Geekissimo

Functional, spegnere e riavviare OS X direttamente dal Dock

 
Martina Oliva
23 Ottobre 2012
0 commenti

Chi tra voi lettori di Geekissimo è solito servirsi di un Mac lo sa bene: Il Dock di OS X permette di accedere rapidamente alle applicazioni, alle risorse e alle directry maggiormente impiegate.

Il Dock, quindi, è altamente personalizzabile in base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente ma, purtroppo, non risulta disponibile alcuna apposita opzione mediante cui aggiungere scorciatoie per effettuare operazioni come, ad esempio, il log ount e lo spegnimento del computer.

Per poter ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Functional, una recente ed interessante applicazione gratuita che di sicuro saprà fare la gioia di molti lettori.

Quest’applicazione, una volta in uso, va ad aggiungere al Dock un’apposita icona che qualora cliccata mostrerà le varie opzioni per eseguire il log out, riavviare il computer, metterlo in stop o, ancora, spegnerlo, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post, evitando quindi di dover passare, per forza di cose, per il Finder.

Sarà quindi sufficiente cliccare su uno dei quattro comandi disponibili per effettuare immediatamente l’operazione indicata.

Per potersi servire dell’applicazione tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che eseguire il download, trascinarla direttamente sul Dock e cliccarci su.

Da notare che l’applicazione potrebbe dare qualche problemino su Mountain Lion e Lion nel caso in cui Gatekeeper risulta impostato per funzionare con opzioni restrittive.

In tal caso quando si prova ad azionare una delle opzioni dal Dock si riceve il messaggio unidentified developer error per cui sarà necessario modificare le opzioni di Gatekeeper in modo tale da poter eseguire tutte le applicazioni scaricate.

Download | Functional

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Obscurity, nascondere file su Mac in un’app mascherata da cartella

Obscurity, nascondere file su Mac in un’app mascherata da cartella

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi tool grazie ai quali preservare l’accesso a specifici file e cartelle su Windows onde evitare che […]

Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

Con il passare del tempo e, sopratutto, utilizzando continuamente la propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk tende sempre più a diminuire, un problema questo con il quale molti […]

Nitroshare, condividere file e cartelle tra computer che eseguono OS diversi

Nitroshare, condividere file e cartelle tra computer che eseguono OS diversi

La condivisione dei file tra computer equipaggiati del medesimo sistema operativo può essere effettuata in maniera semplice sfruttando le opzioni offerte di default dallo stesso o, ancora, ricorrendo all’impiego di […]

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Appassionati utilizzatori di Google Earth e girovaghi senza sosta (anche virtualmente) del globo terrestre ecco a voi un interessate applicativo che, senza alcun dubbio, saprà fare la felicità di molti […]

IOGraph, trasformare i movimenti del mouse in un disegno artistico

IOGraph, trasformare i movimenti del mouse in un disegno artistico

Avete mai pensato a quanti movimenti vengono eseguiti con il mouse ogni volta che sedete dinanzi al vostro adorato PC? Bhe, se non avete mai prestato particolare attenzione alla cosa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento