Geekissimo

Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Agosto 2012
44 commenti

Microsoft ha detto no. No ai menu Start alternativi che hanno cercato di soddisfare le esigenze degli utenti nostalgici rimasti spaesati davanti alla Start Screen di Windows 8. No alla possibilità di avviare il sistema operativo in modalità Desktop bypassando i tasselli dell’interfaccia Metro e no, assolutamente no, ad hack di questo genere in futuro.


Insomma, il timore di coloro che si erano divertiti a trasformare le versioni preliminari di Windows 8 in un “Windows 7.5”, ripristinando in esso menu Start ed accesso diretto al desktop, si sono avverati. Come si vociferava da qualche settimana a questa parte, Microsoft non ha gradito lo spirito revival di alcuni programmini ed ha deciso di bloccare definitivamente sia i menu Start alternativi che gli hack per avviare Windows 8 in modalità Desktop.

Da un lato è comprensibile. La Start Screen è il nuovo cuore di Windows e il big di Redmond non vuole che venga messa in secondo piano da programmi che riesumano la “vecchia” interfaccia dell’OS. D’altro canto si va ad intaccare il diritto, sacrosanto, degli utenti di fare ciò che meglio credono con un sistema operativo che (nella maggior parte dei casi) hanno pagato.

L’unica nota lieta di questa faccenda – se così la vogliamo chiamare – arriva da Stardock che produce il menu Start alternativo Start8. La società americana, tramite alcuni suoi rappresentanti, ha fatto sapere che il programma “dovrebbe funzionare” su Windows 8 RTM… a meno che “i requisiti per il suo funzionamento non siano stati volutamente rimossi dal sistema”. In parole povere: Microsoft non ha inviato diffide o comunicazioni ufficiali sul tema menu Start a Stardock, ma l’azienda non ha ancora testato il funzionamento del suo software sulla versione finale di Windows 8.

Probabilmente ne sentiremo ancora delle belle. E che Microsoft voglia no, probabilmente alla fine la spunteranno sempre “gli altri”. Quelli che hanno acquistato il sistema operativo e vogliono farci ciò che vogliono. Anche usare un sistema di menu ritenuto vecchio e superato per questioni di marketing.

[Via | Computer World]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sicurezza: Trend Micro promuove Windows 8, ma con riserva

Sicurezza: Trend Micro promuove Windows 8, ma con riserva

Trend Micro promuove Windows 8. Durante la conferenza Black Hat sulla sicurezza informatica, i rappresentanti dell’azienda giapponese hanno sottolineato in maniera positiva il lavoro svolto da Microsoft – il nuovo […]

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

La scadenza fissata da Microsoft per la compilazione della RTM di Windows 8 si avvicina sempre di più. Probabilmente molto più di quanto immaginiamo. Nel corso del suo podcast settimanale, […]

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Anche se ormai manca poco al debutto del sistema operativo sul mercato, Microsoft continua ad aggiornare il diario di sviluppo di Windows 8 e a svelarci nuove informazioni sulla sua […]

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Ciò che tutti noi sapevamo già da tempo è diventato ufficiale. Durante la Worldwide Partner Conference che si sta tenendo in questi giorni a Toronto, la dirigente di Microsoft Tami Reller […]

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Secondo l’ultimo report pubblicato da Gartner, le applicazioni Metro per Windows potrebbero soppiantare quelle desktop nel giro di pochi anni. Si calcola che nel 2020 gli utenti dedicheranno solo il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi

    E’ stata una carognata.
    La licenza di Windows costa un mare di soldi, perché mai un utente che ha pagato centinaia di euro non potrebbe poter avviare il pc e veder apparire il vecchio e beneamato desktop? Windows 8 già è orribile senza queste restrizioni, se poi ci si mette l’ostinazione di Microsoft a voler dare per forza un OS sul modello tablet, tantovale farsi un Apple originale.

    7 Ago 2012, 1:56 pm Rispondi|Quota
    • #2Step

      @Luigi: Ma il tuo problema quale sarebbe? Ti obbligano a comprare 8 per costringerti a fare un click quando devi accedere al desktop? Win8 è così, se ti piace bene, altrimenti resti a 7 o a quello che hai. Non credo che qualcuno si sia mai lamentato dell’impossibilità di cambiare qualsiasi cosa su OSX. Compri un prodotto per quello che è, non per quello che era la versione precedente.

      7 Ago 2012, 10:34 pm Rispondi|Quota
    • #3Luigi

      @Step: Il mio problema sorgerebbe quando si renderà necessario un upgrade da win7 a win8. Non è una cosa immediata, me ne rendo conto, ma tra qualche anno probabilmente – per come si mettono le cose – ci costringeranno a passare a win8 con le buone o con le cattive. L’interfaccia Metro sarà anche pratica per un utente medio che usa un tablet con touch screen e pochi programmi, ma diventa seccante nel momento in cui usi un pc con centinaia di programmi. Il punto di forza di microsoft è stata sempre la sua estrema personalizzazione e versatilità, a dispetto della cultura del “preimpostato” di Apple. Queste restrizioni su Win8 sono un’involuzione. C’è poi qualcosa di soggettivo: trovo orribile un’interfaccia a mattoncini colorati, così come trovo scomodo essere costretto a scrivere il nome del programma per cercarlo, abbandonando il mouse. Sarà pur vero che ci si fa l’abitudine, ma resta il fatto che richiede molti clic in più e trasforma il pc in una sorta di smartphone gigante.

      9 Ago 2012, 7:45 pm Rispondi|Quota
    • #4Pinco Palla

      @Step:
      Quando l’utente medio o base compra un computer in Italia, ha poco da scegliere… se non il solito sistema oprativo imposto dal mercato… Non tutti sanno che la licenza può non essere utilizzata e quindi rimborsata…

      13 Ago 2014, 5:16 pm Rispondi|Quota
  • #5Geeko

    Ma cosa gli frega a loro? Cosa ci guadagnano?
    Presumo nulla, se non “odio”…

    7 Ago 2012, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #6Kokikoki

    Microsoft ha detto NO pure ai suoi programmi curati, eppure. . . Stiamo a vedere!

    7 Ago 2012, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #7caliech97

    Ma scusate una cosa: ma io non ci vedo nulla di strano e poi sarebbe insensato acquistare windows 8 e rifiutarsi di utilizzare la start screen che è la vera novità a quel punto è meglio rimanere su 7 .. anche se a mio parere 8 non è così schifoso da usare, ci vuole un po’ di abitudine …

    7 Ago 2012, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #8Paolo

    Oh, finalmente Microsoft tira fuori le unghie, mi piace! Del resto Apple fa tutto quello che vuole e nessuno fiata, come la scelta di togliere il lettore cd dai nuovi mac book. Che è anche giusto perchè le scelte vanno fatte, non si può accontentare tutti, specie quei 4 trogloditi che vogliono l’interfaccia di windows 95 nel 2012. Non vi piace? tenetevi windows 7 che sarà cmq supportato a lungo, cambiate OS o aspettate windows 9 che correggera i passi falsi del suo predecessore.
    Una cosa è certa, microsoft è un azienda diversa che dimostra di volersi rinnovare, ma se gli utenti pigri a cambiare le loro abitudini le mettono i bastoni tra le ruote….

    7 Ago 2012, 3:49 pm Rispondi|Quota
    • #9zpc12

      @Paolo:
      Hai ragione, ti quoto in pieno XD

      7 Ago 2012, 4:53 pm Rispondi|Quota
    • #10Fede_rico

      @Paolo:
      bravo! quoto

      7 Ago 2012, 6:28 pm Rispondi|Quota
    • #11Geeko

      @Paolo: Senti non iniziare a delirare, che alla microsoft potrebbero impegnarsi di più per la stabilità è la velocità del sistema che piuttosto mettere i bastoni fra le ruote a noi utenti (che tra l’altro non ci guadagna nulla)
      vai, vai da paparino cook a farti inchiappettare e resta muto ad ogni cosa fatta per complicarti la vita (e farti spendere soldi a manetta)

      7 Ago 2012, 7:32 pm Rispondi|Quota
    • #12Damiano

      @Paolo: parole sante.

      7 Ago 2012, 8:50 pm Rispondi|Quota
    • #13Stardust

      @Paolo: Quoto se si vuole rinnovare bisogna cambiare e cambiando bisogna lasciare le cose al passato. Nel lungo periodo che Microsoft si è impigrita parecchio, con l’ era Xp, stava rischiando il peggio. Ci spiace per quelli nostalgici ma o cambia tutta l’ utenza o il sistema che vogliono creare non funzionerà. Appoggio la loro decisione dunque…

      7 Ago 2012, 9:18 pm Rispondi|Quota
    • #14Bruno

      @Paolo: cambiare, cambiare… perché tutta questa smania di cambiare a tutti i costi, quando il cambiamento è così palesemente in peggio? Perché trasformare qualcosa che ha sempre funzionato benissimo in una porcheria a mattoncini colorati, oltretutto pure bruttina e pacchianotta a vedersi? Perché rendere la vita difficile agli utenti abituati da anni e anni a lavorare in un certo modo, senza neanche dare loro l’*opzione* (magari disabilitata per default) di avere il desktop col pulsante di avvio come al solito?
      Ma soprattutto: dov’è l’efficienza? Siamo davvero sicuri che assegnare un pulsante ad ogni programma, come in un cellulare o tablet qualsiasi, sia davvero più veloce ed efficiente della vecchia organizzazione gerarchica a cartelle? L’interfaccia Metro può essere utile e anche piacevole da usare quando hai pochi programmi installati, ma quando cominci ad averne decine o centinaia voglio proprio vederti a scorrere tutte le schermate!
      Sempre a proposito di efficienza: vogliamo parlare della casella di ricerca in modalità desktop? Prima bastava un clic sul pulsante sul menù di avvio per farla comparire, adesso bisogna andare nell’angolo in alto a destra dello schermo (il che non è per nulla intuitivo), attendere la comparsa della barra (che spesso non compare nemmeno), cliccare sulla lente ed utilizzarla da lì… questo è un miglioramento, secondo te? (e potrei continuare, ma taglio qui… mi spiace solo che, in quanto sviluppatore, mi toccherà lavorare fin troppo spesso su questo orrore!)

      7 Ago 2012, 9:42 pm Rispondi|Quota
    • #15calitech97

      @Bruno: amico quando sei nella start screen e devi cercare qualcosa nn c’è bisogno che clicchi sulla lente scrivi quello che ti serve e lui apre da solo il menù della ricerca .. per quanto riguarda le centinaia di applicazioni si possono creare gruppi di app .. in ogni caso c’è ancora il menù di tutte le applicazioni quindi è come Microsoft ci ha abituato … anche su xp,vista,7 bisogna accedere al menù start per cercare e avviare centinaia di programmi … mica sei obbligato a mettere 100 programmi nella start screen..

      9 Ago 2012, 10:05 am Rispondi|Quota
    • #16calitech97

      @bruno: e poi anchio credo che in casa Microsoft ci volesse una cambiamento … il sistema sempre uguale nn è sempre la miglior scelta …. anche tornando indietro Microsoft fece questo dal passaggio di Windows 3.x a Windows 95 quando introdusse il vecchio menù start e figurati se anche ad allora non l’avranno criticata …

      9 Ago 2012, 10:08 am Rispondi|Quota
  • #17StarTac

    Ho installato e provato la versione Professional e la mia conclusione è quella già scaturita con le versioni pre RTM: è una vera schifezza! Assolutamente impossibile da usare in ambiente lavorativo, fa perdere molto più tempo per i vari passaggi che prima erano immediati con un doppio clic e non è assolutamente più reattivo rispetto a Windows7 ben configurato.
    E l’ora di farsi un MAC!

    7 Ago 2012, 4:28 pm Rispondi|Quota
    • #18Arty

      @StarTac:
      Per la serie: dalla padella alla brace

      7 Ago 2012, 5:03 pm Rispondi|Quota
    • #19Damiano

      @StarTac: Sì infatti ti lamenti delle restrizioni che ha Windows 8 e poi dici che è ora di passare a Mac, che è la restrizione fatta OS.

      7 Ago 2012, 8:51 pm Rispondi|Quota
    • #20Stardust

      @StarTac: Apetta prima di trarne conclusioni. Almeno fino ad Ottobre come tutto è sistemato e danno via ai software. E poi è questione di abitudine anche io ero scettico all’ inizio ma poi costringendomi a usarlo assiduamente ho imparato perfettamente a districarmi con l’ interfaccia metro e i tempi nei passaggi sono veloci ti devi solo abiutare a puntare sui lati e non più “sotto”. Comunque decidi tu 😉

      7 Ago 2012, 9:16 pm Rispondi|Quota
    • #21Step

      @StarTac: Tu Win8 non l’hai visto neanche da lontano…

      7 Ago 2012, 10:32 pm Rispondi|Quota
    • #22StarTac

      @Step: @Step:

      Deduzione data da cosa…sei un paragnosta? 🙂

      Non solo l’ho visto ma l’ho adoperato ed ho sperato fino alla fine in una svolta che non c’è stata. Il mio parere è supportato da tanti utenti esperti o che comunque usano Windows per lavorare e non per puro intrattenimento come i fan boy di questo sistema che farà un flop colossale.

      7 Ago 2012, 10:48 pm Rispondi|Quota
    • #23AlexDiSte

      @StarTac: Forse il tuo modo di lavorare o le tue abitudini fanno si che con windows 8 impieghi qualche click in più, perché con le mie abitudini ho lo stesso esatto numero di click per fare tutto.

      L’ unico click in più e quello per andare sul dekstop tradizionale, dato che all avvio mi si apre sulla start screen ma poi lo uso sempre nel solito modo. I lanciatori li tengo nella barra applicazioni e con un click lancio il software che voglio, alt+tad o windows+d mi aiutano a gestire le finestre. Mi fai un esempio di cosa potevi fare prima con meno click rispetto a windows 8 che magari ti spiego come evitartelo?

      8 Ago 2012, 1:30 pm Rispondi|Quota
    • #24Step

      @StarTac: Dici che non è più reattivo di 7 e che è l’ora di farsi un mac.
      Questi 2 elementi bastano per capire che non sai di che parli e che era una scusa per tirare in ballo il mac anche quando non c’entra una mazza

      8 Ago 2012, 2:20 pm Rispondi|Quota
    • #25__–__

      @StarTac:
      Avrò letto almeno una decina dei tuoi commenti su questo blog
      StarTac, sei retrogrado almeno quanto il telefono di cui porti il nome,
      Senza contare che sei il primo dei fanboy di un sistema ammerda
      come Mac OS X, che se fossi minimamente informato dei problemi
      alla strapene di canide che da su ML sapresti che semmai è QUELLA
      la scelta che non farebbe mai un professionista e chi con un pc
      lavora e di certo non gioca (perchè pure chi ci gioca può smadonnarci)
      insomma ma quando ti muovi a farti sto mac e a trasferirti definitivamente
      in The Apple Lounge evitando di venire a dire minchiate qua!?
      dici sempre che devi fartelo, che aspetti? CHE TI CONCEDONO IL MUTUO?!

      Probabilmente tu ed altra gente non avete capito una cosa seria:
      se fino a ieri scrivevate due minchiate in word, ed oggi,
      con windows 8, che integra il 90% di windows 7 migliorato in performance,
      diventate di colpo incapaci a capire come si preme
      UN ICONA QUADRATA CHE SI PRENDE UN DECIMO DELLO SCHERMO
      anzichè un iconcina minuscola su un elenco a scomparsa
      e di colpo giudicate un sistema un flop ed un “ammazza produttività”
      il danno non lo fate a microsoft ma alle vostre facoltà psicofisiche.

      O probabilmente avete perso il pollice opponibile oppure il cervello
      vi si è rinsecchito fino a diventare un ameba, perchè
      bisogna avere GRAVI DISFUNZIONI per usare windows 8 ed avere difficoltà

      l’equazione è semplice amico mio

      Windows Vista/7

      Start > aspettare su tutti i programmi > scorrimento fino a cartella >
      >apertura della cartella e ricerca dell’icona interessata guardandosi bene
      dal non rischiare di premere quella per la disinstallazione
      (su alte risoluzioni capita non poco spesso)

      Windows 8

      Mouse su angolo inferiore sinistro e click > mouse verso destra o rotellina > premi il tile

      Tutto questo ammazza chi lavora col pc? ti fa perdere tempo?
      spero non vi capiti mai per le mani un sonaglio o un pallottoliere
      C’è IL SERIO RISCHIO CHE VI VENGA UNA COMMOZIONE CEREBRALE
      E VI PERDIATE NELL’UFFICIO perchè c’è il serio rischio che li troviate
      così complicati dal darci furiose testate sopra riducendovi a vegetali.

      Mi associo a quanto sopra, tu windows 8 non l’hai neanche usato
      lo hai solo messo in una probabile virtual machine
      sullo start hai cominciato a fare
      “gne gne gne, bu, bu, buuu, fai schifooo fai schifooo ahahahah”
      e sei andato a nanna perchè erano le 10 e mezza e la mamma ti sgridava.

      Almeno se dovete cercare di esprimere un parere esprimete
      in modo dettagliato la vostra esperienza, senza dire ca22ate abnormi
      nella speranza che con le vostre chiacchiere affondiate un sistema

      l’avrò detto ad altre 2000 persone fin dai tempi della DP
      avete rotto i co***oni anche con windows 7 e la superbar allo stesso modo
      dicendo che rovinava la vita di un sacco di gente e poi siete
      finiti a leccare le pacche anche a Unity, oltre ad aver adottato TUTTI W7,
      Purtroppo siete degli inarrestabili ed irreprensibili ipocriti sempre a caccia
      delle figure penose, la cosa triste è che pur di dover criticare
      vi rappresentate, autonomamente, come dei poveri paraplegici lobotomizzati
      incapaci di usare persino il tasto destro del mouse

      Ci scommetto le palle che persino Hawking trova più semplice windows 8
      nelle sue condizioni di voi che frignate, il che è tutto dire.

      Guarda spero davvero che tutti voi chiacchieroni non arriviate
      ad adoperare windows 8, anzi che magari passiate sotto mac,
      così una volta che la Apple finalmente se ne andrà in bancarotta
      (e il passo è breve)
      TANTA GENTE che non ha mai capito un tubo si leverà dalle scatole con loro

      nel contempo spero di non trovare mai nessuno di voi che poi
      venga a chiedermi se può installare questo o quello sul suo windows 8 crackato
      (e tanti dei vecchi chiacchieroni poi è finito per installare l’ultimo win disponibile)
      perchè altrimenti darò personalmente fuoco al pc/mac di chiunque
      si azzardi a farlo, per gente come voi è sprecato
      anche passare il doppino telefonico e portarvelo dentro casa, figuriamoci poi
      concedervi la possibilità, lontani dai commentucci e dalle trollate
      di poter installare l’ultima versione di windows e farvici le seghe mentali
      (e non) sopra nel 90% delle vostre azioni quotidiane di fronte ad un pc.

      Facci questo favore, non fare come i tuoi compari,
      TIENI FEDE ALLA CACCHIATE CHE DICI, perfavore,
      Aiutaci a rendere il mondo Windows un mondo più pulito!
      non farci condividere i nostri *.exe con te!

      Anzi guarda, Grazie in anticipo per la collaborazione,
      il solo pensiero che domani potrò premere col mouse una tile
      in contemporanea con te e gli altri come te mi fa venire il voltastomaco.

      8 Ago 2012, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #27microstar

    il menu’ start di Win7 era una schifezza per chi utilizza un TabletPc (quelli Veri)
    http://www.youtube.com/watch?v=4GHYuSfNHG8
    nel mio caso Fujitsu T901 ed Hp tm2

    se volevamo utilizzare le dita per cercare e lanciare i programmi per forza siamo stati costretti a cercare qualcosa per modificare almeno il menu’ start
    http://s15.postimage.org/ypqtblm9n/Classic_Shell.jpg

    ed anche se sembra “vecchio” meglio vecchio ed usabile che NON utilizzabile

    finalmente con Win8
    ben venga la nuova start screen

    7 Ago 2012, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #28Fabio

    Che stron**ta: fanno finalmente un OS reattivo in avvio e poi per andare sul desktop perdi tempo, quindi un colossale controsenso. Personalmente avrei impostato la possibilità al primo avvio di avviare 1 – desktop o 2 – interfaccia ui 8 (ex Metro). In questa maniera tutti contenti… ma Win ama complicarsi la vita, quindi se continueranno su questa strada aspetterò Win 9 o Ubuntu (che al momento uso in condivisione con w7 e XP), saludos

    7 Ago 2012, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #29Gabri

    Microsoft fa queste “carognate” perchè ha promesso agli sviluppatori metro un mercato potenziale di milioni di utenze, mercato che non sarebbe appetibile se non fosse la “via” obbligata e predefinita di default.
    IMHO Ennesima dimostrazione di come un’azienda pensi al proprio profitto prima che semplificare la vita alle persone. Mi si potrà contestare che è una scelta tablet-friendly, ok, ma da questo fino a parlare di innovazione, beh, scusate, ma lo trovo oltraggioso. Erodere le libertà dell’utente una dopo l’altra è purtoppo la peggior eredità che aziende come Apple potessero lasciare al mondo dei PC, sempre più rigido, sclerotizzato, immobilizzato ad un tale livello che l’utente ne rimarrà asfissiato in pochi anni.

    7 Ago 2012, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #30Frach

    peccato con un windows 7 aveva lasciato all’utente la personalizzazione del proprio desktop a 360 gradi, adesso con windows 8 si ritorna come xp puoi cambiare solo lo sfondo, invece di fare passi avanti ne fanno 2 indietro.

    7 Ago 2012, 8:52 pm Rispondi|Quota
  • #31Daneel

    Cosa interessa a Microsoft bloccare gli start Screen? Interessa e come perché punta tutto sull’abitudine per vendere il suo tablet e il suo telefonino. Gli ultimi due non li prenderò mai, Win8 mi tanto avevo già sostituito da tempo il menu start con un menu ad attivazione da mouse e spero che adesso nascano una marea di nuove interfacce alla faccia di Microsoft.
    Non ho ancora provato win8 ma spero di non dover rinunciare ai background come già so che dovrò rinunciare ai gadget che uso regolarmente per monitore il sistema.

    8 Ago 2012, 1:07 am Rispondi|Quota
  • #32cristian

    bene, la mossa giusta da fare per rendere Windows 7 il degno erede di Windows XP quanto a longevità in ogni ambito, soprattutto lavorativo.
    pensare di poter utilizzare agevolmente Windows senza il menu start in certi contesti lavorativi è ridicolo.
    Windows 8 rischia di essere degno emulo di Vista: un disastro.
    e forse , come Vista, è un male necessario per svegliare MS.

    8 Ago 2012, 8:08 am Rispondi|Quota
    • #33Fabio

      @cristian:

      Vista non era affatto male tant’è vero che Seven è lo stesso sistema operativo a cui è stata data la retrocompatibilità ingnorata, forse volutamente, per driver e programmi (per non farli tornare ad XP).
      Un pò come questo Windows 8 a cui seguirà ben presto un sistema operativo (tra l’altro già in lavorazione) a cui daranno quello che l’utente richiederà a gran voce.

      8 Ago 2012, 10:35 am Rispondi|Quota
    • #34AlexDiSte

      @Fabio: Su windows 8 nei nuovi tablet o pc ci sarà il BIOS UEFI, con bios UEFI windows 8 userà il boot sicuro quindi potrà far partire solo sistemi operativi firmati digitalmente da Microsoft e windows 8 è l’ unico. Quindi con i nuovi pc, netbook, tablet, ultrabook,etc preassemblati già non si potrà tornare indietro ed installare ad esempio XP o Vista o 7, da una parte potrebbe voler dire meno lavoro per Microsoft sul fronte retrocompatibilità e quindi può far si che windows 9 ad esempio non sia più NTFS, non usi più il kernel microsoft,etc.. ma al tempo stesso vuol dire meno libertà personale degli utenti

      8 Ago 2012, 1:36 pm Rispondi|Quota
    • #35__–__

      @AlexDiSte:
      Ennesima Ca22ata abnorme

      Uefi può essere disabilitato dal bios è un OPZIONE di sicurezza del sistema
      che serve a non far precaricare al boot MALWARE, io ho installato sul mio eeepc
      sia windows 8, che windows xp che linux mint su sd da 16 gb
      accedo a tutti e tre i sistemi senza problemi, SE L’OPZIONE NON APPARISSE
      COME DISABILITABILE (tutte le schede madri di nuova concezione dovranno
      avere questa opzione) Dovreste prendervela con chi fa i Bios o la scheda madre
      NON CON MICROSOFT.

      Qua nessuno vuole tarpare le ali a nessuno, Microsoft si è solo rotta
      di sentire gente che la canzona sul fatto dei virus, chi ha voglia
      di installare linux ha due opzioni

      1) visto i loro bei discorsetti del membro irrigidito formattano, mettono linux
      e la finiscono di smembrarci i testicoli EVITANDO IL DUAL BOOT
      visto che dicono che windows non gli serve.
      (ma chi lo farà? NESSUNO.)

      2) vanno nel Bios, mettono NO su Uefi e mettono tutto sul pc
      Windows 8, Windows 9, Windows 2000,, xp, 98, ubuntu, mint, mandriva,
      debian, suse linux e pure un hackintosh se gli girano gli amenicoli
      (se proprio ha voglia di storpiare un pc)

      Il problema di fondo è sempre lo stesso, SIETE MALINFORMATI
      o meglio fomentati da quella gente che ne capisce di certi argomenti
      quanto il Mago Otelma ne capisce di Meccanica Quantistica.

      8 Ago 2012, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #36ncerozz

    Paolo ha detto:

    Oh, finalmente Microsoft tira fuori le unghie, mi piace! Del resto Apple fa tutto quello che vuole e nessuno fiata, come la scelta di togliere il lettore cd dai nuovi mac book. Che è anche giusto perchè le scelte vanno fatte, non si può accontentare tutti, specie quei 4 trogloditi che vogliono l’interfaccia di windows 95 nel 2012. Non vi piace? tenetevi windows 7 che sarà cmq supportato a lungo, cambiate OS o aspettate windows 9 che correggera i passi falsi del suo predecessore.
    Una cosa è certa, microsoft è un azienda diversa che dimostra di volersi rinnovare, ma se gli utenti pigri a cambiare le loro abitudini le mettono i bastoni tra le ruote….

    ok… mettiamo il caso che acquisto una licenza per win8, diciamo perchè sono stato ammaliato dalle migliaia di informazioni circolate e da quanto questo sistema operativo sia migliore di win7… perchè non posso disattivare l’interfaccia metro per poi attivare un interfaccia già disponibile nello stesso sistema operativo? interfaccia per la quale quindi ho speso anche soldi in questo caso… perchè mi devo tenere st’obbrobrio di metro (che diciamoci la verità, senza touch è na caSSata)… vuoi tenrerti metro? tienitelo, ma tu (inteso come microsoft) che mi fornisci del software non puoi impormi delle limitazioni su come io debba o non debba utilizzare il mio pc 😉

    8 Ago 2012, 10:05 am Rispondi|Quota
    • #37calitech97

      @ncerozz: Per come la vedo io quello che sta facendo Microsoft, Apple lo sta facendo da tempo, non mi risulta che su Mac os x ci sia sta gran personalizzazione .. e nessuno dice niente … lo fa Microsoft e : “CHE SCHIFEZZA” mi sa che se questo sistema operativo aveva il simbolo Apple non avreste fatto tante storie per un’interfaccia NUOVA .. e comunque questo Windows a mio parere è già più veloce, reattivo, leggero, sicuro, integrato con i social network, meno costoso di Windows 7 o Mac OSX questi motivi mi bastano per effettuare quando sarà possibile l’aggiornamento …
      PS: sto usando la Release Preview senza problemi ormai da 3 mesi ..

      8 Ago 2012, 11:39 am Rispondi|Quota
    • #38AlexDiSte

      @ncerozz: Tu non compri il prodotto. Tu compri una licenza del suo uso, il sistema operativo rimane proprietà Microsoft, tu ti granatisci con la licenza solo il permesso di Microsoft di usarlo ma vincolato a condizioni contrattuali definite nell eula (end user license agreement), in cui tra le varie cose specifica che windows è così e la modifica non è consentita. Se ti va bene lo usi così sennò non lo usi.

      E questo capita sempre con il software proprietario (e il cui codice sorgente sia chiuso), non capita nei software open source (a sorgente aperto) che tutelano invece le libertà dell utente, dandoti il permesso di modificare il tutto

      8 Ago 2012, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #39calitech97

    AlexDiSte ha detto:

    @ncerozz: Tu non compri il prodotto. Tu compri una licenza del suo uso, il sistema operativo rimane proprietà Microsoft, tu ti granatisci con la licenza solo il permesso di Microsoft di usarlo ma vincolato a condizioni contrattuali definite nell eula (end user license agreement), in cui tra le varie cose specifica che windows è così e la modifica non è consentita. Se ti va bene lo usi così sennò non lo usi.
    E questo capita sempre con il software proprietario (e il cui codice sorgente sia chiuso), non capita nei software open source (a sorgente aperto) che tutelano invece le libertà dell utente, dandoti il permesso di modificare il tutto

    quoto !!!

    8 Ago 2012, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #40venom

    Quello che pochi hanno capito è che il menu start esiste ancora, è l’interfaccia metro!!! E’ stato talmente semplice per me capirlo che mi sono abituato da subito. In effetti, se ci pensate, il menu start di ora, cos’è ? Altro non è che un elenco dei programmi che abbiamo installato sulla macchina. Bene, metro fa la stessa cosa, ma meglio; permettendo di visualizzare anche altre informazioni e di usarlo come un vero e proprio desktop in autonomia. La cosa è ottima per la stragrande maggioranza delle persone, un pochino meno per chi vuole e deve lavorare con il pc, ma, uno o due click in più se si possono considerare uno spreco di tempo, beh, dal punto di vista dell’interfaccia si, in un sito web questo è vero, ma, in ambiente desktop le cose cambiano e, in teoria, solo in teoria, questa nuova disposizione potrebbe invece migliorare la produttività.
    State sicuri che presto o tardi la copieranno in tanti e, volete o non volete, diverrà lo standard per molti dispositivi. Il touch è il futuro, il pc desktop è destinato a sparire e forse anche i notebook. I mercati si divideranno, avremmo da un lato quello consumer e dall’altro quello professional. Tra l’altro, diciamocelo chiaramente, tra tre, quattro anni, quando i tablet avranno superato in numero i pc desktop e i notebook, credete che qualcuno mai possa lavorarci con un tablet ?… penso proprio di no, per questo nelle Aziende continueremo a vedere ancora pc fissi. Forse non saranno più windows, forse si passerà ad altro o forse no, questo non lo posso sapere, ma, avere la possibilità di portare il proprio lavoro anche sul tablet, e, scusate, una grande comodità. Questo, per il momento, solo il sistema operativo Microsoft potrà farlo, avendo sviluppato una piattaforma in grado di lavorare allo stesso modo sia su pc che su tablet. E’ una grande novità e una buona notizia, staremo a vedere. Inutile farsi la guerra come i bambini. Guerra del tipo ps3 vs Xbox360… siate maturi e cercate anche di capire le scelte che sono e che saranno fatte in futuro.

    9 Ago 2012, 1:25 pm Rispondi|Quota
    • #41Stardust

      @venom: Quello che dovresti chiederti è: Ma la sparizione dei pc/notebook sarà (se avverrà) voluta dai consumatori o dalle multinazionali inculcando la massa in quella direzione tra bombardamenti di pubblicità, blog e manipolazione psicologia?
      Non puoi negare che la gente è sempre più rincoglionita da questo punto di vista. Anche se, spero di non sbagliarmi, comincio a vedere movimento tra le menti delle persone. Un movimento che viene dal loro “io interiore” e non da quello che “pensano i grandi personaggi”.

      9 Ago 2012, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #42calitech97

    venom ha detto:

    Quello che pochi hanno capito è che il menu start esiste ancora, è l’interfaccia metro!!! E’ stato talmente semplice per me capirlo che mi sono abituato da subito. In effetti, se ci pensate, il menu start di ora, cos’è ? Altro non è che un elenco dei programmi che abbiamo installato sulla macchina. Bene, metro fa la stessa cosa, ma meglio; permettendo di visualizzare anche altre informazioni e di usarlo come un vero e proprio desktop in autonomia. La cosa è ottima per la stragrande maggioranza delle persone, un pochino meno per chi vuole e deve lavorare con il pc, ma, uno o due click in più se si possono considerare uno spreco di tempo, beh, dal punto di vista dell’interfaccia si, in un sito web questo è vero, ma, in ambiente desktop le cose cambiano e, in teoria, solo in teoria, questa nuova disposizione potrebbe invece migliorare la produttività.
    State sicuri che presto o tardi la copieranno in tanti e, volete o non volete, diverrà lo standard per molti dispositivi. Il touch è il futuro, il pc desktop è destinato a sparire e forse anche i notebook. I mercati si divideranno, avremmo da un lato quello consumer e dall’altro quello professional. Tra l’altro, diciamocelo chiaramente, tra tre, quattro anni, quando i tablet avranno superato in numero i pc desktop e i notebook, credete che qualcuno mai possa lavorarci con un tablet ?… penso proprio di no, per questo nelle Aziende continueremo a vedere ancora pc fissi. Forse non saranno più windows, forse si passerà ad altro o forse no, questo non lo posso sapere, ma, avere la possibilità di portare il proprio lavoro anche sul tablet, e, scusate, una grande comodità. Questo, per il momento, solo il sistema operativo Microsoft potrà farlo, avendo sviluppato una piattaforma in grado di lavorare allo stesso modo sia su pc che su tablet. E’ una grande novità e una buona notizia, staremo a vedere. Inutile farsi la guerra come i bambini. Guerra del tipo ps3 vs Xbox360… siate maturi e cercate anche di capire le scelte che sono e che saranno fatte in futuro.

    9 Ago 2012, 7:40 pm Rispondi|Quota
    • #43Quoto StarTac

      Quoto StarTac, impossibile lavorarci. Forse potrà andar bene a quelli che si comprano il mega cellulare da 699 euro solo per telefonare ovvero quelli che vogliono l’ultimo gingillo, in questo caso l’ultimo sistema operativo solo per dire io ce l’ho!

      Ma vediamo un pò…

      1. il device manager è difficile da trovare, mentre prima lo trovavi in due salti dal pannello di controllo
      2. tutte le applicazioni installate in sottomenù, finiscono per comparire sul desktop metro, creando una folla disordinata e confusionaria
      3. le applicazioni che non installano icone sul desktop non compaiono nemmeno nel menù metro ( quindi come diavolo ci accedo??? )
      4. il network manager fa a cazzotti col wifi, spesso “dimentica” le reti e lo fa anche durante la sessione ( forse è un bug!?! )
      5. per moltissime applicazioni, anche classiche, puoi solo avviarle da metro ( a meno di mettere l’icona manualmente sulla taskbar, non ho trovato come fare lo stesso col desktop classico ) e ciò implica un’andare avanti e indietro dal desktop classico a metro
      6. avviando le applicazioni, finiscono in quella barretta a comparsa a sinistra, ma dopo un pò si crea una folla di applicazioni ( e non ho capito perchè le utility metro non hanno un pulsante di chiusura )
      7. metro è SDI, ebbene si, niente più finestre affiancate, ecc… ma solo roba a tutto schermo ( decisamente da impazzire per chi ci lavora col pc )

      9 Ago 2012, 10:51 pm Rispondi|Quota
    • #44AlexDiSte

      @Quoto StarTac:

      Quante cavolate.
      il device manager è difficile da trovare, mentre prima lo trovavi in due salti dal pannello di controllo

      perché per chi usa per lavoro windows deve mettere mano sempre al device manager vero? Ma fammi il piacere. Qui a lavoro abbiamo un team che installa windows sui pc e ovviamente quando ce lo danno abbiamo tutte le periferiche conosciute. In 8 anni di lavoro su sistemi operativi windows non sono mai andato una volta su device manager. Comunque un click per tornare al desktop tradizionare, premi il tasto windows+r e scrivi devmgmt.msc e ti si apre subito senza doverlo cercare tra mille sotto menu.

      “tutte le applicazioni installate in sottomenù, finiscono per comparire sul desktop metro, creando una folla disordinata e confusionaria”

      Desktop metro? Non so cosa sia. Il desktop è solo quello tradizionale e classico, di metro c’ è solo lo start screen o applicazioni metro. Certo se installi un applicazione metro devi usarla su metro ma se installi software usati fino adesso continui ad usarli sul dekstop tradizionale. Al massimo trovi un lanciatore su metro, ossia un quadretto per lanciare quel software. Ma puoi spostarlo o rimuoverlo oppure continuare ad usare i lanciatori nella barra applicazioni del desktop tradizionale

      “le applicazioni che non installano icone sul desktop non compaiono nemmeno nel menù metro ( quindi come diavolo ci accedo??? )”

      Questo è il problema dell installer dell applicazione stessa non di windows. E’ il file EXE stesso installer del programma che decide se installare o meno l’ icona sul desktop o in tutti i programmi. Alcuni installer hanno l’ opzione apposita che lo richiede se vuoi metterla sul desktop. Ad ogni modo ci sono anche oggi su windows 7 software che non hanno un icona sul desktop ne in tutti i programmi. Come li cerchi? Come si fa sempre. Da C:\Program files.

      “il network manager fa a cazzotti col wifi, spesso “dimentica” le reti e lo fa anche durante la sessione ( forse è un bug!?! )”

      A parte che network manager è il nome del software di gestione reti su linux, sicuro hai provato windows 8 e non ubuntu 12.10 il quale effettivamente ha questo bug?
      Ammetto che ho usato poco il WIFi su win8 ma non ho avuto problemi

      “per moltissime applicazioni, anche classiche, puoi solo avviarle da metro ( a meno di mettere l’icona manualmente sulla taskbar, non ho trovato come fare lo stesso col desktop classico ) e ciò implica un’andare avanti e indietro dal desktop classico a metro”

      Come per il punto 3 dipende dagli installer dei programmi. Non essendo pronti per windows 8 non hanno le opzioni: metti sul dektiop tradizionale, metti sula start screen o entrambi. Con i nuovi MSI saranno i pacchetti MSI stessi a gestire questa cosa. Comunque le applicazioni metro le troverai sempre nella start screen per quelle classiche, considera che fin’ ora salvano o un icona sul dekstop o un link in start/tutti i programmi. Non esistetendo più start/tutti i programmi i programmi che salvano l’ icona solo la adesso risultano non avere collegamenti usabili, ma basta andare in C:\Program Files e crearlo. Comunque sono gli installer dei programmi che non pensati per windows 8 non tengono in considerazione che start/tutti i programmi come cartella non esiste più e quindi non devono più usarla e salvare il file lnk di collegamento sul desktop dell utente oppure in un altra cartella che corrisponde al nuovo start. Questo capita perché windows 8 non è ancora uscito, quando sarà pubblico gli MSI di microsoft ovvieranno al problema

      “avviando le applicazioni, finiscono in quella barretta a comparsa a sinistra, ma dopo un pò si crea una folla di applicazioni ( e non ho capito perchè le utility metro non hanno un pulsante di chiusura )”

      Perchè le applicazioni metro sono applicazioni pensate anche per cellulari e tablet, anzi quasi sicuramenti i primi tempi le applicazioni metro saranno le solite che ci sono su windows phone. Windows phone non è multi tasking, esegue un solo processo per volta, quidni se hai la necessità di cambiare software, stoppa e iberna l’ applicazione attuale e ne usa un altra. Le app metro su windows 8 usano lo stesso modo, non vengono chiuse di deafult ma stoppate (e spostate da ram ad hd come in ibernazione) e poi riaperte dopo. Questo assicura che appena esce win 8 potrà eseguire tutte le 1200 applicazioni già esistenti per windows phone. Inoltre con una gesture apposita (trascinalre l’ app metro in basso) si chiude anche, killando il processo.
      Comunque se continui ad usare applicazioni non metro, di tutto ciò non te ne accorgi.
      Tu dici windows 8 non è adatto al lavoro, ma il mio lavoro di ufficio si basa su Office e Internet Explor. Di questi software esiste sia la versione metro che quella classica, se usassi quella classica non noterei nessun cambiamento da win 7 a win8, se non la migliore reattività di win8 al solo piccolo prezzo di fare un click in più per passare al desktop tradizionale

      “metro è SDI, ebbene si, niente più finestre affiancate, ecc… ma solo roba a tutto schermo ( decisamente da impazzire per chi ci lavora col pc )”

      Anche qui vale il discorso sopra, se lo usi in modalità desktop classico tutta sta roba metro, applicazioni metro, etc.. te ne puoi fregare, non le usi e hai un windows 7 più performante, tutto li ma se proprio vuoi usare app metro allora impara come si usano quindi impara le gesture. Puoi affiancare tante app metro quante vuoi trascinandole da destra verso sinistra
      http://www.windows7hacker.com/index.php/2012/03/windows-8-guide-metro-snap/

      Quindi ricapitalondo:

      Ti lamenti di metro ma non sei obbligato ad usarlo, anzi usando sempre il desktop classico l’ unico uso di metro è per lanciare applicazioni da start ma se ti crei un collegamento (file lnk) al software da lanciare sul dekstop o nella barra applicazioni non hai nemmeno bisogno dello start screen.
      Io da lavoro ho le applicazioni che mi necessitano sulla barra applicazioni o collegamenti a pagine di internet o cartelle nei menu del tasto detro di IE o del file manager. Non uso mai start se non per spegnere il pc. Se non lo uso ora non lo userei nemmeno dopo quindi che sia classico o metro non mi cambierebbe nulla

      Dici le app metro sono solo a schermo intero e non si chiudono: Non è vero! Ci sono apposite gesture da fare sia col mouse che col dito

      Ti lamenti della mancanza di collegamenti di alcuni software sul deskto: è un problema dell installer (se EXE) o sarà risolto dagli MSI non appena windows 8 esce dal mercato. Adesso è così perché win8 ha cambiato piccole cose (tipo il percorso dello start e i software non si sono adeguati). Comunque programmi con installer fatti bene come CCleaner,Notepad++ e google chrome che ti chiedono se piazzare o meno il collegamento sul desktop funzionano ancora.

      10 Ago 2012, 9:57 am Rispondi|Quota