Geekissimo

Facebook e Instagram: acquisizione completata con successo

 
Martina Oliva
7 Settembre 2012
0 commenti

Facebook completa acquisizione Instagram

L’operazione Instagram è stata ufficialmente conclusa: da qualche ora, infatti, la celebre app mediante cui scattare foto, applicarvi accattivanti filtri e condividere il tutto con i propri amici è entrata a far parte, in maniera effettiva e definitiva, del patrimonio di Facebook.

Ad annunciare la buona riuscita dell’operazione è stato lo stesso team di Facebook mediante la pubblicazione di un apposito annnuncio sulla newsroom del gruppo.

L’acquisizione di Instagram da parte di Facebook aveva preso il via nel corso del mese di aprile quando, appunto, Mark Zuckerberg aveva comunicato di voler procedere all’acquisto dell’app per la modica cifra di ben 1 miliardo di dollari.

In effetti l’accordo iniziale prevedeva che Facebook versasse ad Instagram 300 milioni di dollari in denaro ed il restante in 23 milioni di azioni (ogni azione, infatti, aveva il valore di circa 30 dollari) per una cifra totale corrispondente esattamente ad 1 miliardo di dollari.

Ora, però, considerando il fatto che le azioni di Facebook sono scese sotto i 19 dollari, l’effettivo valore dell’acquisizione dovrebbe essere, approssimativamente, attorno ai 730 milioni di dollari.

Il completamento dell’operazione, nonostante qualche problemino iniziale, va in ogni caso a configurarsi come una mera formalità e come la chiusura definitiva dell’affare.

Facebook, unitamente all’annuncio relativo al completamento dell’acquisizione, ha anche provveduto a spiegare che a partire da questo momento le due parti potranno finalmente collaborare al fine di poter comprendere cosa potranno costruire insieme in un futuro non molto prossimo.

Instagram, comunque, così come già sottolineato in passato e così come auspicato da numerosi utenti, è e resterà un prodotto a sé stante ma ciò non implica comunque il fatto che il rapporto con il social network in blu più celebre al mondo sarà privilegiato rispetto ad altri e che l’integrazione tra l’uno e l’altro diverrà maggiore con il passare del tempo.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Snapchat ha detto no all’offerta da 3 miliardi di dollari di Facebook

Snapchat ha detto no all’offerta da 3 miliardi di dollari di Facebook

Il fatto che Facebook avesse cercato di aggiungere Snapchat alla sua interessante collezione di acquisizioni è cosa oramai nota già da qualche settimana, che ci avesse provato mettendo sul piatto […]

Un anno fa Facebook comprava Instagram: che cosa è cambiato?

Un anno fa Facebook comprava Instagram: che cosa è cambiato?

Esattamente un anno e tre giorni fa, Mark Zuckerberg annunciava l’incredibile acquisizione di Instagram. I rumors avevano già anticipato l’acquisto dell’applicazione costata 1 miliardo di dollari (anche se in realtà […]

Twitter voleva comprare Instagram per 525 milioni di dollari

Twitter voleva comprare Instagram per 525 milioni di dollari

Nel corso degli ultimi giorni i già non idilliaci rapporti tra Twitter ed Instagram sono andati ancor più a deteriorarsi in seguito alla rimozione della possibilità di visualizzare le anteprime […]

Facebook ha raggiunto e superato il miliardo di utenti attivi

Facebook ha raggiunto e superato il miliardo di utenti attivi

Probabilmente qualche anno fa Zuck, il giovane CEO di Facebook, non lo avrebbe mai immaginato ma proprio ieri mattina il social network in blu più celebre al mondo ha tagliato […]

Microsoft, Facebook ed il ricco accordo sui brevetti

Microsoft, Facebook ed il ricco accordo sui brevetti

Si è concluso da poco il breve iter che ha portato Microsoft e Facebook a raggiungere un importante accordo in fatto di proprietà intellettuale e che ha permesso a Mark […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento