Geekissimo

Microsoft, al lavoro su una penna stilo multiuso e multidevice

 
Martina Oliva
23 Luglio 2012
1 commento

In casa Microsoft è in cantiere una nuova ed interessantissima idea che se ben sviluppata potrebbe rivelarsi particolarmente fruttuosa per l’azienda e, al contempo, estremamente invitante per l’utenza in possesso di ogni sorta di device.

Infatti, stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Microsoft ha realizzato nei suoi laboratori un prototipo di penna stilo in grado di funzionare con ogni tipologia di dispositivo elettronico, sia mediante l’impiego di un display touch che non.

Trattasi quindi di quello che, a quanto pare, potrebbe andarsi a configurare come la soluzione definitiva per l’interazione con tali device evitando di dover ricorrere all’utilizzo delle dita.

La penna di Microsoft, nello specifico, risulta dotata di una telecamera in grado di interpretare, istante per istante, la posizione del display del device in uso ed andando quindi a tracciare i movimenti dell’utente durante l’utilizzo.


Gli spostamenti rilevati vengono poi inviati mediante un apposito collegamento wireless garantendo quindi una comoda interazione senza fili.

Tenendo conto della modalità d’azione l’utilizzo di uno strumento di questo tipo potrebbe anche permettere di ovviare ai problemi di imprecisione che spesso caratterizzano l’utilizzo di accessori per smartphone e per tablet che vengono realizzati da altre aziende.

La penna multiuso e multidevice è attualmente in fase di test ma non è certo da escludere il fatto che uno strumento di questo tipo possa essere effettivamente immesso sul mercato innescando quindi una sorta di micro rivoluzione.

Al momento, comunque, gli ingegneri Microsoft sono al lavoro nel tentativo di risolvere tutta una serie di problemi concernenti le modalità d’impiego della stilo.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft vuole lanciare una sciarpa smart

Microsoft vuole lanciare una sciarpa smart

Ogni giorno che passa il settore degli indossabili diventa sempre più affollato e l’incessante arrivo sul mercato di smartwatch, occhiali per la realtà aumentata e chi più ne ha più […]

Microsoft, almeno 16 milioni di tablet venduti entro fine anno

Microsoft, almeno 16 milioni di tablet venduti entro fine anno

Le festività natalizie, è cosa ben nota a tutti, costituiscono un’occasione particolarmente proficua per gli attori della scenda dell’IT e per la commercializzazione dei relativi prodotti immessi sul mercato. Non […]

Microsoft lavora ad un prototipo di occhiali per la realtà aumentata

Microsoft lavora ad un prototipo di occhiali per la realtà aumentata

Delle presunte intenzioni di Microsoft di seguire le orme di Google lanciando sul mercato un paio di occhiali per la realtà aumentata se ne discute oramai già da qualche tempo […]

Microsoft, il Kinect permette di interpretare la lingua dei segni

Microsoft, il Kinect permette di interpretare la lingua dei segni

Gli scienziati della divisione asiatica di Microsoft Research hanno collaborato con i colleghi dell’Institute of Computing Technology alla Chinese Academy of Sciences per implementare un sistema che sfrutta le funzioni […]

Microsoft ha affidato lo sviluppo del suo smart watch al team Xbox?

Microsoft ha affidato lo sviluppo del suo smart watch al team Xbox?

Qualche giorno fa aveva cominciato a circolare in rete la notizia secondo cui anche Microsoft, al pari di varie altre realtà imprenditoriali del panorama tech, avrebbe provveduto ad immettere sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Ecco sarebbe proprio il caso di una penna del genere. Speriamo riescono a farla funzionare a dovere…

    23 Lug 2012, 2:27 pm Rispondi|Quota