Geekissimo

High Roller, il nuovo tipo di attacco informatico diretto verso gli istituti finanziari

 
Martina Oliva
28 Giugno 2012
1 commento

McAfee, lavorando in collaborazione con Guardian Analytics, ha pubblicato un interessante report, intitolato “Dissecting Operation High Roller”, facente riferimento a quella che è la diffusione delle frodi automatizzate ed andando ad individuare quello che può essere riconosciuto come un nuovo fenomeno legato al sempre più vasto e pericoloso mondo della cybercriminalità.

Stando a quanto emerso dai recenti studi tra i cyber-criminali sembrerebbe essersi diffuso, nel corso degli ultimi tempi, un nuovo tipo di attacco sofisticato finalizzato al furto di denaro.

I cyber-criminali, nello specifico, sembrano infatti aver spostato la loro attenzione dalle botnet ai server cloud specializzati puntando quindi il mirino verso i conti e gli istituti finanziari sfruttando inoltre money mule per il riciclaggio del denaro sottratto in rete.

Personalizzando codici malevoli e crimeware molto ben rodati come Zeus e SpyEye, i criminali tentano ora di attaccare le connessioni protette su server remoti ed anche l’autenticazione a doppio fattore usata dagli istituti finanziari.


Il nuovo tipo di cyber-crimine trova le sue origini in Europa, o almeno così pare stando a quanto emerso dai recenti studi, da cui è poi dilagato a macchia d’olio raggiungendo l’America Latina e gli Stati Uniti.

Il report, inoltre, documenta come gli attacchi siano stati diretti contro istituti finanziari di qualsiasi dimensione sfatando quindi il mito che vengano colpite soltanto le grandi banche.

Finora, i ricercatori McAfee hanno stimato che i criminali hanno tentato trasferimenti fraudolenti di conti a 60 o più istituzioni finanziarie per un valore corrispondente ad almeno 60 milioni di euro.

Se tutti i tentativi di frode avessero avuto successo si potrebbe addirittura arrivare a parlare di un totale di frodi pari a ben 2 miliardi di Euro.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp sotto accusa per violazione della privacy

WhatsApp sotto accusa per violazione della privacy

WhatsApp, il celebre servizio di messaggistica istantanea disponibile per tutte le principali piattaoforme mobile, è stato accusato, proprio nel corso delle ultime ore, di violare le normative sulla privacy che […]

Kaspersky ha scovato Red October, la nuova rete di spionaggio globale

Kaspersky ha scovato Red October, la nuova rete di spionaggio globale

È stata battezzata Red October o, per dirla alla nostrana, Ottobre rosso ed è la rete di spionaggio e cybercrimine scoperta da Kaspersky che è stata svelata alla stampa dopo diversi […]

Kaspersky, è l’Italia il paese più colpito dal cybercrime

Kaspersky, è l’Italia il paese più colpito dal cybercrime

Ben oltre il 40% dei computer in Italia è stato colpito, almeno una volta, da un attacco informatico durante la navigazione in rete nel corso dei primi sei mesi dell’anno […]

UE, nasce il centro che lotta contro la cybercriminalità

UE, nasce il centro che lotta contro la cybercriminalità

Il cybercrimine è una realtà che, purtroppo, risulta oramai ben affermata da diverso tempo a questa parte e verso la quale, specie durante l’ultimo periodo, si sta dedicando sempre maggiore […]

FBI, gli hacker stanno avendo la meglio nella guerra alla cybercriminalità

FBI, gli hacker stanno avendo la meglio nella guerra alla cybercriminalità

Il piatto della bilancia dell’oramai eterna, o quasi, guerra alla cybercriminalità potrebbe pendere, stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili, dalla parte dei pirati informatici ed […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lilium

    metteteli in italia sti soldi…ci servonoooooo!!!! XD

    28 Giu 2012, 4:59 pm Rispondi|Quota