Geekissimo

Samsung è il leader del settore smartphone

 
Martina Oliva
15 Novembre 2012
0 commenti

Samsung leader mercato smartphone

Stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili le vendite dei telefoni cellulari sono diminuite di circa il 3% durante il terzo trimestre del 2012 ma, al contempo, si è verificato un considerevole aumento, di circa il 47%, di quelle degli smartphone.

Ad aver conquistato il titolo di leader del settore smartphone è Samsung che nel terzo trimestre del 2012 ha venduto quasi 98 milioni di telefoni cellulari dei quali 55 milioni sono smartphone.

Tali numeri hanno permesso alla sudcoreana di registrare una crescita del 18,6% su base annua, di aggiudicarsi il titolo da leader del settore con una quota del 32,5% e, di conseguenza, di aumentare il distacco con Apple.

Al secondo posto in classifica è infatti presente Cupertino che in questo trimestre ha venduto 23,6 milioni di iPhone, una percentuale questa in crescita del 36,2% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Vari produttori, in primis RIM ed HTC, si contendono invece la terza posizione in questa speciale classifica.

Secondo i dati, distribuiti da Gartner, durante il terzo trimestre del 2012 sono stati venduti in tutto il mondo ben 428 milioni di telefoni cellulari, circa il 3% in meno rispetto ai risultati relativi secondo trimestre dell’anno corrente.

L’industria mobile che punta invece su dispositivi intelligenti e di nuova generazione va però a gonfie vele e non è quindi un caso se gli smartphone rappresentano circa il 39,6% delle vendite complessive dei telefoni cellulari per un totale di ben 162,9 milioni di unità distribuite in tutto il mondo.

La domanda di smartphone è inoltre risultata maggiore anche nei mercati emergenti, quelli che sino a qualche mese fa andavano a configurarsi come il fiore all’occhiello dei feature phone di Nokia.

In tal senso, infatti, la situazione della finlandese risulta tutt’altro che allegra: Nokia occupa ora la settima posizione nella classifica dei produttori di smartphone.

Per quanto concerne invece la diffusione dei vari sistemi operativi mobile durante il Q3 2012 a dominare è Android con il 72,4% della quota di mercato seguito poi da iOS, con il 13,9% della quota di mercato, e da Blackberry OS, con il 5,3% del mercato.

Seguono Bada, Symbian e Windows Phone e, in coda, altri OS residui.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato smartphone, Android e Samsung dominano su tutti

Mercato smartphone, Android e Samsung dominano su tutti

Il sistema operativo mobile più presente sui nuovi device distribuiti è, ancora una volta, Android e a contribuire alla sua diffusione sono stati sopratutto i dispositivi mobile targati Samsung. A […]

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Il fatto che nel corso degli ultimi anni Samsung sia riuscita a guadagnarsi sempre di più il favore dell’utenza mondiale commercializzando smartphone di varia tipologia basati sulla piattaforma del celebre […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Samsung, nel 2013 punta a vendere 510 milioni di cellulari

Samsung, nel 2013 punta a vendere 510 milioni di cellulari

L’anno attualmente in corso ed oramai giunto al termine è stato particolarmente importante per Samsung durante il quale, appunto, è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica dei produttori […]

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Dopo aver festeggiato il raggiungimento delle 30 milioni di unità vendute a partire dal momento del lancio il Galaxy S3 di Samsung, l’attuale device mobile di punta della sudcoreana, scavalca […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento