Geekissimo

Mercato browser giugno 2012: testa a testa Chrome-IE

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Luglio 2012
1 commento

Il mese che si è appena concluso ha segnato un momento di stallo nel mercato dei browser. Dopo il grande sorpasso attuato da Chrome ai danni di Internet Explorer, ora i due programmi sono testa a testa.

Secondo le statistiche di StatCounter (aspramente criticate da Microsoft dopo l’annuncio del sorpasso di Chrome), nel mese di giugno 2012 c’è stato poco movimento con Chrome ed Internet Explorer che hanno guadagnato qualche briciola di market share rispetto ai 30 giorni precedenti. Per Microsoft si tratta comunque di un’ottima notizia, visti i cali subiti nei mesi passati.


Entrando nel dettaglio, il browser di Google è passato da una quota di mercato del 32,43% a maggio ad una del 32,76% a giugno. Nello stesso periodo, Internet Explorer ha visto salire la sua market share dal 32,12% al 32,31% tornando in gara contro Chrome che però fino a un paio di mesi fa si trovava dietro.
Firefox rimane per il momento distanziato – dalla quota di mercato del 25,55% che aveva a maggio è sceso al 24,56% – ma è molto sopra Safari (7%) ed Opera (1,77%) che nonostante gli sforzi profusi da Apple ed Opera Software rimangono ai margini del mercato browser globale.

Se ad Apple va bene la platea, ristretta ma confortevole, dei Mac user e il crescente successo di Safari nel mercato mobile, l’unica speranza che ha Opera per risalire dal burrone è un’acquisizione eccellente, come quella che Facebook avrebbe intenzione di fare per creare il suo social browser e aumentare la sua influenza in campo mobile (dove Opera continua tutto sommato ad andare forte).

Dal canto suo, Net Applications (la fonte statistica “benedetta” da Microsoft) dà Internet Explorer ancora al primissimo posto della graduatoria con una market share del 54,02% seguito da Firefox al 20,06% e Chrome al 19,08%. Punti di vista.

[Via | Neowin]

Categorie: Browser, News
Tags: browser war,  mercato browser, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le 10 estensioni più usate su Chrome, Firefox ed Opera

Le 10 estensioni più usate su Chrome, Firefox ed Opera

Grazie all’esempio di Firefox, che per primo è riuscito a far vacillare il monopolio di Internet Exploer, oggi tutti i principali programmi che infiammano la browser war sono dotati di […]

Mercato Browser Novembre 2011: Chrome supera Firefox

Mercato Browser Novembre 2011: Chrome supera Firefox

Si era profetizzato, si era sperato, si era temuto: alla fine è successo. Chrome ha superato Firefox come base di utenza mondiale e, seppur i numeri suggeriscano distanze tutt’altro che […]

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Come ogni inizio mese, eccoci qui per analizzare la situazione nel mercato dei browser mondiale. Come se la cavano Internet Explorer, Firefox, Chrome e tutti gli altri? Ci sarà stata qualche […]

Mercato Browser Luglio 2011: Internet Explorer continua a scendere, Chrome bene

Mercato Browser Luglio 2011: Internet Explorer continua a scendere, Chrome bene

Ormai, il mercato dei browser si è instradato su dei binari ben precisi, quindi non sorprendetevi se vi diciamo che anche nel mese di luglio 2011 si è ripetuto l’ormai […]

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    La Microsoft fa come Berlusconi in campagna elettorale.
    Sceglie chi garantisce statistiche a lui più favorevoli e poi le millanta davanti a tutti.
    Francamente di tutta sta giostra, l’unico dato che mi dispiace è quello di Opera.
    È un browser fantastico e se avesse un supporto numericamente e qualitativamente maggiore ai widget, non avrebbe nulla di meno di Chrome o Firefox.
    Purtroppo se verrà acquisito da Facebook tutto questo cambierà drasticamente, visto il pessimo modo nel quale la società di Zuckerberg tratta i suoi milioni di user.
    Personalmente credo che smetterei di aprire Opera in quel caso.

    2 Lug 2012, 12:07 pm Rispondi|Quota