 2012, 10:01 am Rispondi|Quota
    • #20Fabio

      @Bah: Sapevi già che un utente apple come me ti avrebbe dato contro e giuro che sono i commenti come il tuo che mi fanno veramente saltare i nervi.

      Prima di tutto perché per te saranno soldi buttati, nonostante mi dia soddisfazione perché funziona bene, si mi da anche soddisfazione perché è un bel pezzo di design.

      Sei rimasto indietro, il mito che “se compri un Mac è perché devi fare musica o grafica” non esiste più. La verità è che os x è un sistema operativo che fa tutte le comuni cose, molto meglio di windows direi, quindi anche le persone “normali” possono permetterselo; non c’è bisogno che apra una tipografia per dire che devo prendere Mac.

      Detto questo consiglio pure a te questa cosa: prima di parlare, provalo un mac.

      27 Giu 2012, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #21Fabio

    Andrea ha detto:

    2 sistemi completamente diversi.. Ma tutta questa discussione perchè su Mountain ci saranno più funzioni sulla sicurezza informatica??
    Questo non significa che è la morte dei Mac, al contrario..
    Perchè scusa, le case automobilistiche non cercano sempre più sistemi all’avanguardia per la sicurezza???
    Ma fatemi il piacere.. Compratevi un Mac e usatelo a fondo prima di scrivere certe baggianate..

    condivido sulla questione: prima usa un mac, poi parla.

    27 Giu 2012, 1:21 am Rispondi|Quota
    • #22AlexDiSte

      @Fabio:

      E io risponde a tutti voi mac user. Prima provarte un amiga, poi un commodore 64, poi un freeBSD e infine GNU/linux e vi accorgerete che è il sistema unix e non MAC ad essere “più resistente” e non immune ai virus.

      Il pregio di MAC è che ha preso un sistema Unix già esistente (amiga e commodore) e ci ha messo intorno un bel hardware e una bella grafica. A suo tempo addirritura APPLE produceva hardware. I mac non erano pc, erano proprio device con hardware proprio e come sistema operativo usavano un sistema UNIX con kernel BSD.

      Adesso APPLE è cambiata. Un mac è un pc che usa hardware intel (quindi non hardware proprietario) con un suo sistema operativo. In pratica da produttore di hardware specifico + modifica un so già esistente è passata solo a mantenere un sistema operativo. Sistema operativo valido perché sfrutta il sistema UNIX,come altri sistemi operativi. Quello che ha fatto Apple è prendere il KERNEL BSD (che era open source) e chiuderlo facendo il suo kernel proprietario. Adesso sistema unix + kernel proprietario fanno il sistema operativo dei MAC. Ma il sistema unix è comune ad altri sistemi operativi, che però a volte montano kernel open source che portano i benefici dell’ open source anche nel kernel.

      Provate ad esempio GNU/linux e vi accorgerete che MAC limita solo le vostre libertà.

      27 Giu 2012, 5:57 pm Rispondi|Quota
      • #23Fabio

        Io me ne sono già accorto che è troppo resistente, facciamo a botte tutti i giorni e vince sempre lui ahahahah.

        Quindi tutto sto discorso per dire che Linux è meglio di Mac? E Mac è solo una scoppiazzatura?

        28 Giu 2012, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #24PaceyIV

    “Progettato” per essere sicuro?

    Avete letto l’articolo sui Retina Display del MacBook Pro e dell’ERRORE DI PROGETTAZIONE?

    29 Giu 2012, 9:10 pm Rispondi|Quota
    • #25Fabio

      E quale sarebbe?

      29 Giu 2012, 11:33 pm Rispondi|Quota
    • #26PaceyIV

      @Fabio:
      C’è giusto un “problemino” di persistenza delle immagini. Non credo di poter indicare link qui, ma se googoli un po’ lo trovi!

      Poi non c’era il “piccolo” problema di segnale di un modello di iPhone?

      30 Giu 2012, 12:26 pm Rispondi|Quota
    • #27Fabio

      @PaceyIV: Ma scusa se vuoi fare un discorso sul MacBook Pro, fai un discorso sul MacBook Pro, non parli anche dell’iPhone.
      Io quello dell’iPhone 4 lo chiamo errore di progettazione (che poi ha destato tanto scalpore, ma ho quel modello da quando è uscito, l’ho preso nel settembre del 2010, ma non me ne è mai fregato nulla), non di certo quello del MacBook Pro. Quello semmai è un difetto di gioventù, visto che Apple ha avuto il coraggio di immettere nel mercato qualcosa di diverso prima di tutti.
      Fra tutti i nuovissimi prodotti Apple ne ho visti veramente pochi senza errori di gioventù, ed è normalissimo tra l’altro che ne abbia.
      Quello è un difetto che verrà immediatamente preso in considerazione (visto anche il prezzo del prodotto) e di sicuro non lasceranno gli acquirenti del nuovo gioiello con questi problemi. Penso che una delle prime cose a cui tenga Apple è la soddisfazione della clientela, in questi anni non mi sono mai incavolato per ritardi, problemi persistenti e altro. L’unica volta che ho mandato in assistenza qualcosa è quando possedevo l’iPod Touch di seconda generazione. Mi hanno sostituito il dispositivo con un altro nuovo dopo due giorni. Il Samsung di mia mamma gliel’hanno riparato dopo un mese.

      30 Giu 2012, 1:52 pm Rispondi|Quota
    • #28Krokko

      @PaceyIV: Le informazioni, per essere tali, devono essere veritiere, corrette e complete. Questa non lo è. È solo e semplicemente FUD.
      Il problema ai retina display NON È di progettazione, NON È comune a tutti i nuovi MacBook Pro ma solo ad alcuni, NON È un problema della Apple in sé e per sé ma di una partita di display e soprattutto NON È più un problema perché hanno già avviato la sostituzione di computer difettosi.
      Inoltre si contesta il “progettato per essere sicuro”: cosa c’entra il display con la sicurezza?!?
      Ma perché tutte le volte che si vuole dare addosso alla Apple lo si fa in modo così ‘gnorante? Mah…

      1 Lug 2012, 2:39 pm Rispondi|Quota
    • #29PaceyIV

      @Krokko:

      Sull’IPhone non hai detto nulla, sui retina display avevo letto solo qualche articolo di sfuggita visto che la cosa non mi interessa: non butterei mai i soldi per prendermi un costoso e sopravvalutato MAC quando spendendo meno ho sistemi che rispondono completamente alle MIE esigenze.

      Apple non vende PC assemblati: l’intero sistema, dall’hardware al software è Apple. Qualsiasi problema di un Mac, di un iPhone è un problema Apple.

      Non devi vedere il paragone tra “Progettato per essere sicuro” Vs “errore di progettazione”, quanto alla sola parola “progettato”. Da un sistema dove giocavano sull’ambiguità della frase “è immune a virus per PC” siamo passati ad un sistema che è solo “progettato per essere sicuro” (interessante che debbano esplicitare che è progettato per essere sicuro, normalmente quanto progettano invece ponti lo fanno perché crollano? Oppure nessun architetto/ingegnere si sognerebbe di dover enfatizzare che hanno progettato il ponte perché non crolli, quindi sia sicuro, perché è un fatto ovvio e scontato?!), quindi finalmente affetto da virus o affini, proprio perché come hanno dimostrato in passato ci può stare l’errore di progettazione.

      Tra l’altro ZDNet non aveva postato tempo fa una segnalazione di vulnerabilità di Lion? Nella versione commerciale avevano lasciato un componente compilato in debug con log su file di testo in chiaro delle password.

      Il numero di dispositivi Apple immessi sul mercato è in crescita, i produttori di virus, troian e quant’altro inizieranno a investire anche su questi targhet visto che il parco d’utente coinvolto è cresciuto. A questo punto, sebbene abbia un’architettura UNIX quindi dotata intrinsecamente di un buon grado di sicurezza, inizierà a mostrare le sue crepe come la sua concorrenza.

      1 Lug 2012, 6:41 pm Rispondi|Quota
    • #30Krokko

      @PaceyIV: Cercherò di essere il più conciso possibile, sennò con le critiche senza fondamento non si finisce più…

      1 – Dell’iPhone ne hai parlato solo dopo ed è un argomento del tutto OT, ma se vuoi inizio l’elenco di tutti i telefoni che hanno dato problemi appena messi sul mercato…
      2 – Tu hai trovato altri marchi che rispondono alle TUE esigenze: bene, bravo. Il Mac risponde alle MIE, invece, e mi fa pure risparmiare. Perché tutte le volte ci dev’essere qualcuno (parlo in generale) che mi stressa le gonadi sulle mie scelte?
      3 – NESSUNO si fa in casa i display, gli hard-disk e alcuni altri componenti, quindi manco se li progetta: ma ci fai o ci sei?
      4 – Che su certi OS (che non sono né Mac né Linux) venga continuamente consigliata l’installazione dell’antivirus, non sono io a dirlo: non mi pare che ciò sia sinonimo di sicurezza…
      5 – Tutti gli OS presentano (o vengono scoperte in seguito) delle vulnerabilità che vengono continuamente corrette con i cosiddetti “aggiornamenti di sicurezza”: ne hai mai sentito parlare? A questo punto mi viene il dubbio…
      6 – Sono anni che ci provano, a fare virus per Mac. Al momento siamo a 2 malware x Mac (ma dovrei dire x Java…) contro qualcosa come 50.000 x Win. Posso stare tranquillo ancora per qualche lustro. E mi tengo i miei Mac.

      2 Lug 2012, 10:33 am Rispondi|Quota
    • #31PaceyIV

      @Krokko:

      Sorvolo su tutto, solo due cose.

      E chi ha criticato la tua scelta?! Nella mia esperienza chi acquista Apple è molto diverso da un utente PC: sono come dei seguaci di una setta, per cui prendono sul personale qualsiasi critica al loro sacro Dio Apple. Qui si discorreva sull’ammissione sul cambio di rotta della politica commerciale a proposito della sicurezza.

      Leggi l’articolo presente qui su Geekissimo a proposito di Kaspersky e Mac.
      Kaspersky, Symantec, Trend Micro, etc.. Hanno tutti a listino un antivirus per sistema MAC. Società di sicurezza che producono e vendono Antivirus, antispyware, antimalware, etc.. per MAC? Sarà mica che forse questo MAC non è poi così sicuro come hanno fatto credere in passato? Altrimenti perchè ci sono delle società che sprecherebbero delle risorse per un prodotto inutile?
      Tra l’altro poi, vai sull’AppStore italiano, cerca antivirus, e leggi sotto”Apple consiglia questo prodotto per…
      Proteggere il tuo Mac da tutti i malware, le minacce della rete e molti altri problemi di sicurezza noti.”
      Apple che vende sul suo AppStore uno strumento di sicurezza? Apple che lo consiglia per “problemi noti”? Questi fantomatici problemi noti non potrebbe allora risolverseli da sola con aggiornamenti? Distribuisce un software per fare qualcosa che dovrebbe fare lei, vista la precedente versione della pagina di pubblicità?

      Gli altri sistemi non scrivono di essere immuni a virus per PC: sono sinceri!
      Gli altri sistemi non prendono in giro i propri utenti!

      2 Lug 2012, 7:33 pm Rispondi|Quota
    • #32Krokko

      @PaceyIV: Come da programma, si arriva al punto in cui si cerca di “rivoltare la frittata”…
      La discussione è sulla sicurezza, certo, ma sei stato TU a tirare in ballo il display del MBP e l’iPhone e a finire OT…

      Dite (non solo tu, beninteso) che chi compra Mac butta i soldi, che lo fa solo perché “arreda benissimo”, che chi compra da Apple lo fa perché “membro di una setta”, etc etc: e poi vi stupite se uno che ha comprato un Mac semplicemente perché funziona, la prende sul personale?!? Mah.

      Gli antivirus per Mac ci sono da parecchio, e sai perché? Per evitare di fare da “portatori sani” ai virus per PC… e non per questioni di “difesa personale”. Anche gli ultimi malware dovuti a Java sono stati risolti con un aggiornamento di sistema, non con un antivirus. A questo proposito, la ricerca sull’AppStore da te consigliata dà come risultato una bella serie di programmi inutili: il fatto che qualcuno li scriva sperando che vengano acquistati, non significa di per sé che siano davvero indispensabili… Anche nel caso di Kaspersky la descrizione sibillina mischia il fatto di rimuovere i virus per sistemi Mac e non Mac, e dato che i primi sono inesistenti…
      In quasi vent’anni che uso Mac non ho mai beccato un virus o simile (a differenza di tanti amici che usano “altro”) per cui non posso certo ritenermi “preso in giro”. Mi spiace.

      A questo punto chiudo qui, perché più si va avanti e più diventa evidente che stai scrivendo su qualcosa che non conosci, solo sui “sentito dire”.

      4 Lug 2012, 5:04 pm Rispondi|Quota
    • #33Fabio

      @Krokko: SEI UN GRANDE

      10 Lug 2012, 5:08 pm Rispondi|Quota
    • #34PaceyIV

      @Krokko:

      Ammetto di essere uscito OT con i problemi di IPhone e MAC. Il collegamento era tirato sulla frase “progettato per essere sicuro”, da cui i possibili problemi di progettazione, quindi possibilità di non essere completamente sicuri da Virus e affini.

      Da Symantec
      The attached installer will automatically update Norton AntiVirus for Mac virus definitions and engine files to detect and repair the most recently discovered Macintosh and PC viruses.
      Quindi non solo virus per PC, ma anche Macintosh!

      Da Kaspersky
      Protegge tutti i tuoi file più preziosi (informazioni riservate, musica, foto e molto altro ancora) contro il crescente numero di virus che prendono di mira i Mac.

      Da ClamXav
      ClamXav is a free virus scanner for Mac OS X. It uses the very popular ClamAV open source antivirus engine as a back end and has the ability to detect both Windows and Mac threats.
      Sia minacce per Windows che Mac!

      Da Trenmicro
      Prevents websites from installing dangerous software on your Mac

      Da Avast
      Whereas Macs were more immune to malware threats in the past, now their increasing popularity – i.e. greater market share and particular user demographics – makes them a target for hackers.

      Maggiormente protetto non è sinomimo di immune, e comunque indica un aumento delle minacce per Mac per la maggiore diffusione.

      Dallo stesso Store di Apple, nel forum
      There are very little viruses for Mac, so you may not be encountering a virus like the MacroVirus in a LONG TIME;

      very little non si traduce con nessuno/immune!

      Da Sophos
      Sul sito trovi lo storico dei virus che hanno infettato i computer Mac a partire dal 1982, ripeto millenovecentoottantadue! E’ così difficile per un utente MAC dire che non si è immune da virus, ma si è molto meno bersagliati rispetto ad altri sistemi?!

      E per finire, dalla sezione Sicurezza di HTML
      La leggenda vuole che i Mac, o meglio, il sistema operativo Mac OS X, sia immune da virus, worm, trojan o qualsiasi infezione in generale. La realtà però dice un’altra cosa, ossia che queste minacce sono meno diffuse solo perché i Mac sono meno diffusi rispetto ai sistemi Windows.
      Ecco perché il numero di virus per Mac sono un numero decisamente inferiore rispetto a quelli per Windows, ma questo non vuol dire che non esista alcuna minaccia o che non ci si debba proteggere in maniera adeguata.

      Si, è evidente che non spenderei soldi per un prodotto che non soddisfa le mie necessità, quindi le mie obiezioni si basano esclusivamente sulla lettura di articoli.
      Indubbiamente la maggior parte delle definizioni di virus di questi software antivirus si riferiscono a software malevole per Windows, ma NON SOLO! Ed era ora iniziassero ad ammetterlo (che non sono immuni ma molto sicuri) anche sul sito.

      10 Lug 2012, 7:26 pm Rispondi|Quota
    • #35Fabio

      @PaceyIV: e poi per sottolineare una cosa:

      “Gli altri sistemi non prendono in giro i propri utenti!”

      Quelli che vengono presi in giro penso che siano proprio gli utenti Microsoft che devono spendere centinaia di euro ogni tre anni per aggiornare un sistema operativo di cui cambia solo nella grafica, non portando miglioramenti invece sull’esperienza d’uso. Questo succede penso da Windows 95, continuando fino allo splendido Vista.

      10 Lug 2012, 7:49 pm Rispondi|Quota
    • #36PaceyIV

      @Fabio:

      Oddio! Windows 95 = Windows XP = Windows 7 = Windows 8?!

      Non aggiungo altro! se questa è l’utenza di lettura di questi articoli…

      (Comunque l’articolo è su MAC ed Apple)

      10 Lug 2012, 9:51 pm Rispondi|Quota
    • #37Fabio

      @PaceyIV: fammi un elenco completo delle implementazioni che ci sono state su 7 a partire da windows 95.

      11 Lug 2012, 12:32 pm Rispondi|Quota
    • #38PaceyIV

      @Fabio:

      Ma figurati se perdo tempo a elencarti tutta la cronistoria dell’evoluzione!
      E’ totalmente off topic, e mi ci vuole troppo tempo ad elencare tutte le novità introdotte. Se googoli trovi parecchio materiale, ad esempio il sito di davidfrassi (è il primo che ho trovato e scorrendo velocemente le pagine dei vari articoli sull’argomento sembra la risposta giusta alla tua obiezione).

      11 Lug 2012, 7:03 pm Rispondi|Quota
    • #39Krokko

      @PaceyIV: Sostanzialmente in tutta la tua ultima (lunga) risposta mi dici: “non sono io, ma le case produttrici di antivirus che parlano di crescente numero di virus che prendono di mira il Mac”. In questo ti posso anche dare ragione.
      Il fatto è che è questa la vera presa in giro. Trovami infatti il nome di un solo virus per Mac: sarà anche un numero crescente, ma è sempre uguale a zero! Ricordo infatti che Flashback e derivati non sono virus in senso stretto (bensì malware in senso generico) e infatti sono stati risolti con un aggiornamento di sistema, senza bisogno di alcun altivirus. Con buona pace di Norton, Kaspersky & C. che continuano con queste balle da svariati anni.
      Io continuo a ritenere che ad essere presi in giro siano gli utenti di Windows, ai quali viene continuamente raccontato che non è vero che sia il loro sistema ad essere fallato perché anche “gli altri” hanno i virus, quando non è assolutamente vero. Non sto a dire che Mac e Linux siano davvero sicuri al 100%, ma nella pratica…

      13 Lug 2012, 11:51 am Rispondi|Quota
    • #40Lainus

      @PaceyIV: vedo grandi novità

      22 Lug 2012, 11:43 pm Rispondi|Quota