Geekissimo

Wikipedia, editor e amministratori in drastico calo

 
Martina Oliva
18 Luglio 2012
2 commenti

Wikipedia calo editor

Il numero totale di editor e di admin che collaborano volontariamente con Wikipedia ha subito un calo di non poco conto a partire dal 2005, un calo che appare ancor più evidente se si considera l’enorme mole di lettori, sia di sesso femminile sia maschile, su cui l’enciclopedia libera può contare e se si tiene conto del fatto che soltanto il 9% delle donne svolge il ruolo di editor.

È esattamente questo quanto emerso dalle statistiche che sono state mostrate a Washington nel corso di Wikimania, la conferenza organizzata, su base annuale, da Jimmy Wales in persona.

Stando a quanto emerso, infatti, allo stato attuale delle cose Wikipedia può contare, per quanto concerne il versante statunitense, su un numero di sysops (gli amministratori), ovvero coloro che hanno la possibilità di eliminare contenuti, bloccare gli editor e proteggere le singole voci da vari ed eventuali atti di vandalismo digitale, pari a 6, una cifra questa che evidenza chiaramente il notevole calo rispetto ai 67 sui cui l’enciclopedia libera online poteva fare affidamento nel 2005.

Il numero di sysop promossi mensilmente è inoltre drasticamente crollato passando dai 68 di dicembre 2005 ai 2 di marzo 2010.


I problemi per Wikipedia, però, non finisco qui.

Se nel 2007 il numero di editor con più di 5 voci inserite al mese era di circa 50 mila, oggi, invece, tale cifra è calata a 30 mila.

Per quanto riguarda invece lo scarso numero di editor di sesso femminile per Jimmy Wales il nocciolo della questione sta nella scelta degli argomenti da pubblicare.

Un tipico esempio dello scontro che intercorre tra editor donne ed editor uomini è l’articolo sull’abito nuziale di Kate Middleton: le donne hanno ritenuto interessante l’argomento mentre per gli uomini era troppo insignificante per essere inserito su Wikipedia.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wikipedia, corruzione ai piani alti

Wikipedia, corruzione ai piani alti

Due dei membri dei piani alti di Wikipedia sono stati recentemente accusati di abuso della propria posizione dopo aver modificato svariate pagine dell’enciclopedia online per fini personali . Le motivazioni che hanno […]

Wikidata, la Wikipedia di tutti i dati del mondo

Wikidata, la Wikipedia di tutti i dati del mondo

Un gruppo di ricercatori tedeschi già collaboratori di Wikipedia, l’enciclopedia libera online, sta lavorando a Wikidata ovvero quello che presentandosi come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia va […]

Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Già da diversi giorni a questa parte è possibile notarlo accedendo ad una qualunque pagina di Wikipedia: il fodatore della ben nota enciclopedia “libera”, Jimmy Wales, ha lanciato un nuovo […]

Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

Chi, nelle ultime ore, ha effettuato l’accesso ad una qualsiasi pagina di Wikipedia avrà sicuramente avuto modo di notarlo: Jimmy Wales, il fondatore della nota e tanto amata enciclopedia libera, […]

Wikipedia in crisi, la chiusura è vicina?

Wikipedia in crisi, la chiusura è vicina?

Wikipedia, uno dei più grandi e visitati siti della rete, rischia di chiudere; non è fantascienza, è la dura realtà. Il motivo è semplice, coloro che in precedenza hanno aiutato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Johnny

    ci credo, fai un’aggiunta ed il clan mafioso di vituzzu-montesacro te la cancella subito senza controllare le fonti, se questa è contraria ai complotti che devono mantenere.

    18 Lug 2012, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #2Sannita

    Ho partecipato a Wikimania sia l’anno scorso che quest’anno. Posso tranquillamente dire che queste robe le abbiamo discusse, appunto, l’anno scorso e non quest’anno.

    19 Lug 2012, 5:39 pm Rispondi|Quota