Geekissimo

Megaupload, l’Fbi e i sequestri illegittimi

 
Martina Oliva
30 Giugno 2012
5 commenti

Megaupload FBI

Ulteriori ed interessanti info sono in arrivo dal versante Megaupload: stando a quanto reso noto proprio nel corso delle ultime ore l’impero di Kim Dotcom, messo sotto sequestro in seguito all’arresto del suo stesso creatore, per legge sarebbe dovuto restare online ragion per cui l’Fbi avrebbe violato la giurisdizione.

Nello specifico l’Fbi, che si è fatta carico di applicare la legge americana contro la violazione del copyright relativamente a Megaupload e servizi annessi, avrebbe agito in maniera illegittima, così come sancito dal tribunale, sconfinando in Nuova Zelanda, ovvero il paese in cui è stata registrata la società .com e dove lo stesso Kim Dotcom risiede.

Helen Winkelmann, giudice dell’Alta Corte neozelandese, ha infatti emesso il parere che il blitz avvenuto il 19 gennaio 2012 è stato illegale, una dichiarazione questa che va a smontare ben metà dell’impianto accusatorio.

Ad essere contestata è, in maniera particolare, la procedura poiché l’operazione condotta nel modo in cui è stato fatto non è giustificabile con il reato dell’imptato.


A maggior ragione gli hard disk contenti le copie del presunto materiale pirata non avrebbero dovuto lasciare la Nuova Zelanda per nessun motivo al mondo per essere poi spediti negli Stati Uniti.

La situazione si fa quindi abbastanza complicata per i federali.

Se a tutto ciò viene poi sommato anche il fatto che, stando ai dati diffusi dallo stesso Dotcom, il portale Megaupload era assiduamente visitato dagli agenti dell’Fbi, da vari altri enti pubblici ed agenzie statunitensi allora la questione si fa ancora più complessa.

Per quanto riguarda invece il destino dei dati archiviati sui server di Megaupload al momento non risulta disponibile ancora alcuna novità ad eccezione del fatto che l’Fbi è stato citato in giudizio dalla Electronic Frontier Foundation.

Via | Mashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kim Dotcom, Megaupload ritornerà ma questa volta cifrato

Kim Dotcom, Megaupload ritornerà ma questa volta cifrato

Mentre The Pirate Bay ha scelto di affidarsi al cloud per aggirare la collera delle major e delle autorità Kim Dotcom è invece alle prese con ulteriori soluzioni alternative mediante cui […]

Steve Wozniak difende Kim Dotcom e Megaupload

Steve Wozniak difende Kim Dotcom e Megaupload

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha preso le difese di Kim Dotcom dichiarando senza problemi che le accuse degli Stati Uniti nei confronti dell’ex proprietario del celebre portale di file sharing Megaupload […]

Megaupload, le autorità statunitensi dovranno fornire tutte le prove

Megaupload, le autorità statunitensi dovranno fornire tutte le prove

Sono tre le settimane concesse come tempo massimo alle autorità statunitensi per poter consegnare alla difesa tutto il materiale utile a contrastare la richiesta d’estradizione negli USA dei vertici dell’impero […]

Megaupload: il processo potrebbe saltare

Megaupload: il processo potrebbe saltare

Per lo spinoso caso Megaupload di cui si parla da ormai diverso tempo a questa parte potrebbe celarsi, direttamente dietro l’angolo, una svolta del tutto imprevista, almeno sino a pochi […]

Il fondatore di Megaupload è stato scarcerato su cauzione

Il fondatore di Megaupload è stato scarcerato su cauzione

Kim Schmitz, il fondatore dell’impero Megaupload meglio conosciuto come Kim Dotcom, è stato scarcerato, nel corso delle ultime ore, previo versamento di una cauzione. Messo in carcere dopo il blitz […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lief Layer

    Evviva finalmente delle vere buone notizie. ci pensate se il 19 gennaio 2013 torna on megaupload (e si prevedo tempi lunghi).
    davvero negli altri siti l’upload è lento il download è lento e i file vengono cancellati spesso.
    recuperare il materiale non è stato un grosso problema anche se ci sono voluti mesi ma adesso vorrei il ritorno di megaupload.
    se poi si aggiunge che con il suo ritorno sarebbe semplice reperire qualsiasi cosa andata off in questi mesi (anche meno importante) sarebbe fantastico

    30 Giu 2012, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #2Raziel

    Sto morendo dalle risate e dal caldo XD

    30 Giu 2012, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #3salvatore

    e adesso chi li paga i danni? Siamo alle solite, prima fanno le cavolate e poi paga lo Stato, e siccome i soldi allo Stato li danno i cittadini tramite le tasse, in sostanza i cittadini dovranno pagare dei danni commessi dai federali, che hanno ssospeso un servizio che tutti volevano.
    E questa la chiamate democrazia?

    30 Giu 2012, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #4Bramby

    Con quella che abbiamo risparmiato di dischi direi che ci sta che paghiamo i danni.. Che poi, paghiamo, manco fossimo in USA!

    30 Giu 2012, 4:59 pm Rispondi|Quota
  • #5alberto

    sono deluso i danni chi li paga? ho perso 40GB di dati personali FBI se ne frega dei danni fatta alla gente onesta. Siamo alle solite ho perso 199€ chi mi Rimborsa?

    30 Giu 2012, 8:19 pm Rispondi|Quota