Geekissimo

Come “ripulire” i link nelle ricerche di Google

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Agosto 2012
6 commenti

Se vi è mai capitato di copiare dei link dai risultati di Google, vi sarete sicuramente accorti che il motore di ricerca di Mountain View aggiunge un po’ di “spazzatura” a questi ultimi. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo subito un esempio pratico.

Se cerchiamo Geekissimo Windows 8 RTM, il primo risultato della ricerca sarà questo post che ha come URL http://www.geekissimo.com/2012/08/23/windows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale/ ma se proviamo a fare click destro sul risultato della ricerca e a selezionare la voce Copia link dal menu contestuale del browser, quello che ci ritroviamo nella clipboard è questo:


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.geekissimo.com%2F2012%2F08%2F23%2Fwindows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale%2F&ei=4PM1UKbBFtDP4QS0woDYBA&usg=AFQjCNFsQYrhZmN_gmYPrQxxtLnWeOu8Gg.
Davvero un bel fastidio per chi ha la necessità di copiare spesso dei link provenienti dalle ricerche di Google, non trovate? Ma per fortuna c’è una soluzione alla portata di tutti che oggi andremo a vedere insieme e che permette di ottenere URL “lisci” direttamente da “big G” senza costringere l’utente ad aprire le pagine di origine.

Ci riferiamo a Scrub Google Redirect Links, un utilissimo userscript che permette di “ripulire” i link nelle ricerche di Google senza alcuna fatica e senza ricorrere a trucchetti strani. Basta installarlo su Firefox (tramite Greasemonkey), Chrome e tutti gli altri browser che supportano gli userscript e il gioco è fatto.

Dopo l’installazione dello script, basta infatti eseguire una qualsiasi ricerca su Google e, copiando i link dai risultati, questi ultimi saranno privi di tutta la “spazzatura” made in Mountain View che abbiamo visto prima. Si otterranno degli URL “puliti” alle pagine Web di destinazione come quelli ottenuti aprendo i collegamenti e copiando l’indirizzo dalla barra del browser.

Se siete interessati alla cosa, non vi rimane che collegarvi al link che trovate qui di seguito ed installare lo scriptino. Difficilmente ve ne pentirete: noi l’abbiamo testato su Chrome (via Ninjakit) e funziona alla perfezione.

DOWNLOAD | Scrub Google Redirect Links

[Via | MakeUseOf]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google: 11 trucchi per le ricerche da conoscere assolutamente

Google: 11 trucchi per le ricerche da conoscere assolutamente

Per molti di noi, la pagina bianca di Google rappresenta l’inizio di ogni giornata, lavorativa o ludica, in Rete. Tutti utilizziamo questo celebre motore di ricerca per trovare le informazioni […]

5 trucchi per Google Search [Video Tutorial]

5 trucchi per Google Search [Video Tutorial]

Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, proprio per questo motivo, moltissimi utenti hanno dedicato il proprio tempo libero a studiarlo ed a scoprirne le funzionalità […]

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

8 strumenti per migliorare le ricerche con Google

8 strumenti per migliorare le ricerche con Google

Google non ha certo bisogno di presentazioni: la sua facilità di utilizzo, le sue immense potenzialità e la sua essenzialità l’hanno fatto diventare il numero uno dei motori di ricerca […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mapx

    quello corretto è questo:

    Don’t track me Google 3.4

    23 Ago 2012, 4:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Steve

    Non va!

    23 Ago 2012, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #3philipe

    ho bisogno un esperto onesto su internet per creare un sito mio con la chat mi poteta aiutare abito in svizzera

    23 Ago 2012, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #4Steve

    Questo è perfetto. Grazie!
    PS Mi domando se i link/programmi/estensioni vengono testati da voi prima di essere pubblicati perchè a giudicare sembrerebbe proprio di no!!!!

    23 Ago 2012, 8:09 pm Rispondi|Quota
  • #5M4V3R1CK

    Sono sempre io, ho avuto dei problemi con la connessione e non mi sono accorto di aver postato il commento come non iscritto, mi scuso con i moderatori.

    Ho notato che il Service Pack Changer l’hanno scaricato in 30, mi sono messo all’opera per la versione 1.1 e direi che ha avuto successo. Tra i miglioramenti ci sono:
    -migliorata velocità programma e barra avanzamento
    -aggiunta barra degli strumenti con relative funzionalità
    -migliorata compatibilità con windows vista
    ecco il link della v1.1: http://www.mediafire.com/?deth7z9s14b4ybn
    Scansionato con virustotal e non da traccia di virus.

    23 Ago 2012, 9:05 pm Rispondi|Quota
  • #6suocera

    bene, saranno contenti pure quelli di irc che si divertono ad imboscare le liste obligando as aprire i link 😀

    23 Ago 2012, 10:39 pm Rispondi|Quota