Geekissimo

Windows 8: come aggiungere programmi all’avvio automatico

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Agosto 2012
103 commenti

La stragrande maggioranza delle applicazioni per Windows prevede un’opzione che permette di impostarle facilmente per l’avvio automatico ad ogni accensione del PC. Alcuni piccoli software però non offrono quest’opportunità e quindi bisogna agire manualmente.

Fino a Windows 7 era tutto facilissimo: bastava aprire la cartella Tutti i programmi > Esecuzione automatica del menu Start e “schiaffarci” dentro un collegamento all’applicazione da impostare per l’avvio automatico. Ma in Windows 8, dove non c’è il menu Start, come si fa? Dove si trova la cartella in cui inserire i collegamenti dei software da far partire automaticamente.


Se avete la pazienza di leggere le tre righe che seguono, ve lo spieghiamo subito. D’altronde il procedimento è rimasto lo stesso, bisogna solo capire come accedere alla cartella Esecuzione automatica (o Startup, se il sistema è in inglese). Allora ecco tutti i passaggi da eseguire per aggiungere programmi all’avvio automatico in Windows 8.

  • Premere la combinazione di tasti Win+R per far comparire la finestra di Esegui…;
  • Dare il comando %AppData% e premere il tasto Invio;
  • Recarsi nel percorso \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup della cartella appena apertasi.

Questa è la cartella in cui vanno posizionati i collegamenti ai programmi che volete far partire automaticamente ad ogni accesso a Windows. Quindi vi basterà fare click destro sull’applicazione da impostare per l’avvio automatico, recarvi nella cartella di cui sopra e fare click destro > Incolla collegamento, proprio come si è sempre fatto in tutte le versioni precedenti di Windows. Non c’è bisogno di spiegare altro.

Trattandosi di semplici collegamenti, tutti i programmi impostati per l’avvio automatico in questo modo possono essere disattivai facilmente tornando in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup e gettando nel cestino le icone dei software che non si desidera più far partire automaticamente all’avvio del sistema operativo.

[Via | Tech Recipes]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come usare la Cronologia file di Windows 8 sul disco locale

Come usare la Cronologia file di Windows 8 sul disco locale

Windows 8 include una feature denominata Cronologia file che crea delle copie di backup dei file presenti sul PC consentendo di ripristinare le versioni precedenti di questi ultimi in caso […]

Come aggiungere cartelle personalizzate in risorse del computer su Windows 8

Come aggiungere cartelle personalizzate in risorse del computer su Windows 8

Vi piacerebbe poter visualizzare delle cartelle personalizzate, come ad esempio quella di Dropbox o quella dei download del vostro client Torrent preferito, nelle risorse del computer del vostro Windows 8? […]

Windows 8, come evitare che i file multimediali si aprano in ambiente Metro

Windows 8, come evitare che i file multimediali si aprano in ambiente Metro

Anche per chi, come noi, non ha criticato in maniera aprioristica l’invadente introduzione dell’interfaccia Metro in Windows 8, ci sono aspetti di questo sistema operativo, o almeno della sua Consumer […]

Come bypassare la lock screen di Windows 8

Come bypassare la lock screen di Windows 8

Uno dei dazi più fastidiosi che gli utenti di Windows 8 Consumer Preview devono pagare quando usano il nuovo OS Microsoft su un classico PC e non su un dispositivo […]

Trucchetti Stupidi per Windows 8 Consumer Preview

Trucchetti Stupidi per Windows 8 Consumer Preview

Non c’è una versione di Windows che non presenti dei trucchetti stupidi che gli utenti possono usare per semplificare la propria vita lavorativa al PC. Windows 8 Consumer Preview non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Che cosa inutile e fastidiosa far partire i programmi all’ accensione del pc. Una cosa insopportabile soprattutto quando si mettono a insaputa dell’ utente. Dovrebbero deletare l’ opzione.

    15 Ago 2012, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Antonio

    Complimenti a Microsoft per il pessimo sistema operativo confezionato per i possessori di pc.Ma come? con win7 bastava trascinare l’icona in esecuzione automatica qui invece bisogna scrivere Win+R (che un qualsiasi neofita di pc non sa neppure cosa sia) e poi cercare la cartella Startup e poi finalmente incollare, e poi. . . .e poi . . . se Microsoft voleva creare un sistema per tablet non doveva obbligare i possessori di pc a sottostare a questa vera e propria truffa.

    Consiglio a tutti caldamente un bel downgrade a windows 7, l’ultimo grande sistema operativo per pc, windows 8 è solo un giocattolino per adolescenti intrippati col loro bel tablet, che non capiscono neppure lontanamente cosa sia un personal computer.

    Personalmente aspetterò l’eventuale windows 9 sperando di avere finalmente una versione per pc ed una per tablet (come ha fatto Apple, del resto).

    Saluti.

    17 Ago 2012, 5:25 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @Antonio: forse non ti è chiaro ma è così proprio perché si vuole scoraggiare questa fastidiosa abitudine di avviare tutto all’ inizio ritrovandosi anche spazzatura. In questo modo bloccano anche quei dannati software che si avviano a insaputa dell’ utente. Oltre ad aver eliminato finalmente anche queste doppie installazioni software: ad esempio quando scarichi un software free spesso ti propongono una seconda installazione di qualche altra cosa e se non stai attento con gli “Avanti” ti ritrovi una poltiglia di roba che nemmeno userai. Hanno fatto benissimo.

      20 Ago 2012, 10:34 am Rispondi|Quota
    • #4Antonio

      @Stardust: No, forse non ci siamo capiti; qui si parla dei programmi che partono dalla ex-cartella di “esecuzione automatica”. Tanto per intenderci, sono quelli che l’utente sceglie volontariamente di far partire all’avvio del sistema.
      Tutti i software dannosi di cui parli, che effettivamente si avviano all’avvio del sistema, non li vedi neppure nella cartella esecuzione automatica, non ci sono. Programmi anche utili tipo programmi di pulizia sistema e simili, se li imposti che si avviino all’avvio di windows, non li trovi certo in esecuzione automatica, quelli si avviano e basta.
      Tutti i software dannosi che si avviano ad insaputa dell’utente non li trovi neppure lontanamente su “esecuzione automatica”, altrimenti sarebbe troppo semplice non farli partire.
      Comunque il mio discorso era un’po più ampio, parlavo di un s.o per pc e non per tablet e smartphone com’è windows 8.

      20 Ago 2012, 4:48 pm Rispondi|Quota
    • #5Stardust

      @Antonio: Si ci siamo capiti invece. E infatti vogliono scoraggiare l’ abitudine di mettere programmi all’ avvio automatico anche volontariamente e che io, personalmente, ritengo una cosa assolutamente inutile.
      Per me ad esempio se avvio spesso Messenger e Skype come prima cosa me li metto nella taskbar e ci clicco sopra (o nel caso di Win8 me li ritrovo direttamente su Metro con 1 click). Metterliin avvio automatico è una cosa inutile perchè a volte mi capita che sono di fretta e devo controllare una cosa veloce non posso stare ad accendere il pc e attendere che entri su Skype e Messenger come le volte in cui non voglio entrarci per non essere visto. Va bhe che io il pc sta da acceso a ibernazione fino a quando vado a dormire che lo spengo del tutto. Ottima cosa anche su Win8 che va in ibernazione automatica. Comunque questa è la mia personale motivazione, vedersi all’ accensione avviarsi programmi che magari in quel momento non vuoi è fastidiosissimo. Per me hanno fatto benissimo e spero toglieranno direttamente l’ opzione di avvio automatico. Mi dispiace per te.

      21 Ago 2012, 10:57 am Rispondi|Quota
    • #6Antonio

      @Stardust: Guarda per me non c’è nessun problema, quindi nessun dispiacere. Io in esecuzione automatica di solito non metto niente, ognuno usa il pc come vuole.

      21 Ago 2012, 1:08 pm Rispondi|Quota
    • #7sfvsfvsafw

      @Antonio: Cmq uscirà il 10!!

      5 Nov 2014, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #8Stefano

    Io non torno a win7, sarà più macchinoso per certe cose win8 ma indubbiamente è molto più veloce di win7.
    Un po’ questo procedimento mi fa sorridere però perché era più o meno uguale alla procedura per salvare la cartella TEMP e cronologia di Explorer compresa la posta elettronica di Outlook che grazie al cielo oggi è gestibile tramite cloud quindi non necessita mai un backup.

    4 Feb 2013, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #9GIULAS

    NEL MIO NOTEBOOK NON ESISTE QUESTO PERCORSO \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
    QUINDI CI SONO VERSIONI DIVERSE di win 8???
    Io dovrei abilitare Skype all’avio di Windows, nelle opzioni di questa versione di Skype, probabilmente è una versione beta, non c’è più la solita casella da spuntare.
    Fra l’altro il programma di Skype non è nelle installazioni…….. boh
    Se qualcuno mi puà aiutare, grazie anticipate.

    14 Set 2013, 9:32 pm Rispondi|Quota
  • #11DenUtirl

    [url=https://ivermcetin.quest/]stromectol australia[/url]

    26 Feb 2022, 6:03 am Rispondi|Quota
  • #12TedUtirl

    [url=https://doxycycline.xyz/]doxycycline 20 mg capsules[/url]

    26 Feb 2022, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #13YonUtirl

    [url=http://propecia.icu/]propecia prescription online[/url]

    27 Feb 2022, 3:25 am Rispondi|Quota
  • #14EyeUtirl

    [url=http://bupropionzyban.quest/]zyban medication[/url]

    27 Feb 2022, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #15CarlUtirl

    [url=https://azithromycinzithromax.monster/]generic azithromycin[/url]

    27 Feb 2022, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #16JudyUtirl

    [url=https://tadaciptadalafil.monster/]tadacip india[/url]

    27 Feb 2022, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #17UgoUtirl

    [url=https://ivermectin.stream/]buy ivermectin[/url]

    27 Feb 2022, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #18AshUtirl

    [url=https://metformin.icu/]750 mg metformin[/url]

    28 Feb 2022, 4:28 am Rispondi|Quota
  • #19KiaUtirl

    [url=http://ampicillin.today/]ampicillin 500 mg tablet[/url]

    28 Feb 2022, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #20KiaUtirl

    [url=http://lasix.click/]buy lasix tablets india[/url]

    28 Feb 2022, 9:37 am Rispondi|Quota
  • #21AshUtirl

    [url=https://bupropionzyban.quest/]generic zyban[/url]

    28 Feb 2022, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #22MarkUtirl

    [url=http://hydrochlorothiazide.online/]hydrochlorothiazide capsule[/url]

    28 Feb 2022, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #23AlanUtirl

    [url=https://finasterideproscar.quest/]propecia 1mg tabs[/url]

    28 Feb 2022, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #24CarlUtirl

    [url=https://lisinopril.today/]lisinopril hctz[/url]

    28 Feb 2022, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #25UgoUtirl

    [url=http://hydroxychloroquineplaquenil.monster/]plaquenil canada[/url]

    7 Mar 2022, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #26MarkUtirl

    [url=http://buyvardenafil.online/]vardenafil 20mg cost[/url]

    7 Mar 2022, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #27JasonUtirl

    [url=http://levothyroxine.today/]synthroid rx coupon[/url]

    7 Mar 2022, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #28TeoUtirl

    [url=http://lisinoprilzestoretic.monster/]buying lisinopril in mexico[/url]

    7 Mar 2022, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #29CarlUtirl

    [url=http://ivermectintb.quest/]cost of ivermectin cream[/url]

    7 Mar 2022, 11:45 pm Rispondi|Quota
  • #30DenUtirl

    [url=http://tizanidine.monster/]tizanidine 10 mg[/url]

    8 Mar 2022, 3:53 am Rispondi|Quota
  • #31TeoUtirl

    [url=http://ondansetron.monster/]zofran 4mg otc[/url]

    8 Mar 2022, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #32EyeUtirl

    [url=http://chq.monster/]generic hydroxychloroquine[/url]

    8 Mar 2022, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #33AmyUtirl

    [url=http://trental.live/]trental 400 mg[/url]

    9 Mar 2022, 1:51 am Rispondi|Quota
  • #34TedUtirl

    [url=http://hydroxyzine.today/]3 atarax 25 mg[/url]

    9 Mar 2022, 2:36 am Rispondi|Quota
  • #35YonUtirl

    [url=http://biaxin.monster/]biaxin without prescription[/url]

    9 Mar 2022, 4:47 am Rispondi|Quota
  • #36UgoUtirl

    [url=http://flomax.today/]flomax 5 mg[/url]

    9 Mar 2022, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #37MarkUtirl

    [url=http://diflucanfluconazole.online/]generic diflucan[/url]

    9 Mar 2022, 6:23 pm Rispondi|Quota
  • #38JasonUtirl

    [url=http://atomoxetine.today/]strattera generic costs[/url]

    9 Mar 2022, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #39AlanUtirl

    [url=http://albuterol.today/]order albuterol online[/url]

    9 Mar 2022, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #40AmyUtirl

    [url=http://busparbuspirone.quest/]buy buspar online india[/url]

    9 Mar 2022, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #41PaulUtirl

    [url=http://trimethoprimsulfamethoxazolebactrim.quest/]bactrim 160 800 mg[/url]

    10 Mar 2022, 12:14 am Rispondi|Quota
  • #42TedUtirl

    [url=https://fluconazole.monster/]diflucan 150 cost[/url]

    10 Mar 2022, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #43KiaUtirl

    [url=http://levothyroxinesynthroid.quest/]synthroid 37 5 mg[/url]

    10 Mar 2022, 8:42 pm Rispondi|Quota
  • #44MarkUtirl

    [url=https://zofran.monster/]zofran 8 mg pill[/url]

    10 Mar 2022, 11:29 pm Rispondi|Quota
  • #45DenUtirl

    [url=http://promethazine.today/]buy phenergan uk[/url]

    11 Mar 2022, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #46LisaUtirl

    [url=https://albuterolcombivent.quest/]cost for generic albuterol[/url]

    11 Mar 2022, 5:16 pm Rispondi|Quota
  • #47PaulUtirl

    [url=https://glucophagemetformin.quest/]metformin 500 mg india[/url]

    11 Mar 2022, 6:38 pm Rispondi|Quota
  • #48CarlUtirl

    [url=http://anafranil.live/]anafranil online canada[/url]

    11 Mar 2022, 11:24 pm Rispondi|Quota
  • #49KiaUtirl

    [url=http://advair.today/]advair 100 50 mg[/url]

    12 Mar 2022, 2:39 am Rispondi|Quota
  • #50JudyUtirl

    [url=http://acicloviracyclovir.quest/]zovirax 800 mg price[/url]

    12 Mar 2022, 3:01 am Rispondi|Quota
  • #51BooUtirl

    [url=https://ivermectin4tab.monster/]stromectol tablets[/url]

    12 Mar 2022, 6:06 am Rispondi|Quota
  • #52AmyUtirl

    [url=http://trimethoprimsulfamethoxazolebactrim.monster/]bactrim 160[/url]

    12 Mar 2022, 8:20 am Rispondi|Quota
  • #53YonUtirl

    [url=https://lioresalbaclofen.monster/]baclofen 20 mg generic[/url]

    12 Mar 2022, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #54AmyUtirl

    [url=http://bactrimtrimethoprimsulfamethoxazole.monster/]bactrim 480 mg[/url]

    14 Mar 2022, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #55BooUtirl

    [url=http://levaquin.today/]levaquin 500 mg[/url]

    14 Mar 2022, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #56TedUtirl

    [url=http://tetracyclineterramycin.monster/]tetracycline generic[/url]

    14 Mar 2022, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #57PaulUtirl

    [url=https://zithromaxazithromycin.monster/]azithromycin 250 mg 1mg[/url]

    14 Mar 2022, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #58YonUtirl

    [url=http://doxycycline.icu/]can i buy doxycycline over the counter[/url]

    14 Mar 2022, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #59CarlUtirl

    [url=http://ivermectinn.com/]ivermectin malaria[/url]

    15 Mar 2022, 1:59 am Rispondi|Quota
  • #60EyeUtirl

    [url=http://singulair.live/]singulair tablets cost[/url]

    15 Mar 2022, 6:26 am Rispondi|Quota
  • #61UgoUtirl

    [url=http://ivermectinpltab.com/]buy ivermectin[/url]

    15 Mar 2022, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #62UgoUtirl

    [url=http://ivermectinw.com/]ivermectin antiviral[/url]

    15 Mar 2022, 10:05 pm Rispondi|Quota
  • #63ZakUtirl

    [url=http://suhagra.today/]buy suhagra 50mg[/url]

    16 Mar 2022, 12:10 am Rispondi|Quota
  • #64WimUtirl

    [url=http://triamterenedyrenium.quest/]triamterene-hctz 75-50[/url]

    16 Mar 2022, 7:03 am Rispondi|Quota
  • #65TeoUtirl

    [url=http://doxycycline.icu/]doxycycline 300mg daily[/url]

    16 Mar 2022, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #66BooUtirl

    [url=http://furosemidetablets.quest/]over the counter lasix drug[/url]

    16 Mar 2022, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #67MaryUtirl

    [url=https://lipitoratorvastatin.monster/]lipitor cost in canada[/url]

    18 Mar 2022, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #68AshUtirl

    [url=http://trimox.monster/]amoxicillin over the counter canada[/url]

    18 Mar 2022, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #69BooUtirl

    [url=http://dexamethasonedexona.quest/]how much is dexamethasone 4 mg[/url]

    18 Mar 2022, 1:01 pm Rispondi|Quota
  • #70CarlUtirl

    [url=http://zestoretic.monster/]zestoretic 10 12.5 mg[/url]

    18 Mar 2022, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #71JudyUtirl

    [url=http://misoprostolcytotec.quest/]where can i buy misoprostol online[/url]

    18 Mar 2022, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #72AlanUtirl

    [url=http://uivermectin.com/]price of ivermectin liquid[/url]

    19 Mar 2022, 7:45 am Rispondi|Quota
  • #73WimUtirl

    [url=http://ivermectin3mgtabs.com/]buy ivermectin canada[/url]

    19 Mar 2022, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #74BooUtirl

    [url=http://ivermectinchem.quest/]stromectol medicine[/url]

    20 Mar 2022, 2:02 am Rispondi|Quota
  • #75DenUtirl

    [url=https://toradol.monster/]toradol 15[/url]

    20 Mar 2022, 6:22 am Rispondi|Quota
  • #76AmyUtirl

    [url=http://metformin.today/]glucophage[/url]

    22 Mar 2022, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #77ZakUtirl

    [url=https://sildenafil.directory/]sildenafil 100mg price comparison[/url]

    22 Mar 2022, 8:26 pm Rispondi|Quota
  • #78UgoUtirl

    [url=http://avodartdutasteride.quest/]generic for avodart[/url]

    23 Mar 2022, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #79LisaUtirl

    [url=https://amoxicillinamoxil.monster/]amoxil 500 mg price[/url]

    23 Mar 2022, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #80CarlUtirl

    [url=http://hydrochlorothiazidezestoretic.monster/]cost of hydrochlorothiazide 12.5 mg[/url]

    23 Mar 2022, 11:12 pm Rispondi|Quota
  • #81PaulUtirl

    [url=https://ivermectinc.quest/]ivermectin pills[/url]

    24 Mar 2022, 2:23 am Rispondi|Quota
  • #82JudyUtirl

    [url=http://amoxicillinaugmentin.monster/]amoxicillin uk prescription[/url]

    24 Mar 2022, 4:20 am Rispondi|Quota
  • #83TeoUtirl

    [url=https://tadacip.live/]tadacip 20 price in india[/url]

    24 Mar 2022, 5:00 am Rispondi|Quota
  • #84DenUtirl

    [url=https://levofloxacin.monster/]levaquin without prescription[/url]

    24 Mar 2022, 6:56 am Rispondi|Quota
  • #85WimUtirl

    [url=http://robaxinmethocarbamol.quest/]robaxin 1500 mg[/url]

    26 Mar 2022, 8:20 am Rispondi|Quota
  • #86AmyUtirl

    [url=http://ivermectinkn.quest/]buy stromectol uk[/url]

    26 Mar 2022, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #87TeoUtirl

    [url=https://ivermectinni.monster/]ivermectin rx[/url]

    27 Mar 2022, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #88AlanUtirl

    [url=https://ivermectinqo.monster/]ivermectin for covid[/url]

    27 Mar 2022, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #89TedUtirl

    [url=https://tamoxifen.cyou/]tamoxifen price india[/url]

    27 Mar 2022, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #90YonUtirl

    [url=https://mebendazoleonline.com/]buy vermox online nz[/url]

    27 Mar 2022, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #91JasonUtirl

    [url=https://dyrenium.monster/]triamterene weight loss[/url]

    27 Mar 2022, 11:21 pm Rispondi|Quota
  • #92UgoUtirl

    [url=http://xenical.cyou/]xenical pills where to buy[/url]

    28 Mar 2022, 2:47 am Rispondi|Quota
  • #93TeoUtirl

    [url=https://ivermectingz.monster/]ivermectin buy australia[/url]

    28 Mar 2022, 6:20 am Rispondi|Quota
  • #94doris

    google.com

    9 Mag 2022, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #95StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]buy ivermectin pills[/url] where to buy stromectol online

    6 Giu 2022, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #96MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin[/url] cipro

    30 Giu 2022, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #97MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]where can i buy over the counter diflucan[/url] diflucan online cheap without a prescription

    3 Lug 2022, 10:14 pm Rispondi|Quota
  • #98MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]neurontin[/url] drug neurontin 200 mg

    7 Lug 2022, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #99Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol

    16 Lug 2022, 1:52 am Rispondi|Quota
  • #100Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs online without[/url] ed meds online canada

    23 Lug 2022, 12:45 am Rispondi|Quota
  • #101KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]best ed pills non prescription[/url] how to get prescription drugs without doctor

    23 Lug 2022, 7:59 am Rispondi|Quota
  • #102Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online without[/url] legal to buy prescription drugs from canada

    25 Lug 2022, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #103KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]medicine online shopping[/url] Micardis

    26 Lug 2022, 11:53 am Rispondi|Quota