Geekissimo

Solid Renamer, rinominare gruppi di file applicando più regole simultaneamente

 
Martina Oliva
4 Settembre 2012
0 commenti

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di file e, sopratutto, nel caso in cui risulti necessario modificarne il nome avere a portata di mano un pratico ed apposito strumento che consenta di semplificare, velocizzare e, perchè no, anche di automatizzare l’esecuzione dell’operazione in questione potrebbe rivelarsi davvero molto utile.

I file, infatti, possono essere rinominati manualmente ma, ovviamente, tale procedura va a configurarsi, almeno nella maggior parte dei casi, come lunga e scocciante, specie qualora il numero degli elementi su cui agire risulti tutt’altro che ridotto.

Grazie all’utilizzo di uno strumento quale Solid Renamer è però possibile ovviare in maniera davvero semplicissima a quanto appena descritto.

Solid Renamer è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di rinominare i file aggiungendo e selezionando specifiche regole in base alle quali agire.


Il software, infatti, a seconda delle regole specificate, andrà a modificare il nome dei file sostituendo quello esistente, inserendo lettere maiuscole e lettere minuscole, prefissi e suffissi e molto altro ancora.

Solid Renamer, a differenza di diversi altri software analoghi, potrà essere utilizzato sfruttando più di una regola alla volta ed attivando e disattivando quelle d’interessa a seconda del gruppo di file su cui risulta necessario andare ad agire.

L’unica pecca di Solid Renamer, appare opportuno sottolinearlo, sta però nell’impossibilità di poter aggiungere in gruppo i file su cui risulta necessario andare ad agire.

Ultimo ma non ultimo Solid Renamer è dotato di un interfaccia utente senza fronzoli, semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Download | Solid Renamer

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MusicZen, rinominare ed organizzare i file musicali in base ai metadati

MusicZen, rinominare ed organizzare i file musicali in base ai metadati

Chi ha poco tempo a disposizione per gestire i file archiviati sul computer in uso sicuramente sarà ben felice di fare la conoscenza di semplici ed apposite risorse grazie alle […]

Desktop Intray, organizzare i file in specifiche cartelle in base alle estensioni

Desktop Intray, organizzare i file in specifiche cartelle in base alle estensioni

Riuscire a mantenere tutti i file archiviati sul computer in uso in perfetto ordine può essere davvero molto difficile, specie se ci si ritrova a dover agire su una gran […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

Freename, rinominare file in batch sfruttando qualsiasi editor di testo

Freename, rinominare file in batch sfruttando qualsiasi editor di testo

Modificare il nome di uno o più file è sicuramente un’operazione molto semplice da eseguire ma può trasformarsi in un qualcosa di molto scocciante nel caso in cui ci si […]

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Panda Batch File Renamer: rinominare facilmente immagini, musica o altri tipi di file in gruppo

Al fine di ordinare al meglio la propria raccolta di immagini, così come anche quella di brani musicali o di una qualsiasi altra tipologia di documenti, risulta necessario agire sui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento