Geekissimo

Mercato PC, Lenovo scavalca HP e diventa leader mondiale

 
Martina Oliva
11 Ottobre 2012
1 commento

Lenovo primo produttore per vendite di PC

Per la prima volta da circa 11 anni a questa parte le vendite dei computer saranno decisamente ben più basse rispetto a quelle dello scorso anno, un dato questo che sta ad indicare chiaramente come la crisi relativa al mercato dei computer abbia raggiunto i massimi storici.

Nello specifico, stando all’ultima ricerca di mercato di iSuppli nel 2012 verrà registrata una contrazione dell’1,2% ed in totale saranno consegnati circa 348 milioni di computer, una cifra che risulta sensibilmente più bassa dei 352,8 milioni del 2011.

Se si prendono poi in considerazione le stime ufficiali di Gartner e quelle di IDC relative al terzo trimestre dell’anno attualmente in corso la situazione si rivela poi ancor più tragica rispetto a quanto appena descritto.

Tutti i produttori di PC stanno quindi soffrendo in maniera particolare la crisi economica aggravata ancor di più il lancio di Windows 8.

Il sempre più imminente lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft ha infatti portato numerosi consumatori ad attenderne l’uscita sul mercato prima di effettuare l’acquisto di nuovi prodotti tech.

Gli unici produttori riusciti a distinguersi dalla massa sono Lenovo ed Asus.

Nello specifico, Lenovo, secondo Gartner, ha superato HP aggiudicandosi il titolo di primo produttore mondiale di computer con una quota di mercato pari al 15,7%.

Trattasi quindi di un sorpasso storico ma la cosa potrebbe non stupire più di tanto se si considera che quella in questione va a configurarsi come una tendenza che va avanti oramai da diversi mesi a questa parte.

Lenovo, infatti, guadagna un sempre maggior numero di quote di mercato mentre tutti gli altri produttori, eccezion fatta per Asus che registra tassi di crescita costanti, perdono market share.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Se qualcuno aveva confidato nell’ultimo trimestre del 2013 ed in particolare nelle festività natalizie per poter assistere ad una risalita, seppur minima, del mercato dei PC ha soltanto sprecato il […]

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Dopo le stime di IDC anche Gartner ha pubblicato i propri dati relativi alla commercializzazione dei PC ed anche in questo caso si parla di un mercato in forte calo con […]

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

IDC: continuano a calare le vendite dei PC, la colpa è dei tablet

Le vendite dei computer vanno tutt’altro che bene ed il calo sta avvenendo in maniera decisamente ben più rapida di quanto era stato previsto qualche tempo fa. Il verificarsi della situazione […]

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

Mercato PC: fase di stallo, gli utenti preferiscono il mobile

I dati di vendita del mercato PC facenti riferimento al secondo trimestre dell’anno in corso mostrano un lieve calo rispetto a quelli precedentemente forniti che va a mettere in evidenza […]

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Uno dei settori che ha maggiormente sofferto del gran successo ottenuto, nel giro di breve tempo, dai tablet è stato quello dei personal computer, in particolare se si considera che, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Finalmente questi Hp si stanno levando dalle scatole. Si sciolgono come burro al sole….
    E come detto in numerosi commenti precedenti gli unici notebook/pc validi sono quelli della Asus. Lenovo no comment

    11 Ott 2012, 2:46 pm Rispondi|Quota