Geekissimo

Google Ingress, il gioco per Android che sfrutta la realtà aumentata

 
Martina Oliva
17 Novembre 2012
1 commento

Google Ingress

Partendo dall’idea di voler rendere disponibili nuove risorse mediante cui intrattenere gli utenti e, al contempo, trarre dei vantaggi economici, Google, per mano della startup Niantic Labs, collegata a big G e fondata da un ex dipendente della società, ha dato vita al progetto Ingress, un gioco basato sulla realtà aumentata e che ben presto sarà disponibile in modo del tutto gratuito e per tutti i device Android.

Con Ingress, quindi, il mondo reale va a trasformarsi in un nuovo ambiente di simulazione virtuale nel quale i videogiocatori, uscendo fuori dalle proprie abitazioni e camminando lungo percorsi suggeriti dal gioco stesso, dovranno cercare di accumulare XM o, molto più semplicemente, energia.

Dopo aver accumulato il giusto quantitativo di energia gli utenti dovranno poi recarsi in luoghi pubblici di rilievo in modo tale da poter sbloccare specifiche missioni e far progredire una delle due fazioni, gli Illuminati o la Resistenza, scegliendo con la quale schierarsi all’inizio dei giochi.

Tutti i progressi compiuti durante il gioco potranno poi essere monitorati a casa e direttamente dal proprio PC una volta completate le missioni.

A detta di John Hanke, il creatore di Ingress, tra i principali obiettivi del nuovo gioco basato sulla realtà aumentata vi è quello di stimolare gli utenti a svolgere attività fisica all’aperto accompagnandola con un videogioco che possa rendere il tutto ben più interessante di quanto già non lo sia.

La regole del gioco, comunque, non impediscono agli utenti di sfruttare mezzi a motore per effettuare i propri spostamenti per cui starà agli stessi giocatori il compito di rispettare un codice non scritto ma basato sul rispetto verso gli altri partecipanti.

L’idea di Ingress, quindi, è sicuramente tanto accattivante quanto originale e di certo Google potrebbe subito sfruttarla per veicolare inserzioni pubblicitarie o, ancora, per spingere i giocatori a visitare esercizi commerciali con cui big G ha stretto accordi.

Non è neppure da escludere l’ipotesi che in futuro il gruppo possa decidere di aprire la piattaforma a sviluppatori esterni che andrebbero ad arricchire ulteriormente il progetto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Play Edicola è finalmente fruibile anche in Italia

Google Play Edicola è finalmente fruibile anche in Italia

Interessanti novità per gli utenti Android del tricolore e per tutti gli abitanti del Bel paese che in qualche modo hanno già avuto modo di apprezzare “le grazie” di Google […]

Arriva Google Play Newsstand, l’edicola digitale di Google per Android

Arriva Google Play Newsstand, l’edicola digitale di Google per Android

Chi ama leggere notizie dal proprio smartphone o tablet e sopratutto chi dispone di un device mobile Android sarà sicuramente ben felice di apprendere che il colosso di Mountain View […]

Gmail, pubblicità in arrivo nell’app per Android

Gmail, pubblicità in arrivo nell’app per Android

Giorni fa Google ha provveduto ad aggiornare alcune tra le sue principali e più importanti applicazioni per device Android. Tra queste anche Gmail è stata soggetta ad un aggiornamento passando, […]

Google, al lavoro a un concorrente di AirPlay

Google, al lavoro a un concorrente di AirPlay

Google è intenzionata a sfidare Apple e per farlo ha deciso di sviluppare un’alternativa open source e bidirezionale al già conosciuto AirPlay di Cupertino o almeno così sembrerebbe stando a […]

Google, al lavoro sugli occhiali HUD per la realtà aumentata

Google, al lavoro sugli occhiali HUD per la realtà aumentata

Se ne parla già da qualche tempo in rete ma nel corso delle ultime ore le news concernenti gli occhiali HUD per la realtà aumentata che, a quanto pare, sarebbero […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Aeco

    Per ora solo in closed-beta.Aggiornateci per eventuali aggiornamenti 🙂

    18 Nov 2012, 12:55 pm Rispondi|Quota