Geekissimo

Always Clear Downloads, nascondere automaticamente la barra dei download in Chrome

 
Martina Oliva
6 Ottobre 2012
0 commenti

Chi è solito servirsi di Google Chrome come strumento per navigare online sicuramente avrà avuto modo di notarlo in svariate occasioni: effettuando il download di uno o più file presenti online questi saranno elencati in un’apposita barra che andrà ad aprirsi direttamente nella parte inferiore della finestra del browser web.

La barra e tutti i vari ed eventuali file scaricati risulteranno visibili sin quando la toolbar non verrà chiusa manualmente dall’utente o, in alternativa, sino a quanto non verrà chiusa la finestra del browser web.

La toolbar in questione risulta sicuramente molto utile poiché permette di accedere mediante un sol click ai file scarcati evitando quindi di dover girovagare tra i meandri della cartella Download.

Alcuni utenti, però, potrebbero trovare fastidiosa la visualizzazione della barra in questione o, ancora, potrebbero desiderare di vederla scomparire automaticamente una volta fatto click sui file scaricati, un’operazione questa che di default non può essere effettuata.

Per poter ovviare facilmente e, sopratutto, rapidamente alla mancanza della feature in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Always Clear Downloads.

Si tratta, appunto, di un’estensione specifica per Google Chrome che una volta scaricata ed installata entrerà in azione andando ad eseguire esattamente quanto precedentemente accennato ovvero nascondendo automaticamente la barra dei download quando l’ultimo download attivo verrà completato.

Always Clear Downloads, per l’esattezza, agisce andando a rimuovere dalla toolbar i download completati ogni 5 secondi senza però agire su quelli che sono ancora in corso.

Da notare che l’estensione una volta scaricata ed installa può essere utilizzata immediatamente, senza dover riavviare il browser web e senza dover efettuare alcun tipo di configurazione.

Download | Always Clear Downloads

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Fruumo Download Manager, un download manager completo per Chrome

Fruumo Download Manager, un download manager completo per Chrome

Di estensioni per Google Chrome oramai ne esistono a bizzeffe. Grazie alle estensioni ciascun utente ha la possibilità di aggiungere funzioni personalizzate a Google Chrome e/o di potenziare quanto offerto […]

Chrome Office Viewer, visualizzare i file Office con Google Chrome

Chrome Office Viewer, visualizzare i file Office con Google Chrome

La maggior parte dei moderni e più diffusi browser web permette visualizzare svariati formati di file. Purtroppo, però, per poter aprire specifici documenti, come nel caso dei file Office, è […]

Download to Dropbox, salvare file su Dropbox dal menu contestuale di Chrome

Download to Dropbox, salvare file su Dropbox dal menu contestuale di Chrome

Lo scorso anno Google rilasciò un’estensione ad hoc per Chrome grazie alla quale salvare sul suo servizio di cloud storage i file presenti online semplicemente sfruttando l’apposita voce aggiunta al […]

Cloudy, allegare file su Gmail da qualsiasi servizio web e di cloud storage

Cloudy, allegare file su Gmail da qualsiasi servizio web e di cloud storage

Google Drive, il servizio di cloud storage reso disponibile da big G, è stato recentemente integrato in Gmail permettendo quindi agli utenti di allegare file alle email selezionandoli direttamente dalla […]

Rapidshare Auto-Downloader, avviare automaticamente il download dei file da RapidShare al termine del countdown

Rapidshare Auto-Downloader, avviare automaticamente il download dei file da RapidShare al termine del countdown

Sul fatto che RapidShare costituisca una delle migliori risorse online mediante cui condividere i propri file e scaricare, direttamente sulla postazione multimediale in uso, quelli altrui non c’è dubbio ma, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento