Geekissimo

Apple e HTC, pace fatta sui brevetti

 
Martina Oliva
12 Novembre 2012
0 commenti

Apple HTC accordo brevetti

Una tra le questioni più accese in fatto di violazione di brevetti sembra essere finalmente giunta ad una svolta decisiva: Apple ed HTC hanno raggiunto un accordo per chiudere il contenzioso legale che opponeva i due colossi dell’IT a partire dal 2010.

La disputa legale aveva avuto inizio con la denuncia di HTC da parte di Apple che aveva accusato l’azienda di aver violato alcuni suoi brevetti relativi all’iPhone.

La denuncia da parte di Apple si era poi trasformata, nel corso dei mesi successivi, in una vera e propria opposizione all’intero fronte Android andando quindi ad interessare anche Samsung e Motorola.

HTC era poi stata riconosciuta colpevole, negli Stati Uniti, dalla International Trade Commission per aver violato uno dei quattro brevetti contestati da Apple e successivamente alcuni modelli di smartphone della taiwanese erano poi stati bannati dal mercato a stelle e strisce.

Nel corso delle ultime ore, però, le due aziende sembrerebbero aver finalmente trovato un accordo anche se allo stato attuale delle cose non sono ancora stati resi noti i dettagli dell’intesa.

Mediante un apposito comunicato le due aziende hanno infatti fatto sapere di aver risolto la loro disputa e di potersi “continuare a focalizzare sull’innovazione, piuttosto che sulle dispute legali”, così come da Tim Cook, CEO di Apple.

La questione assume particolare rilevanza poiché per la prima volta nella storia dell’IT Apple ha deciso di concedere in licenza i suoi brevetti per dieci anni, lo stesso è stato fatto da HTC.

Trattasi dunque del primo punto di svolta che mira a mettere da parte con una mediazione una delle più spinose questioni, in ambito legale, in fatto di proprietà intellettuale.

Allo stato attuale delle cose, comunque, nessuna delle due parti ha rivelato se l’accorso sia a titolo oneroso.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Samsung vuole conoscere i dettagli dell’accordo tra Apple ed HTC

Samsung vuole conoscere i dettagli dell’accordo tra Apple ed HTC

Giorni fa Apple ed HTC hanno siglato un accordo mirante a chiudere tute le varie ed eventuali vertenze legali in corso tra i due colossi e con l’impegno reciproco di […]

Apple VS Motorola: il processo si conclude con un nulla di fatto

Apple VS Motorola: il processo si conclude con un nulla di fatto

Nel corso delle ultime ore è stata messa la parola fine ad uno degli episodi più caldi e datati della patent war che dall’oramai lontano 2010 andava anvati tra due […]

HTC, bloccata da Apple alla dogana degli Stati Unti

HTC, bloccata da Apple alla dogana degli Stati Unti

Conseguenzialmente alla decisione emessa dall’International Trade Commission (ITC) a dicembre dello scorso anno in seguito alla denuncia depositata da Apple e facente riferimento alla presunta violazione del brevetto siglato come […]

Kodak accusa Apple ed HTC per la violazione dei brevetti relativi alle immagini digitali

Kodak accusa Apple ed HTC per la violazione dei brevetti relativi alle immagini digitali

Già qualche tempo fa Kodak aveva provveduto a denunciare Apple, unitamente a RIM, Motorola, Nokia, Samsung, LG, Sharp e Sony, per violazione brevettuale ottenendo però dei primi giudizi contrari da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento