Geekissimo

Asus abbandona il mercato dei netbook, addio agli Eee PC

 
Martina Oliva
10 Settembre 2012
3 commenti

Asus Eee PC fine produzione

Con la sempre maggiore diffusione dei tablet e, nello specifico, di quelli che ad un prezzo abbastanza contenuto offrono la possibilità di poter operare senza problemi ed in tutta comodità anche in movimento gli Eee PC di Asus, la gamma di netbook lanciata proprio qualche anno addietro, sono destinati a sparire completamente dal mercato nel giro di breve tempo.

L’azienda taiwanese, infatti, ha fatto sapere, proprio nel corso degli ultimi giorni, che ben presto provvederà a chiudere le linee di produzione dei suoi portatili appartenenti alla famiglia siglata come Eee PC e che tutti i modelli attualmente in catalogo saranno venduti sino ad esaurimento scorte.

D’ora in avanti, inoltre, Asus, così come reso noto dalla stessa azienda, provvederà ad indirizzare tutti quegli utenti interessanti all’acquisto di un netbook a quello ben più conveniente, almeno per il momento, dei suoi tablet basati su Android.

Al pari di Asus anche l’offerta di MSI e quella di Acer, che sopratutto con la sua gamma Aspire One ha detenuto un’importante fetta di mercato in fatto di netbook, è destinata ad andare incontro al medesimo destino di quello degli Eee PC.

Il calo d’interesse del mercato nei confronti dei netbook, seppur ottimi in fatto di alfabetizzazione informatica, è imputabile a differenti fattori.

Sempre maggiore diffusione dei tablet a parte a contribuire all’insuccesso dei netbook è stata anche la “pigrizia” di Intel per quanto concerne l’innovazione dei processori Atom, quelli impiegati sui netbook, che sin dalla loro immissione sul mercato sono stati soggetti ad un evoluzione decisamente ben più ridotta e distante rispetto a quella dei processori con architettura Core.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Categorie: netbook, News
Tags: acer,  Asus,  eee pc,  EeePC,  MSI,  netbook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chromebook, novità da Asus e Acer per insegnati e studenti

Chromebook, novità da Asus e Acer per insegnati e studenti

Acer e Asus hanno annunciato Chromebook Spin 11 e Chromebook C123. Si tratta die nuovi computer cn Chrome OS indirizzati alle istituzioni scolastiche.

Acer Aspire One 722 in Arrivo

Acer Aspire One 722 in Arrivo

L’Acer Aspire One 722, caratterizzato dal disegno a goccia sullo chassis, è un netbook da 11 pollici con risoluzione video 1366×768 pixel e 7 ore di autonomia

Recensione: Netbook MSI Wind u100!

Recensione: Netbook MSI Wind u100!

No, da blogger non posso resistere. Non posso non presentare a tutti il mio nuovo computer, un bel Netbook MSI Wind u100 arrivatomi proprio ieri a casa. Vi dirò: non […]

Presentato il nuovo Eee, scontato per gli utenti Facebook

Presentato il nuovo Eee, scontato per gli utenti Facebook

L’Eee PC 1000HE, ultimo nato di casa Asus, fa già scalpore, non per il suo prezzo di 399$ e neanche per essere il primo a caricare un Intel Atom N280 […]

Ecco il nuovo Asus EEEPC 900!

Ecco il nuovo Asus EEEPC 900!

Tutti ormai conosciamo il noto Mini Portatile By Asus. Questo piccolo computer ha fatto molto parlare di lui in questi primi mesi di vita. Sono nati parecchi siti o forum, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lainus

    sono quasi contento

    10 Set 2012, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #2Krokko

    Mi sembra che l’analisi dell’articolista sia sostanzialmente corretta.
    Però è un peccato: io uso EeePC fin dal modello da 7 pollici e sono sempre rimasto soddisfattissimo, sono modelli che coniugano in modo esemplare portatilità, praticità ed economicità, riuscendo a fare tutto quello che serve quando si è “in giro”.
    Non credo che i tablet siano un’alternativa così diretta come i costruttori vogliono far credere. Se non fosse per il costo, al posto di un netbook prenderei un ultrabook. E questo ragionamento mi porta a pensare: ma non sarà che l’eutanasia dell’EeePC sia stata decisa proprio per favorire il reparto ultrabook che non ha avuto il successo che si auspicava?

    10 Set 2012, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Enrico Tonetto

    Notizia bruttissima: un tablet NON è un netbook. Secondo me, in mobilità, la soluzione ideale era un netbook con schermo a 12″ e memoria da 4 GB con l’ambiente Windows 7 del desktop esattamente replicato (e, ovviamente, Dropbox).
    Ora sarà un notebook tradizionale o ultra o, per restare con lo stesso SO, un tablet basato su Windows 8. Ma già Windows 8 lo considero una regressione da smartphone …

    10 Set 2012, 5:30 pm Rispondi|Quota