Geekissimo

Apple, a caccia di ex dipendenti Google per migliorare le mappe

 
Martina Oliva
25 Settembre 2012
9 commenti

Mappe Apple dipendenti Google

Il nuovo iOS 6, la piú recente versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch, è stato reso disponibile soltanto da pochi giorni e stando a quelle che sono le più recenti statistiche a tal proposito ha ottenuto non poco successo tra gli utenti.

Il nuovo iOS 6 porta con sé un ampio numero di interessanti novità tra cui anche un nuovo sistema di mappe, un servizio questo che però, purtroppo, non ha ancora saputo dimostrare la sua bontà a causa dell’eccessivo numero di errori riscontrati dagli utenti, errori che, tra le altre cose, sono stati riconosciuti anche dalla stessa Apple.

Il precedente sistema di mappe reso disponibile su iOS era basato sull’esperienza, in tal senso, di Google, quanto offerto ora da Apple, invece, è basato sulla sola esperienza di Cupertino.

Apple, a tal proposito, ha già fatto sapere che il servizio è in una fase di work in progress è che sarà soggetto a numerosi miglioramenti nel corso del tempo.

Per far si che questo avvenga nel migliore dei modi e sopratutto il prima possibile Apple starebbe però utilizzando dei reclutatori per attirare a sé i dipendenti Google che hanno lavorato o stanno lavorando per Google Maps e che in vista della scadenza del proprio contratto sono desiderosi di cimentarsi in una nuova esperienza fuori dai laboratori di Mountain View.

L’indiscrezione, stando a quanto reso noto, arriva direttamente da uno dei dipendenti coinvolti.

I dipendenti, quindi, sarebbero particolarmente desiderosi di mettersi al lavoro al progetto Apple sopratutto per la possibilità offerta di lavorare ad un qualcosa di nuovo abbandonando i ben più classici aggiornamenti da fare ad un prodotto già completo.

Ovviamente la strada da percorrere per poter offrire ai propri utenti un buon servizio è ancora molto lunga ma, così come sottolineato anche dalla fonte, Apple potrebbe avere tutte le carte in regopotere riuscire nell’impresa e ricreare Maps in maniera assolutamente competitiva, ovviamente per far ciò Cupertino dovrebbe però “ottenere 5 milioni di miglia di dati stradali, cercare i partner migliori e spendere una fortuna in licenze“.

Staremo a vedere.

Photo Credits | Flickr

Via | ZDNet

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Maps, arriva la modalità Auto

Google Maps, arriva la modalità Auto

Nel corso degli ultimi giorni Google ha provveduto ad effettuare il primo importante aggiornamento dell’anno per la sua app Google Maps per device mobile. Le novità introdotte con questo update sono diverse […]

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Siri, pur restando sempre l’assistente vocale di casa Apple, è stato soggetto ad un totale redesing, sia nell’aspetto sia nelle funzionalità, consequenziale alla WWDC 2013 e nello specifico alla presentazione […]

Google Maps per iOS, la fase di test è stata avviata

Google Maps per iOS, la fase di test è stata avviata

Contrariamente alle informazioni ed alle considerazioni che erano state fatte giorni fa nel corso delle ultime ore il Wall Street Journal ha diffuso ulteriori ed interessanti indiscrezioni in merito a […]

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per device Apple, ha avuto origine la spinosa questione mappe che pur essendo stata chiusa (?) con […]

Google è al lavoro su Google Maps per iOS 6

Google è al lavoro su Google Maps per iOS 6

Sul fatto che il nuovo sistema di mappe integrato in iOS 6 sia pieno zeppo di errori sono oramai tutti concordi, Apple inclusa la quale, a tal proposito, ha fatto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Geeko

    Prima siri, ora maps, in iOS 7 cosa ci sarà?
    Questo dimostra l’incapacità di formare dipendenti “giovani”
    Andare a prendere scarti di altri big (con la sostanza di voler copiare) è veramente penoso… Specialmente per la apple…
    E poi sarebbe google che copia apple, eh? 😀

    25 Set 2012, 11:18 am Rispondi|Quota
    • #2Lainus

      @Geeko: se dobbiamo dirla tutta, anche google e microsoft fanno la stessa cosa.
      assumere dei dipendenti non vuol dire COPIARE un prodotto. si sa che google ha più esperienza di tutti nel campo mappe, non ci vuole un genio…

      perché hai citato siri? non mi sembra abbia avuto dei gran problemi, anzi funziona da Dio anche in italiano…

      27 Set 2012, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #3pamaverk

    Apple: non copieremo mai i prodotti Google…. però…. assumeremo i loro ex dipendenti

    EPIC FAIL

    25 Set 2012, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #4ShadowyViper

    Si rendono ridicoli in un modo abominevole ahahah
    “ha ottenuto non poco successo tra gli utenti.” non ho sentito UNA ma che sia UNA affermazione positiva, perfino miei amici apple-iani odiano il nuovo mappe -.-

    che sito di parte ahahhahah dai almeno siate oggettivi: la Apple ha fatto un ennesimo EPIC FAIL

    25 Set 2012, 3:52 pm Rispondi|Quota
    • #5Alex

      @ShadowyViper:
      La frase “Ha ottenuto non poco successo tra gli utenti” è riferito ad iOS6, che di novità ne ha parecchie (siri in Italiano, foto panoramiche spettacolari, integrazione completa con facebook e gli altri social network, videochiamate sotto 3g/4g), tanto per citare le principali…e quindi la frase ci può stare. Inoltre è vero che le mappe non sono perfette, anzi, fanno proprio schifo, ma il tempo a disposizione era quello che era, e costruire un sistema di mappe partendo da zero non è per niente facile, tantomeno un sistema 3d come quello ideato da Apple, e quindi anche quì ne riparleremo quando tutto sarà a regime… Per il resto, come sempre saranno i numeri a parlare!

      26 Set 2012, 12:51 am Rispondi|Quota
    • #6Alex

      @ShadowyViper:
      La frase “Ha ottenuto non poco successo tra gli utenti” è riferita ad iOS6, che di novità ne ha parecchie (siri in Italiano, foto panoramiche spettacolari, integrazione completa con facebook e gli altri social network, videochiamate sotto 3g/4g), tanto per citare le principali…e quindi la frase ci può stare. Inoltre è vero che le mappe non sono perfette, anzi, fanno proprio schifo, ma il tempo a disposizione era quello che era, e costruire un sistema di mappe partendo da zero non è per niente facile, tantomeno un sistema 3d come quello ideato da Apple, e quindi anche quì ne riparleremo quando tutto sarà a regime… Per il resto, come sempre saranno i numeri a parlare!

      26 Set 2012, 12:51 am Rispondi|Quota
    • #7Lainus

      Come al solito la cosa è stata ingigantita, perché appena Apple fa un passo falso ecco che arrivano gli avvoltoi (i commenti prima del mio ne sono un esempio!).

      É vero che le mappe non sono assolutamente all’altezza di quelle di Google, ma è anche vero che Maps ha anni di esperienza alle spalle, mentre il nuovo servizio di Apple è appena stato attivato. Nonostante ciò, ne ha portate di cose positive: la prima di tutte è che sono molto più veloci, essendo vettoriali.

      E ricordo: Apple è stata obbligata a rimuovere le mappe di Google, perché non potevano implementare la navigazione turn-by-turn. Solo su Android è possibile.

      26 Set 2012, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #8RyanMcgordon

    Sì sentiva la mancanza di un prodotto già presente in tutti i telefoni e soprattutto funzionante.
    La smania di presentare prodotti incompleti e Acerbi sul mercato vedendoli agli utenti come sensazionali novità che proprio novità non sono.
    Un ennesima dimostrazione del fatto che Apple sta calando drasticamente e chiunque abbia gusto ma soprattutto senso critico non acquisterebbe mai un prodotto ad un prezzo ingiustificato e soprattutto se messo a confronto con prodotti concorrenti.
    Apple afferma di non aver bisogno dell’aiuto di nessuno ma evidentemente non è in grado di fare nulla se non di copiare e di accusare i veri detentori del brevetto.

    25 Set 2012, 5:11 pm Rispondi|Quota
    • #9Lainus

      @RyanMcgordon: il prezzo sarà anche esagerato, ma dire che la qualità costruttiva di lumia, galaxy & company sia uguale a quella di iphone è da pazzi.

      apple ha fatto un errore, come ne ha fatti tanti. casualmente ogni volta che fa un passo falso si dice che l’era jobs sia finita (e gli avvoltoi si svegliano). ma fatemi il piacere. mobile me? ping? l’antennagate dell’iphone 4? non sono cose accadute in piena era jobs?

      iphone 5 è in grado di competere con tutti gli smartphone di fascia alta usciti negli ultimi mesi, con o senza nfc e tutte le cavolatine varie che non servono a nulla, se non a dire “io questa cosa ce l’ho, tu no”.
      la grande differenza che c’è fra apple e gli altri produttori è che la prima pensa al dispositivo in generale, mentre gli altri giocano solamente a chi ce l’ha più grosso, mettendo più megapixel alla fotocamera, aggiungendo processori improbabili, schermi da cinema e altre cose inutili…

      27 Set 2012, 2:01 pm Rispondi|Quota