Geekissimo

Perché Apple dovrebbe comprare Nokia (o perché non dovrebbe farlo)

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Ottobre 2012
6 commenti

Il giornalista e blogger tecnologico Tristan Louis ha scritto un pezzo molto interessante sui motivi che potrebbero spingere Apple ad acquistare Nokia.
Secondo Louis, Nokia ha tutto quello che manca ad Apple per diventare la padrona incontrastata del mondo mobile: brevetti, un servizio di mappe efficiente e partner commerciali a cui tagliare le gambe. Ma andiamo per gradi, cominciando da una doverosissima precisazione.
Per ora non c’è nulla di concreto all’orizzonte. Il monopolio descritto nell’articolo del blogger francese è, per fortuna di tutti noi, solo frutto della più sfrenata fantasia giornalistica ma le tematiche che egli avanza non sono affatto campate in aria. Cerchiamo di analizzarle in maniera veloce ma attenta.

  • Brevetti – Apple ha bisogno di rimpinguare il suo portafoglio di brevetti con patent che riguardano le reti wireless. Nokia ha uno dei portafogli di brevetti LTE e 4G più moderni e importanti al mondo, cosa che metterebbe nelle mani del colosso di Cupertino un potere commerciale molto vasto per almeno una decina di anni.
  • Mappe – sappiamo tutti lo stato del servizio di mappe di Apple, non è dei migliori. Nokia invece, dopo l’acquisizione di Navteq nel 2007, gode di uno dei migliori servizi di mappe del mondo sul quale si appoggiano in diverso modo aziende come Microsoft, RIM, Amazon, Google e Samsung. Se Apple riuscisse a mettere le mani su una tecnologia del genere, avrebbe in mano anche buona parte del mercato delle mappe.
  • TV Wireless – Nokia ha un’ottima tecnologia per la trasmissione della TV wireless sui dispositivi portatili, niente male per un’azienda come Apple che da tempo pare sia interessata al mondo dei TV.
  • Tagliare le gambe a Microsoft – Nokia è attualmente uno dei maggiori partner commerciali di Microsoft. Una sua acquisizione da parte di Apple taglierebbe le gambe in maniera praticamente definitiva alla diffusione di Windows Phone.

Come vedete, gli spunti di riflessione non mancano. Certo, forse sarebbe stato meglio cambiare il titolo dell’articolo originale da “perché Apple dovrebbe acquisire Nokia” a “perché tutti noi dovremmo avere paura che Apple si interessi a Nokia”, ma il succo del discorso non cambia. Voi che ne pensate? Avete paura che uno scenario del genere possa concretizzarsi o dormite sonni tranquilli in questo senso?

[via] [photo]

Categorie: Apple
Tags: Nokia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple assume Ari Partinen, l’esperto delle fotocamere Nokia

Apple assume Ari Partinen, l’esperto delle fotocamere Nokia

Le ultime indiscrezioni sull’iPhone 6 ci permettono di capire, ancora una volta, che Apple dovrebbe lanciare ben due mela telefoni che dovrebbero differenziarsi per dimensioni di schermo. Inoltre, i nuovi device […]

Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Dopo che Microsoft ha acquistato l’unità Devices & Services di Nokia, l’azienda finlandese è divenuta ancora più aggressiva verso gli avversari. Proprio recentemente abbiamo parlato del Samsung Galaxy spezzato da […]

Final Fantasy, la storica saga arriverà su iPhone

Final Fantasy, la storica saga arriverà su iPhone

Una volta, nello spietato mondo dei cellulari Nokia aveva lo strapotere sul quel particolare mercato con modelli di qualità e di facile utilizzo per le masse. Ha tentato di espandersi […]

Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

Chi lo avrebbe mai detto. Nokia, leader nella telefonia mobile ha deciso di portare in causa una delle aziende leader nel settore dell’informatica mondiale che ora si appresta ad entrare […]

Safari 4.0, nuova Developer Preview distribuita agli sviluppatori

Safari 4.0, nuova Developer Preview distribuita agli sviluppatori

Spostandoci dall’argomento Utility a quello Software (vero e proprio), c’è da dire che fanno parte del primo gruppo i più famosi Browser Web i quali ci permettono di giorno in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    moriremo tutti….
    preferirei una fusione di nokia con una qualunque di queste società:
    microsoft
    samsung
    lg
    sharp
    htc
    nestlè
    bayer (quella delle medicine)
    levi’s
    peugeot
    greenpeace (??)

    tutte ma non apple.

    8 Ott 2012, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #2Heliopolis

    sono scettico a riguardo, dubito fortemente che Microsoft lascerà acquistare ad Apple Nokia, per diverse ragioni,
    1 come ci viene fatto notare nell’aricolo Nokia uno dei maggiori parthner commerciali di Microsoft
    2 Microsoft ed Apple non sono così ostili e rivali come negli anni 80/90, sul finire degli anni 90, prima del ritorno di Jobs in Apple, e prima degli “incidenti legali”iniziati con la guerra dei browser, e Zio Bill era ancora l’uomo di punta della Microsoft, la Mirosoft acquisì una cospicua quantità di quote di Apple Inc. significa, detto in soldoni che Microsoft possiede una parte di Apple, e quindi 1 MIApple non è realmente una minaccia per Microsoft, 2 se mai qualcuno acquisirà Nokia, questi con più probabilità sarà Microsoft e non Apple. credo, e questa è solo l’ipotesi di uno “storico” che apple rappresenti specialmente nell’ultimo periodo, uno specchietto per le allodole, Google è concentrato nella “guerra” contro Apple, iPhone, iPad e iOS , ma il vero, reale nemico di Google non è Apple ma Microsoft, apple rappresenta un mondo chiuso , il suo sistema operativo è montato solo sui suoi prodotti, ma Microsoft Phone 8 è un OS che viene venduto indipendentemente dalla macchina, e può essere installato su macchine diverse, proprio come Android. Nokia privilegia il sistema operativo Microsoft , probabilmente le aziende sono legate più in profondità di quanto diano a vedere, da queste osservazioni, posso dedurre diverse conclusioni.
    la prima, l’esclusione assoluta di Nokia dal ventaglio di opzioni possibili per futuri “NEXUS”
    la seconda, in caso di vendita, di Nokia, l’acquirente più probabile è probabilmente Microsoft
    terzo, in un futuro non troppo remoto, la guerra al top del mercato degli smartphone vedrà questi schieramenti, Microsoft Vs Google, a livello Software e Nokia Vs Samsung/Motorola …

    8 Ott 2012, 11:01 am Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @Heliopolis: Sono completamente d’accordo sulla tua visione.

      8 Ott 2012, 11:19 am Rispondi|Quota
    • #4Cepalofode

      @Heliopolis: Bravo… Ottima visione

      8 Ott 2012, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #5NERV-NC

    Nokia al momento vale 5 miliari di dollari ed ha impresso a fuoco sulle sue carni il logo “Microsoft Windows Phone”.
    Gli scenari possibili sono due: o MS lascia fallire Nokia o aspetta un altro po’ per fagocitarla. Ed Elop avrebbe portato a termine la sua missione da buon dipendente Microsoft.

    8 Ott 2012, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #6Valerios

    L’Apple copia e basta. Non ha nulla di suo.

    8 Ott 2012, 8:30 pm Rispondi|Quota