Geekissimo

Quali sono i PIN più utilizzati (e facili da indovinare)?

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Settembre 2012
7 commenti

La società di consulenza DataGenetics ha analizzato i dati provenienti da alcuni database di password violati ed ha stilato una classifica dei PIN più utilizzati. Il quadro che ne è emerso è abbastanza avvilente: su 3,4 milioni di password composte da quattro cifre – pari a 10.000 possibili combinazioni da 0000 a 9999 – circa il 27% risulta facilmente indovinabile. In cima alla graduatoria c’è l’ineffabile 1234 ma sono anche altre le sequenze numeriche individuabili anche da chi non è un hacker provetto. Eccole.




Nessuno di voi ne utilizza uno simile, vero? In ogni caso, ora passiamo all’altra faccia della medaglia, i PIN meno utilizzati e quindi meno facilmente indovinabili. Badate bene, non usiamo la parola “sicuri” perché fanno parte di database violati e quindi hanno perso qualsivoglia tipo di segretezza. Insomma, figurano sicuramente fra quelli provati dai malintenzionati quando devono violare conti e account, quindi non usateli.

Morale della favola: visti i limiti di lunghezza e di caratteri utilizzabili (solo numeri), i PIN sono sicuramente meno imperscrutabili delle password alfanumeriche utilizzabili su servizi online e siti Web ma bisogna comunque sceglierli bene, adottando combinazioni casuali o sequenze relative ad associazioni e “giochetti mentali” che solo il legittimo proprietario può effettuare.

[Via | Lifehacker]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Lenovo, il BIOS di alcuni notebook contiene codice vulnerabile

Lenovo, il BIOS di alcuni notebook contiene codice vulnerabile

Il ricercatore di sicurezza Dymtro Oleksiuk ha scoperto che il BIOS di alcuni notebook a marchio Lenovo contiene codice vulnerabile.

Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

A conferma del fatto che il mondo Mac, così come ha insegnato il caso Flashback, non è da considerare come inviolabile e completamente estraneo agli attacchi malevoli, un nuova minaccia, […]

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

In quel di Google ne sono più che certi: Chrome OS, il sistema operativo basato sul browser web di big G, è inviolabile e per dimostrarlo Mountain View ha deciso […]

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Stando a quanto reso noto dai tecnici di Kaspersky, la celebre azienda russa specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, diversamente da quanto accadeva sino a qualche tempo addietro tra i […]

Microsoft, un account su cinque è nelle mani degli hacker

Microsoft, un account su cinque è nelle mani degli hacker

Durante gli ultimi giorni Microsoft ha lanciato un appello a tutti i suoi utenti invitandoli a prestare un maggior grado di attenzione per quanto concerne la sicurezza di quelli che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dennyx1

    Io non uso neanche il PIN. Tanto se ti rubano il telefono la prima cosa che fanno è togliere la USIM. Se hai il blocco del telefono basta un semplice Hard-Reset. Mi dite quindi a cosa serve??

    22 Set 2012, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #2fulmine500

    “Badate bene, non usiamo la parola “sicuri” perché fanno parte di database violati e quindi hanno perso qualsivoglia tipo di segretezza. ”

    Mi pare una affermazione poco corretta… Guardando il “database” contiene tutte le 1000 combinazioni… Per cui, non si devono ritenere violate, ma semplicemente più o meno diffuse….

    Che poi il pin 1234 sia il più diffuso, beh questo è un altro paio di maniche 😀

    22 Set 2012, 12:29 pm Rispondi|Quota
    • #3Paolo

      @fulmine500: hehe… stavo per scrivere la stessa cosa… solo che sono 10000 e non 1000 😛

      23 Set 2012, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #4Damiano

    Mi aspettavo la domanda finale “e voi? Qual è il vostro PIN?” XD

    22 Set 2012, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #6federico

    AlexDiste ha detto:

    @Damiano: 5954 il mio.

    il mio non è ****

    23 Set 2012, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #7TTommy

    Dove posso trovare la classifica completa dal 1 al 10000??

    25 Lug 2015, 9:57 am Rispondi|Quota