Geekissimo

Digital Power Index: quali sono i personaggi più potenti della rete?

 
Martina Oliva
26 Giugno 2012
0 commenti

Digital Power Index

Gli esperti del Newsweek e del The Daily Beast hanno recentemente stilato una speciale classifica intitolata la Digital Power Index indicante, appunto, coloro che, allo stato attuale delle cose e per le ragioni più svariate, vanno a configurarsi come i 100 personaggi più influenti e rappresentativi della rete e dando uno sguardo ai vari nomi non è poi così difficile rendersi conto del fatto che i geek hanno ereditato la terra, così come commentato direttamente dagli organizzatori.

Per generare la classifica gli esperti hanno adottato 10 criteri di scelta in base ai quali sono state previste 10 categorie generali.

Un pool di 5 esperti per sezione ha poi è stato poi selezionato per nominare e giudicare i diversi canditati in base a tre differenti criteri, quali la capapcità di presa sul pubblico, l’impatto e l’lnnovazione.

Ad essere il più influente in assoluto ed anche il primo nella categoria “rivoluzionari” è Julian Assange, il fondatore di Wikileaks ed il motivo del suo primo posto non è certo un mistero.


Nell’elenco dei “visionari”, invece troviamo in prima posizione Jeffry Bezos, il fondatore di Amazon, seguito poi da Larry Page, il co-fondatore di Google, e dal giovane ma già ricchissimo CEO di Facebook Mark Zuckerberg.

La classifica degli “innovatori” è invece capeggiata da Sergey Brin, l’altra metà di big G, e quella degli “opinionisti” da Arianna Huffington, la giornalista nota per aver fondato il The Huffington Post, uno dei blog divenuto poi tra i letti e influenti degli Stati Uniti.

Bill Gates ha invece ottenuto un riconoscimento alla carriera mentre Steve Jobs è riuscito a guadagnarsi il premio alla carriera nella categoria “evangelisti”.

Per quanto riguarda invece la categoria “personalità” il primo posto è stato occupato Evan Williams, cofondatore di Twitter.

Nella classifica dei 100 più potenti della rete fanno inoltre la loro comparsa anche diversi nomi relativi a vari blogger e attivisti che hanno contribuito alla Primavera Araba, come nel caso dell’ex manager di Google, l’egiziano Wael Ghonim.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Password, anche per il 2014 la peggiore è stata 123456

Password, anche per il 2014 la peggiore è stata 123456

Lo era nel 2013 e lo è stata anche per il 2014 da poco trascorso. Stiamo parlando di lei, della password peggiore che possa esistere, di quella che ormai da […]

La password peggiore del 2013 è “123456″

La password peggiore del 2013 è “123456″

Così come da tradizione già da un bel pò di anni a questa parte nel corso delle ultime ore SplashData, azienda che si occupa dello sviluppo di un’applicazione per la […]

Anonymous dice addio a Wikileaks e ad Assange

Anonymous dice addio a Wikileaks e ad Assange

Mediante un apposito tweet pubblicato sul proprio account Twitter il gruppo hacktivista Anonymous ha detto formalmente e definitivamente addio a Wikileaks. Dopo oltre due anni di sostegno, di azioni dimostrative […]

FBI, internet rischia il blackout a causa di un virus

FBI, internet rischia il blackout a causa di un virus

Nel corso della prossima estate oramai alle porte potrebbero verificarsi non pochi problemi per quell’enorme quantitativo di utenti che è solito navigare online poiché l’intera rete potrebbe essere oscurata da […]

Le follie degli utenti: cosa vogliamo di più di internet dai “poveri” provider?

Le follie degli utenti: cosa vogliamo di più di internet dai “poveri” provider?

Qualche giorno fa l’Ap ha pubblicato un interessante articolo passato un po’ inosservato, ma secondo me molto curioso. Si tratta delle pazze clausole che alcuni provider fanno firmare ai propri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento