Geekissimo

Movie Renamer, rinominare film automaticamente ed aggiungervi informazioni dettagliate

 
Martina Oliva
10 Luglio 2012
1 commento

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito archiviare film sulla propria postazione multimediale di certo si sarà ritrovato più volte ad avere problemi nel reperire rapidamente quanto d’interesse.

Si tratta di una situazione che generalmente va a verificarsi in tutti quei casi in cui a ciascun film è stato assegnato un nome errato o incompleto.

Onde evitare di andare incontro ad una situazione analoga a quella appena accennata ed al fine di semplificare il processo di archiviazione dei propri file multimediali è però possibile ricorrere all’utilizzo di Movie Renamer.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), su Mac e su Linux, che, così com’è possibile intuire anche dal nome, consente di correggere automaticamente i nomi dei file multimediali archiviati sull’hard disk prelevando le informazioni necessarie da internet.

Movie Renamer, nel dettaglio, non soltanto andrà a modificare il nome dei file ma andrà anche ad aggiungere, sempre automaticamente, i metadati.


Saranno quindi scaricati informazioni quali, ad esempio, l’anno di uscita di un film regia, il genere, la trama, il cast e molto altro ancora, il tutto sfruttando l’ottimo database di IMDb settato di default che, qualora lo si desideri, potrà anche essere sostituito con quello di altri appositi servizi in rete.

Utilizzare Movie Renamer, comunque, è abbastanza semplice.

Per aggiungere un filmato da rinominare sarà sufficiente trascinare il file nella parte sinstra della finestra di Movie Renamer (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) e cliccarci su per far si che le informazioni ad esso relative vengano ricercate.

Una volta ultimato il processo di ricerca dovrà essere selezionato il risultato migliore tra quelli proposti e sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante Rename per applicare i dettagli al file.

Cliccando invece sul pulsante Edit potranno essere modificate le informazioni che, eventualmente, risultano errate.

Download | Movie Renamer

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ALmoviesRenamer, rinominare automaticamente i film ed aggiungervi ulteriori informazioni

ALmoviesRenamer, rinominare automaticamente i film ed aggiungervi ulteriori informazioni

Tutti gli amanti del cinema che sono soliti archiviare gli innumerevoli film d’interesse direttamente sul computer in uso avranno senz’altro provato più e più volte ad organizzare al meglio la […]

PhotoGrok, visualizzare foto ed altri tipi di file filtrandoli in base ai dati EXIF

PhotoGrok, visualizzare foto ed altri tipi di file filtrandoli in base ai dati EXIF

Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo parlato dei dati EXIF (Exchangeable Image File Format), vale a dire quell’insieme di informazioni, visualizzabili accendendo alla sezione Proprietà di foto ed immagini, brani musicali […]

Name My TV Series, software portatile e multipiattaforma per rinominare facilmente le serie TV

Name My TV Series, software portatile e multipiattaforma per rinominare facilmente le serie TV

Gli utenti che, solitamente, amano guardare ed archiviare le proprie serie TV preferite direttamente sulla postazione multimediale in uso sicuramente avranno sperimentato personalmente quanto possa essere scocciante, almeno nella maggior […]

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

Se siete alla ricerca di un buon programma mediante cui rinominare molteplici foto ed immagini in maniera ordinata, semplice e veloce ma tutte le risorse provate sino a questo momento […]

EXIF ReName, rinominare le foto utilizzando i dati EXIF

EXIF ReName, rinominare le foto utilizzando i dati EXIF

Le immagini trasferite dalla macchina fotografica al PC iniziano tutte con la denominazione DSC, almeno nella maggior parte dei casi, seguite poi da uno specifico insieme numerico indicante il quantitativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicolas Magré

    Hi,

    Mi dispiace non parlo italiano.

    I’m French, and the author of Movie Renamer, many thanks for your article. (i will translate this message above in your language with google translation, sorry if it’ is not understandable)

    I can’t translate it in your language because i speak French and English only, but if someone of your is interest to translate it from English or French in your language you can contact me at [email protected]

    I’m speaking with a great Italian person which send back to me this page. I’m working on next version (2.0 Beta) which will be more powerful, with tv show support , and many new features.

    After Movie Renamer 2.0 Beta will be released , i will include imdb.it especially for yours, because informations in English it’s not very useful for Italian people.

    I hope your enjoy my application which is still under development.

    NB:You can join the project if you speak French or English, just send back to me a message.

    Traduzione automatica :

    Io sono francese, e l’autore di Renamer Movie, molte grazie per il tuo articolo. (i tradurrà questo messaggio sopra nella vostra lingua con traduzione di Google, mi dispiace se ‘non è comprensibile)

    Non riesco a tradurre nella vostra lingua perché parlo francese e solo in inglese, ma se qualcuno dei tuoi è interesse di tradurla dall’inglese o dal francese nella tua lingua puoi contattarmi all’indirizzo [email protected]

    Sto parlando con una persona grande italiano che rimandano a me questa pagina. Sto lavorando sulla prossima versione (2.0 Beta) che sarà più potente, con il supporto tv show, e molte nuove caratteristiche.

    Dopo Movie Renamer 2.0 Beta sarà rilasciata, i includerà imdb.it soprattutto per il vostro, perché le informazioni in lingua inglese non è molto utile per gli italiani.

    Spero che la tua piace la mia domanda che è ancora in fase di sviluppo

    NB: È possibile partecipare al progetto se si parla francese o inglese, è sufficiente inviare verso di me un messaggio

    12 Lug 2012, 7:25 pm Rispondi|Quota