Geekissimo

Facebook vi chiede di confermare se i vostri amici usano il loro nome reale

 
Desiree Catani
22 Settembre 2012
19 commenti

Prima di parlare dell’ultima trovata estrema di Facebook vogliamo fare una piccola introduzione su una delle regole fondamentali del social network.

Faccialibro vieta tassativamente di usare dei nomi falsi, la comunità deve essere basata su profili di persone reali che, dunque, devono inserire l’esatto nome e cognome e non semplici pseudonimi come spesso accade.


Il motivo, spiega il social network, è per permettere agli altri di utenti di sapere con chi si stanno relazionando e, dunque, la comunità diviene più sicura. La nota piattaforma bianca e blu non vuole divenire una sorta di chat dove le persone si nascondono dietro ad un avatar e nome fittizi, ma vuole essere una rete di persone reali.

Questo è quanto vorrebbe Facebook, ma gli utenti continuano a non voler sbandierare la propria identità. Il social network non accetta questo comportamento e da sempre ha dato la caccia a questi account che, una volta trovati, vengono rimossi.

Questa situazione era già nota da molto tempo, ma adesso Facebook ha deciso di usare un altro sistema, non molto pulito, per trovare i trasgressori: il social network sta chiedendo agli utenti di confermare i nomi dei loro amici oppure di segnalare se il loro profilo usa un nome falso!

L’azienda sta inviando questo messaggio in cui chiede una mano per capire se quel preciso profilo, con tanto di foto e nome (o pseudonimo) in evidenza, utilizza il nome reale. L’utente, che ovviamente è un amico della persona presa in questione, può scegliere di rispondere  “Si”, “No”, “Non lo so” e “Non voglio rispondere” e, sfortunatamente, manca la possibilità di chiudere la finestra senza rispondere.

Possiamo capire che Facebook voglia far rispettare le regole, anche se ci sono persone obbligate ad usare pseudonimi, ma chiedere ai contatti di fare la spia sui loro amici ci sembra un po’ eccessivo. Voi cosa ne pensate e, soprattutto, che cosa rispondereste alla domanda di Facebook?

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | christoph_aigner | chapeaudefee ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook testa la funzione per programmare la cancellazione dei post

Facebook testa la funzione per programmare la cancellazione dei post

Sono ormai molto lontani i tempi in cui gli utenti dovevano necessariamente statre incollati sulla propria fanpage per programmare i post pubblicati su Facebook. Oggi, come sicuramente saprete, esistono non […]

Collegare la propria pagina fan di Facebook a Twitter

Collegare la propria pagina fan di Facebook a Twitter

In passato abbiamo affrontato svariate volte il come pubblicare post da Facebook a Twitter, con l’utilizzo di applicazioni aggiuntive o componenti di determinati browser; attraverso pochi e semplici passi è […]

Chat di Facebook: come essere online solo per alcuni amici

Chat di Facebook: come essere online solo per alcuni amici

Moltissimi utenti utilizzano la chat di Facebook, ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile scegliere per quali account essere online. Quando effettuate il login con […]

Facebook, in alcuni paesi non riesce a crescere

Facebook, in alcuni paesi non riesce a crescere

Tutti pensiamo che Facebook sia il socialnetwork più utilizzato a livello mondiale. Beh, non è proprio esatta come affermazione. Senza ombra di dubbio Facebook, sul nostro territorio, ha visto un […]

Facebook for Google Chrome, come monitorare gli update di Facebook su Chrome

Facebook for Google Chrome, come monitorare gli update di Facebook su Chrome

Proprio nella giornata di ieri si parlava delle estensioni per Google Chrome e proprio ieri si affermava che senza di esse la nostra quotidianeità di navigazione non sarebbe proprio la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Finalmente. Ci sono tantissimi profili falsi. Basta!! Falsi ma soprattutto inutili e spesso creati dai ragazzini. Ne ho un bel po da segnalare

    22 Set 2012, 9:44 am Rispondi|Quota
  • #3Damiano

    Trovo che sia giusto, Facebook non è una chatroom quindi bisogna usare il proprio nome e cognome. Se si hanno “problemi” allora non ci si iscrive a Facebook (e il non farlo non comporta nulla di male anzi…). Quasi tutti i miei amici hanno il vero nome, solo alcuni, che però non sono miei amici stretti usano nomi strani, in quel caso sarò disposto a fare la spia.

    22 Set 2012, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #4MJ

    Rispondo che per me potrebbero anche da fuoco ai loro server! È anche chi si ostina ad osannarlo o usarlo come unico sistema per commento ecc ecc… Speriamo faccia come myspace, conosco tante persone che come me si sono cancellate…. Bah..

    22 Set 2012, 10:02 am Rispondi|Quota
  • #5Palladineve Volante

    Vuol dire che a breve finirà il mio tempo su facciadalibro.
    Per coprire il loro bisogno di vendere dati a terzi per la pubblicità spesso tirano in ballo i cyberbulli, ma spesso loro non si prendono la briga di nascondersi dietro nickname quando insultano la gente. I cattivi a quanto pare sono quelli come me che non danno via i propri dati personali e stanno a leggere i TOS.

    22 Set 2012, 11:38 am Rispondi|Quota
    • #6Stardust

      @Palladineve Volante: Se vuoi il mio personale parere (leggi il mio commento sopra) non intendo segnalare profili con nomi falsi, intendo segnalare profili falsi di gentefalsa. Cioè fake. Per tutti gli altri possono chiamarsi come vogliono l’ importante è che siano persone reali e che quello sia il loro profilo associato.

      22 Set 2012, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #7Franco

    Assolutamente gravissimo… Penso ognuno sia libero di chiamarsi e registrarsi come vuole ed è veramente assurdo cercare spie e delatori…. Ma poi dove si andrebbe a finire con le spiate via internet?

    22 Set 2012, 1:04 pm Rispondi|Quota
    • #8Privacy? What is privacy?

      @Franco: Non sono d’accordo, mi dispiace. Le regole di Facebook dicono che è obbligatorio usare il vero nome, quindi se si hanno problemi relativi a quest’ultimo è meglio non iscriversi.

      Ciò, però, non giustifica questa cosa del chiedere agli altri se i propri amici stanno utilizzando il loro vero nome.

      Sono invece d’accordo con @federico.
      Se uno si chiama Francesco e vuole usare Ciccio per me va bene!

      22 Set 2012, 7:44 pm Rispondi|Quota
    • #9Danysan

      @Franco: Se proprio ci tieni tanto a registrarti col nome che vuoi, non registrarti! Problemi?

      23 Set 2012, 6:22 pm Rispondi|Quota
  • #10Qwertj

    D’accordo con la politica dei nomi reali, ma questo è squallido!
    Piuttosto si potrebbero rendere gli utenti segnalabili, ma mica costringere a fare la spia .-.

    22 Set 2012, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #11Davide

    assolutamente d’accordo con la trovata di Facebook. Sono disposto a segnalare chiunque si nasconda dietro falso nome. Se qualcuno non è d’accordo col regolamento è liberissimo di iscriversi ad altri social network che consentono la pratica

    22 Set 2012, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #12giuseppe

    Sono d’accordo. Penso però che limiterà molto poco l’uso di falsa identità. Questo perchè molte delle persone che ci seguono non le conosciamo realamente e quindi potrebbero celarsi dietro un falsa immagine e nome.

    22 Set 2012, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #13federico

    beh ma non è che se uno si chiama federico e scrive fede gli devono chiudere l’account.

    22 Set 2012, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #14TheThinker

    è un ulteriore metodo di tracciamento della tua vita sociale,non riporteresti il tuo migliore amico della tua lista amici,ma uno che ti è più indifferente. Così loro riusciranno a capire chi realmente frequenti e svolgere un lavoro migliore nel catalogare le persone.

    22 Set 2012, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #15Oliver

    Si puo scegliere di non rispondere, e’ la cosa migliore, di fatto e’ uno spazio pubblico, non privato.

    22 Set 2012, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #16Paolo

    No, non é uno spazio pubblico. Dato che una delle regole per iscriversi é usare il proprio vero nome non vedo il problema di queste domande, nzi fanno benissimo per far rispettare le proprie regole. Se poi dietro ci sono secondi fini non mi interessa ma dal momento che uno si iscrive a Facebook decide di accettare le sue regole. Non vedo perché c’è chi dice che sia grave o che uno può iscriversi con il nome che vuole.. Vuoi facebook?allora impara ad essere educato almeno nel rispettare le sue regole, non puoi fare sempre quel cavolo che vuoi, soprattutto dal momento che ti iscrivi ad un social network

    22 Set 2012, 9:01 pm Rispondi|Quota
  • #17Paolo Zucchini

    Penso sia giusto mettere in gioco un poco di se ( nome e altro..) se si desidera spendere del tempo curiosando su altri che mettono in gioco un poco di se..!
    Ritengo grottesco che si possano ritenere “furbi” coloro che solo prendono e nulla danno trincerandosi dietro al luogo comune della difesa personale da pericolose invasioni esterne..!
    Chi vuole stare al gioco ci stia…chi pensa che possa avere controindicazioni, non ci stia..!
    Ma niente furbi che vogliano prendere senza nulla dare in cambio..!

    23 Set 2012, 1:34 am Rispondi|Quota
  • #18Un tizio

    sdasd

    24 Set 2012, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #19Qualcuno

    Trovo che lasciare la libertà di scelta agli utenti sia fondamentale, se hai un contatto che ha un profilo con un nome falso e la cosa ti turba sei liberissimo di rimuoverlo, nessuno te lo vieta.
    Costringere qualcuno altro a seguire proprie scelte lo trovo arrogante ed egoista.

    24 Set 2012, 11:32 am Rispondi|Quota