Geekissimo

Amazon, rimborsi in arrivo per gli utenti vittima del cartello degli ebook

 
Martina Oliva
15 Ottobre 2012
0 commenti

Amazon rimborso ebook

In seguito all’indagine condotta, non molto tempo addietro, dal Dipartimento di Giustizia staunitense e conseguenzialmente alle varie grane emerse facenti riferimento agli editori è ora giunto il momento di mettere la parola “fine”, o almeno così sembrerebbe, al presunto cartello istituito nella vendita dei libri digitali.

Durante le ultime ore, infatti, Amazon ha fatto sapere ai suoi utenti, mediante l’invio di apposite e-mail, che presto verrà reso disponibile un rimborso per tutti coloro in possesso di un account che tra aprile 2010 e maggio 2012 abbiano effettuato l’acquisto di ebook distribuiti dalle case editrici Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster.

Le tre case editrici in questione hanno infatti deciso di patteggiare portando i giudici ad emettere una sentenza grazie alla quale potrà essere messo un punto alla vicenda.

Il fatto che le case editrici in questione abbiano deciso di patteggiare si traduce, per gli utenti, in un rimborso risarcimento tra 0,30 e 1,32 dollari.

Si tratta di una cifra sicuramente minima ma se considerata in relazione al numero totale di ebook venduti nel periodo precedentemente indicato fa registrare un totale di ben 69 milioni di dollari.

Quello in questione va inoltre a configurarsi come un passo in avanti particolarmente importante per le associazioni dei consumatori.

Ai giudici, comunque, resta ancora da ascoltare la difesa di Apple, Penguin e Macmillan, gli altri nomi coinvolti nella vicenda, che dovranno dimostrare la loro estraneità alla vicenda.

Nel caso in cui le autorità dovessero dare ancora una volta ragione ai consumatori le aziende in questione potrebbero andare incontro a situazioni poco piacevoli e decisamente più complicate rispetto a quelle delle case editrici che hanno invece deciso di patteggiare.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon, problemi con l’antitrust in Germania e negli Stati Uniti

Amazon, problemi con l’antitrust in Germania e negli Stati Uniti

Quello che stanno attraversando i piani alti di Amazon non può essere esattamente descritto come un momento sereno. Il colosso dell’e-commerce, infatti, recentemente si è ritrovato a dover fare i […]

Apple, accordo con l’UE per chiudere l’indagine Antritrust sugli eBook

Apple, accordo con l’UE per chiudere l’indagine Antritrust sugli eBook

La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente ma la probabilità che questo avvenga è molto elevata: le autorità di regolazione dell’Europa sarebbero sul punto di accettare una proposta avanzata […]

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Nel corso delle ultime ore il Dipartimento di Giustizia statunitense ha ufficializzato l’apertura di una causa nei confronti di Apple e degli editori coinvolti nella faccenda relativa al cartello degli […]

Apple, l’Antitrust USA contro il cartello degli ebook

Apple, l’Antitrust USA contro il cartello degli ebook

Della spinosa questione facente riferimento ad Apple ed al cartello degli ebook se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma soltanto nel corso delle ultime ore sembrerebbero […]

L’Antitrust USA vuole fare chiarezza sul cartello Apple degli ebook

L’Antitrust USA vuole fare chiarezza sul cartello Apple degli ebook

Le critiche mosse, qualche tempo addietro, dalla Commissione Europea in merito alla politica di Apple sugli eBook hanno iniziato a diramarsi anche nel Dipartimento di Giustizia statunitense che, stando a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento