Geekissimo

Firefox inizia a testare la Social API con Facebook Messenger

 
Martina Oliva
24 Ottobre 2012
4 commenti

Mozilla Firefox Social API integrazione Facebook

Da poche ore a questa parte Mozilla ha annunciato la disponibilità della prima versione dell’integrazione Social all’interno di Firefox.

La nuova Social API appena annunciata permetterà agli sviluppatori di integrare quelle che sono le principali funzioni dei vari social network disponibili sulla piazza direttamente nel celebre browser web del panda rosso.

Tutti gli utenti interessanti, quindi, possono ora iniziare a testare la nuova Social API installando l’ultima beta 17 di Firefox ed utilizzando Facebook Messenger per Firefox (prossimamente sarà aggiunto il supporto a più provider e a più siti social come ad esempio Twitter e Google+).

Nello specifico è necessario scaricare ed installare la versione 17.0b2 di Firefox, visitare il sito web di Facebook ed accettare la richiesta di integrazione di Facebook Messenger con il browser di Mozilla.

Accettando la richiesta di integrazione verranno attivate, automaticamente, le Social API e sarà quindi visualizzata una barra laterale sulla parte destra della finestra del browser (ad inizio post è anche disponibile uno screenshot d’esempio) che rende praticamente superfluo il passaggio per la homepage di Facebook e che consente di continuare a svolgere tutte le varie attività effettuate, di consueto, online e, al contempo, di restare in contatti con i propri amici sul social network in blu.

La sidebar risulta inoltre equipaggiata di 3 piccole ed apposite icone corrispondenti a quelle che sono presenti sul social network quali quella relativa alle richieste di amicizia, quella dei messaggi e quella facente riferimento alle notifiche, più una raffigurante il logo di Facebook e mediante cui attivare e disattivare l’utilizzo della barra.

Per pubblicare un commento sulla bacheca degli amici è invece sufficiente cliccare sul nome dell’utente presente in elenco.

Oltre a poter effettuare le operazioni in questione la sidebar consente poi di condividere la pagina web visualizzata con Firefox semplicemente cliccando sull’icona Mi piace annessa alla barra degli indirizzi.

Da notare che la nuova Social API agisce nel pieno rispetto della privacy degli utenti poiché non permette ai siti social di conoscere quelle che sono le varie attività effettuate online.

Via | Instant Fundas

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
In arrivo un dongle con Firefox OS che sfiderà Chromecast?

In arrivo un dongle con Firefox OS che sfiderà Chromecast?

Oltre a Chromecast, il mini dongle del colosso delle ricerche in rete, prossimamente potrebbe giungere sul mercato un dispositivo appartenente alla medesima categoria ma targato Mozilla. Stando infatti a quanto emerso nel […]

Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Stando a quanto dichiarato da Harvey Anderson, vice presidente business affairs and general counsel di Mozilla, quello identificato come errore tecnico e che per circa un anno e mezzo ha impedito […]

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate […]

Firefox seconda Release Candidate confermata

Firefox seconda Release Candidate confermata

Se siete in spasmodica attesa per la versione finale di Firefox 3, vi porto delle brutte notizie, infatti dovrete aspettare ancora un altro pò. Ci sarà una seconda RC, la […]

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Siamo giunti all’ultima tappa. Ebbene si, cari lettori, vi comunico che è stata rilasciata l’ultima beta promessa dalla Mozilla di Firefox 3: ovvero la beta 5. Molte le news, sia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lucapas

    Grande Mozilla e forza Firefox e Firefox OS, io tifo per voi! 😉

    24 Ott 2012, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #2mklucc

    Per eliminarlo…?

    24 Ott 2012, 7:21 pm Rispondi|Quota
    • #3anonimo

      @mklucc: semplicemente add>servizi ed elimini facebook messanger

      26 Set 2013, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #4anonimo

    per twetter non c’è nulla??? 🙁

    26 Set 2013, 12:32 pm Rispondi|Quota