Geekissimo

Microsoft lavora a Windows 9 e Surface 2

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Agosto 2012
8 commenti

Probabilmente si tratta della solita notizia/non-notizia. Tutti noi sappiamo che le aziende hi-tech lavorano alle nuove versioni dei propri prodotti non appena quelli attuali vengono alla luce. Fatto sta che secondo gli ultimi rumor trapelati in Rete, Microsoft è già al lavoro su Windows 9 e Surface 2.

Per quanto riguarda il prossimo sistema operativo, il sito Microsoft Kitchen ha “pizzicato” un riferimento esplicito a Windows 9 nel curriculum di un release manager Microsoft su LinkedIn. Lo screenshot lo potete vedere qui sotto:


Altri accenni al successore di Windows 8 sono stati avvistati anche nei curriculum di un software development engineer, un senior product manager ed altri due lavoratori Microsoft. In questi ultimi però i riferimenti sono verso Windows.next e Windows vNext, due nomi in codice diversi per descrivere lo stesso prodotto: Windows 9. Ecco un altro screenshot:

In merito a Surface 2, le voci riguardanti la realizzazione di una nuova generazione di tablet Microsoft sono cominciate in seguito alla pubblicazione di alcuni annunci di lavoro in cui il colosso di Redmond sottolinea di essere “attualmente al lavoro sulla prossima generazione di dispositivi che esprimono pienamente la visione di Windows”.

Dai medesimi annunci emerge che Microsoft sta cercando nuovi materiali e nuove soluzioni per la cover-tastiera e la batteria di Surface, anche se per il momento si rimane perlopiù nell’ambito delle buone intenzioni.

Insomma, nulla di sorprendente sotto il sole ma almeno ora abbiamo la conferma che a Redmond non si adageranno sugli allori nemmeno stavolta. Buono a sapersi.

[Via | Neowin | TechRadar]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft: il Surface Pro 3 non sostituisce il Surface Pro 2

Microsoft: il Surface Pro 3 non sostituisce il Surface Pro 2

Pochi giorni fa è stato annunciato ufficialmente il Surface Pro 3, il nuovo tablet da 12 pollici di Microsoft. Contrariamente a quel che in molti hanno potuto pensare il nuovo […]

Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Sino ad oggi i Surface, i tablet di Microsoft, sono giunti sul mercato con in dotazione solo la connettività Wi-Fi risultando, in tal senso, in netto svantaggio rispetto alla concorrenza, […]

Il Surface Mini integrerà alcune funzionalità di Kinect

Il Surface Mini integrerà alcune funzionalità di Kinect

Dopo diverse settimane di silenzio nel corso delle ultime ore si è ricominciato a parlare del Surface Mini, l’ipotetico nuovo ibrido che Microsoft avrebbe in cantiere. Al momento la redmondiana […]

Surface RT 2, Nvidia conferma l’avvio dello sviluppo

Surface RT 2, Nvidia conferma l’avvio dello sviluppo

Se sino a qualche giorno fa poteva essere considerata una mera indiscrezione ora non vi è più alcun dubbio: Microsoft ha dato il via allo sviluppo della seconda generazione di […]

Microsoft dice no al Surface Mini

Microsoft dice no al Surface Mini

L’entrata di Apple nel sfida dei tablet da 7 pollici ha confermato l’importanza di un mercato che si sta rivelando sempre più pimpante. Amazon, Google e Samsung vi erano già […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi

    C’è ancora una possibilità, quindi, che ci daranno un Windows 9 più simile al 7.

    13 Ago 2012, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Fabio

    Bè ammettendo che non sia un fake non è nulla che non si sapesse già. Da sempre un gruppo di ingegneri Microsoft, di pari passo al sistema che sfornano, ne costruiscono uno per il futuro.
    Dato che di Windows 8 personalmente non mi può fregar di meno attenderò Windows 9 che colmerà quello che gli utenti chiederanno a viva voce (e già lo fanno) che hanno tolto in Windows 8.

    13 Ago 2012, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #3Qwertj

    Spero che fondino definitivamente l’interfaccia desktop con la nuova metro, eliminando la dualità, orribile!

    13 Ago 2012, 7:24 pm Rispondi|Quota
    • #4Michele

      @Qwertj:

      infatti sencondo me in windows 8 hanno lasciato ancora le due interfacce distinte per abituare progressivamente gli utenti all’interfaccia metro, diciamo per rendere la cosa meno traumatica (non a caso nella modalità classica Desktop hanno lasciato tutto come in windows 7, icone, menu ecc, non hanno modificato neppure la freccia del mouse…).
      Poi se in windows 8 andrà bene il marketplace e farà guadagnare (come prevedibile) milioni di euro\dollari sia a Microsoft che agli sviluppatori, vedrete che in windows 9 elimineranno l’interfaccia classica e tutti i software saranno con interfaccia metro.
      D’altronde l’errore più grande è immaginare che i computer saranno sempre gli stessi, usati allo stesso modo anche nei prossimi anni: che possa piacere o meno qua stiamo assistendo ad un passaggio epocale, come quando si è passati dal scrivere il codice in dos a quando si è iniziato ad usare il mouse con le prime interfacce grafiche! Da ottobre in poi il computer saranno sempre più touch: dispositivi ibridi tablet che all’occorrenza diventeranno “classici” portatili con l’ausilio di mouse e tastiera.

      14 Ago 2012, 11:12 am Rispondi|Quota
    • #5Luigi

      @Michele: Non ha senso quello che dici… l’interfaccia metro con i suoi tasti enormi è pensata per un touch screen ma non ha alcun senso su un pc. Non abbiamo ancora pc (desktop o portatili) che supportino il touch screen, di conseguenza ciò di cui abbiamo bisogno è un OS scritto soltanto per mouse e tastiera. Win8 è perfetto per i tablet, ma un tablet non può ancora sostituire un pc e la maggioranza degli utenti preferisce avere una postazione multiuso piuttosto che un surrogato di netbook sul quale poter giocare ad angry birds e vedere qualche filmatuccio.

      14 Ago 2012, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #6samu86

    a se lo fanno come windows 8 se ne può stare pure nella mente degli sviluppatori al momento windows 7 tutta la vita e se proprio non si può XP o linux 🙂

    13 Ago 2012, 7:50 pm Rispondi|Quota
  • #7Michele

    Mi spiace deludervi ma con molta probabilità in windows 9 non esisterà più nulla di windows 7.

    13 Ago 2012, 11:38 pm Rispondi|Quota