Geekissimo

VirusTotal Scanner, utilizzare Virus Total per scansionare i file sospetti direttamente da Windows

 
Martina Oliva
29 Giugno 2012
1 commento

VirusTotal è un servizio online gratuito molto popolare che consente agli utenti di effettuare la scansione dei propri file sfruttando oltre 40 motori di ricerca antivirus ed eseguendo manualmente l’upload degli elementi su cui si desidera agire.

Il servizio, nel dettaglio, analizza quelli che sono i file sospetti e consente quindi una rapida identificazione di virus, worm, trojan e vari altri tipi di malware.

Per poter sfruttare al meglio VirusTotal e, sopratutto, per potersene servire agendo direttamente dalla postazione multimediale in uso evitando di dover avviare, per forza di cose, il browser web, è possibile ricorrere all’utilizzo di un pratico ed utile applicativo quale lo è VirusTotal Scanner.


Si tratta, nello specifico, di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consente di sfruttare VirusTotal agendo direttamente dal proprio desktop e così come se fosse un applicativo adibito alla protezione del computer.

Utilizzare VirusTotal Scanner è molto semplice ma per potersene servire, è opportuno sottolinearlo, sarà necessario disporre di una connessione ad internet.

Accedendo alla finestra di VirusTotal Scanner, di cui ne è disponibile uno screenshot anche ad inizio post, saranno visualizzati tre campi mediante cui selezionare un file da scansionare, visualizzare l’hash del file ed un altro identificatore.

VirusTotal Scanner, una volta in uso andrà inoltre ad integrarsi al menu contestuale di Windows per cui cliccando con il tasto destro del mouse su un file sarà possibile esegurine rapidamente la scansione, controllare l’hash, visualizzare un rapporto dettagliato sulla scansione in VirusTotal e molto altro ancora.

Download | VirusTotal Scanner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Datum Locker, proteggere note e dati sensibili con un’unica password

Datum Locker, proteggere note e dati sensibili con un’unica password

Salvaguardare i dati sensibili ed evitare che altri utenti vi accedano è sicuramente molto importante, sopratutto considerando i tempi che corrono. Oltre ad una buona dose d’accortezza in situazioni di […]

OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

Conoscere lo stato di sicurezza del proprio computer e cercare di preservare nel miglior modo possibile la postazione multimediale in uso dall’attacco di eventuali malware, spyware e virus di varia […]

NoVirusThanks Uploader, caricare e scansionare i file sfruttando più antivirus online simultaneamente

NoVirusThanks Uploader, caricare e scansionare i file sfruttando più antivirus online simultaneamente

Avere a propria disposizione apposite risorse grazie alle quali verificare l’effettivo grado di sicurezza della postazione multimediale in uso e, nello specifico, dei file presenti sul proprio hard disk risulta […]

BitDefender Security Scan: incrementare la velocità, la stabilità e la sicurezza di Windows

BitDefender Security Scan: incrementare la velocità, la stabilità e la sicurezza di Windows

Assicurarsi che il proprio fido PC sia sempre ben protetto può risultare, a seconda delle circostanze, una missione tutt’altro che semplice da portare a termine a meno che, ovviamente, non […]

JottiQ, scansionare i propri file con 19 motori antivirus simultaneamente

JottiQ, scansionare i propri file con 19 motori antivirus simultaneamente

Creare di preservare il proprio PC da tutte le varie ed eventuali minacce nelle quali è possibile incappare costituisce un fattore di straordinaria importanza al quale, considerando i tempi che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Itsas

    A dir la verità, dal link presente in fondo all’articolo, si passa a varie pagine e alla fine mi chiede di installare l’ennesima toolbar…
    boh…
    ho dei dubbi.

    29 Giu 2012, 4:55 pm Rispondi|Quota