Geekissimo

UDID Apple trafugati: la smentita dell’FBI e quella di Cupertino

 
Martina Oliva
6 Settembre 2012
2 commenti

AntiSec UDID Apple

Proprio alcune ore addietro il gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec ha fatto sapere di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di ID univoci Apple e dei dati personali dei rispettivi proprietari trafugando le informazioni in questione da un portatile di un agente speciale dell’FBI.

La faccenda, che ha attirato immediatamente l’attenzione dell’intero web, o quasi, è però stata smentita, in maniera praticamente fulminea, mediante la pubblicazione di un breve ed apposito comunicato proveniente direttamente dall’agenzia federale seguito poi da svariate dichiarazioni pubblicate sui principali servizi di social networking.

L’FBI ha infatti affermato di non aver subito alcun tipo di attacco informatico aggiungendo inoltre che allo stato attuale delle cose non risulterebbe disponibile alcuna prova concreta mediante cui poter confermare l’effettiva manomissione del laptop impiegato dall’agente speciale.

A prendere parola è poi Apple che, per spazzar via ogni dubbio a riguardo, ha fatto sapere di non aver mai fornito alcun tipo di informazione all’FBI.

L’FBI non ha richiesto informazioni ad Apple e noi non le abbiamo fornite all’FBI stesso o ad altre organizzazioni. Inoltre, con iOS 6 abbiamo introdotto un nuovo set di API pensate per rimpiazzare l’uso degli UDID, che verranno presto bannati.

Intanto, direttamente dalla Danimarca, l’esperto in crimini elettronici Peter Kruse ha confermato l’attacco messo a segno dal gruppo di hacker individuando alcuni dei suoi device della celebre mela morsicata nella lunghissima lista di UDID pubblicata su Pastebin da AntiSec.

La faccenda si fa quindi sempre più spinosa ma una cosa è certa: il gruppo di hacker da qualche parte deve aver pur reperito i fatidici 12 milioni di dati sensibili.

Photo Credits | Flickr

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Gli stessi hacker che nei giorni scorsi hanno attaccato Twitter e Facebook nel corso delle ultime ore si sono dati da fare anche con Apple mettendo a segno un piano tanto raffinato […]

Anonymous attacca GoDaddy, milioni di siti web down

Anonymous attacca GoDaddy, milioni di siti web down

Nel corso della serata di ieri il ben noto gruppo di hacker Anonymous ha mandato offline milioni e milioni di siti web aziendali e personali e di blog ospitati dai […]

UDID Apple trafugati, scoperta la fonte del leak

UDID Apple trafugati, scoperta la fonte del leak

Giorni fa aveva iniziato ad impazzare in rete la notizia relativa ai 12 milioni di UDID Apple trafugati dal gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec da un […]

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Il gruppo di hacker noto come AntiSec e legati ad Anonymous ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di […]

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

Stando a quelle che sono le informazioni che, nel corso delle ultime ore, hanno iniziato a fare il giro dell’intero web Hector Xavier Monsegur, meglio conosciuto con il nickname di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1__–__

    hm, e come mai Scarlett Johansson si è rivolta all’FBI quando furono
    rubate le foto di lei nuda dal suo iPhone???

    Normale prassi? st*onzi noi che ci rivolgiamo alla Postale allora!?

    Guardacaso in iOS6 non vengono più usati, ma tu guarda!

    Infondo non ci si poteva aspettare nulla di diverso dalla Apple,
    negare l’ovvio.

    6 Set 2012, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #2Geeko

    Ma è ovvio!
    Quando si parla di istituzioni e grandi brand non si può di certo non pensare alle grandi balle mediatiche che riescono a metter su pur di vendere…

    6 Set 2012, 2:02 pm Rispondi|Quota