Geekissimo

Google, il fair use potrebbe salvare Google Books negli Stati Uniti

 
Martina Oliva
31 Luglio 2012
0 commenti

Google Books fair use Stati Uniti

Un ulteriore capitolo della battaglia legale in corso tra Google e l’Authors Guild, l’associazione degli autori statunitensi, ha avuto inizio.

Nel corso delle ultime ore, infatti, i legali del gran colosso di Mountain View hanno chiesto al tribunale federale di New York di respingere la denuncia presentata, non molto tempo addietro, dagli scrittori e dagli editori americani contro il progetto oramai ben noto a tutti come Google Books o, per dirla alla nostrana, Google Libri.

Big G, infatti, sostiene che la digitalizzazione delle opere letterarie non punta in alcun modo alla sostituzione dei ben più classici libri in formato cartaceo.

Google, quindi, chiede di poter digitalizzare ulteriori milioni di opere tirando in ballo il cosiddetto “fair use” ovvero l’utilizzo legittimo dei contenuti previsto dalle regole sul copyright in terra a stelle e strisce.


Secondo gli avvocati del gran colosso delle ricerche in rete, infatti, Google non dovrebbe chiedere il permesso agli autori per la digitalizzazione e la pubblicazione di parti sostanziali delle proprie opere poiché mediante il progetto Google Books gli scrittori riuscirebbero a guadagnare un maggior grado di notorietà grazie ad una distribuzione decisamente ben più estese delle relative opere.

Nell’ambito di tale progetto, Google, sino a questo momento, ha messo online gratuitamente oltre 20 milioni di libri non coperti da copyright, per quanto riguarda gli altri, invece, risultano soltanto disponibili degli estratti.

Infatti, così come reso noto dallo stesso team di big G, Google Books offre agli utenti un nuovo e ben più efficace sistema mediante cui trovare testi che possono interessarli senza però andare a sostituire i libri con dei file poiché i lettori devono acquistare sempre un libro in negozio o stamparlo in biblioteca per poterlo leggere.

Il giudice, comunque, si esprimerà agli inizi del prossimo ottobre, attendendo nel frattempo la risposta da parte dei legali di Authors Guild.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

È oramai da anni che big G e, sopratutto, il suo Google Books sono al centro di una complessa e spinosa vicenda giudiziaria che va a coinvolgere diversi paesi del […]

Jimmy Wales dice no all’estradizione dell’admin di TVShack

Jimmy Wales dice no all’estradizione dell’admin di TVShack

Jimmy Wales, fondatore di Wikipeida, ha scelto di prendere le difese di Richard O’Dwyer, il giovane inglese creatore della piattaforma TVShack a rischio di una condanna di ben 10 anni […]

Google Books e lo storico accordo con gli autori e gli editori francesi

Google Books e lo storico accordo con gli autori e gli editori francesi

Interessanti novità per Google e per i suoi utenti sono in arrivo dalla Francia poiché proprio nel corso delle ultime ore la ben nota azienda di Mountain View ha stretto […]

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube è stata considerata responsabile del materiale illecito pubblicato dai suoi utenti e sulla ben nota piattaforma di video-sharing dovrà quindi essere installato, entro breve tempo, un apposito meccanismo di […]

WebGL Bookcase, la libreria infinita di Google

WebGL Bookcase, la libreria infinita di Google

Nelle ultime ore Google ha presentato un nuovo ed interessante esperimento che pone come obiettivo quello di fornire agli utenti una libreria digitale in grado di rispecchiare l’utilizzo e le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento