Geekissimo

Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming

 
Martina Oliva
8 Novembre 2012
0 commenti

Xbox Surface

Stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni Microsoft sarebbe attualmente al lavoro su un nuovo tablet da 7 pollici dedicato al mondo del gaming ed identificato con il nome di Xbox Surface.

Le prime indiscrezioni a riguardo avevano iniziato a circolare in rete, e non solo, già a partire dal mese di giugno ma adesso quelli che sino a qualche ora addietro erano semplici rumors sembrerebbero essere diventati una certezza.

Secondo alcune fonti anonime ma, come sempre, ben informate lo sviluppo di un dispositivo ARM è già stato avviato ed il nuovo tablet targato Microsoft dovrebbe riuscire a fare la sua prima apparizione in pubblico già prima del lancio della Xbox 720, probabilmente nel corso dell’E3 2013.

Alle voci in questione appare poi opportuno sommare la comparsa in rete, avvenuta per breve tempo e poche ore prima del keynote di Los Angeles dedicato alla presentazione dei Surface da 10,6 pollici, di un documento facente riferimento ad un fantomatico tablet da 7 pollici avente una risoluzione pari a 1280×720 pixel, un processore IBM POWER7, una memoria DD3 da 5 GB ed una scheda video AMD.

Il device in questione, a quanto pare, esiste realmente ma il processore dovrebbe essere basato su architettura ARM unitamente ad una memoria RAM ad elevata ampiezza di banda.

Il nuovo presunto tablet, comunque, pare sia stato sviluppato in maniera indipendente dalla piattaforma hardware quindi le specifiche tecniche dello stesso potrebbero essere modificate al fine di integrare un futuro SoC prodotto da Intel.

Per quanto concerne il sistema operativo, invece, non verrà installata una versione completa di Windows ma sarà basato su un kernel custom.

Lo sviluppo di Xbox Surface è attualmente in corso negli uffici Microsoft nella Silicon Valley, la produzione della maggior parte dei componenti verrà eseguita nella stessa fabbrica in cui la redmondiana ha avviato la costruzione di Surface, la produzione di massa, invece, avrà luogo a Foxconn o Pentagron.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft rivela il ciclo di vita di Windows 8 e Windows RT

Microsoft rivela il ciclo di vita di Windows 8 e Windows RT

Ad un mese dal lancio di Windows 8 e di Surface RT, il primo tablet prodotto e commercializzato della redmondiana, Microsoft ha aggiornato, proprio nel corso delle ultime ore, la […]

Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, il tablet interamente, o quasi, made in Redmond lanciato in versione RT da pochi giorni a questa parte, è stato accolto sia dall’utenza sia dalla stampa come un […]

Microsoft denunciata per Surface RT: lo spazio per archiviare i propri dati è insufficiente

Microsoft denunciata per Surface RT: lo spazio per archiviare i propri dati è insufficiente

La commercializzazione di Surface RT, il tablet made in Microsoft, è stata avviata da pochi giorni a questa parte e nel 2013 sarà possibile saggiare anche le caratteristiche di Surface […]

Microsoft Surface, per Tim Cook è un compromesso e un prodotto confuso

Microsoft Surface, per Tim Cook è un compromesso e un prodotto confuso

Nel corso della conferenza finanziaria tenuta da Apple proprio durante le ultime ore e durante la quale sono stati annunciati i dati dell’azienda inerenti all’ultimo trimestre oramai trascorso a Tim […]

Microsoft Surface: pezzi, prezzi e pubblicità

Microsoft Surface: pezzi, prezzi e pubblicità

Stando alle ultime informazioni disponibili Microsoft ha pianificato la produzione di un numero decisamente elevato dei suoi tablet Surface o almeno così pare attenendosi ai dettagli dati dai fornitori asiatici. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento