Geekissimo

eBay, boom del mobile per l’acquisto dei regali di Natale

 
Martina Oliva
21 Novembre 2012
0 commenti

eBay regali di Natale mobile

Sul fatto che l’e-commerce e, ancor di più, il mobile commerce siano in continua crescita anche in Italia e, sopratutto, in concomitanza delle festività natalizie vi sono ben pochi dubbi o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono i risultati presentati da eBay ed inerenti al sondaggio condotto da TNS mirante a capire, appunto, cosa cambierà per le festività di fine anno di questo 2012 nel modo di fare acquisti degli italiani rispetto al trascorso 2011.

Stando a quanto emerso dal sondaggio circa il 43% degli italiani si dedicherà allo shopping natalizio solo a dicembre ed il numero di regali che ognuno comprerà varia tra i 6 e i 10.

Ogni utente, inoltre, spenderà circa 200 euro, il 43% faranno acquisti via device mobile, una percentuale questa che risulta di poco superiore a quella relativa allo scorso anno, ed il 15% di tale cifra farà shopping online direttamente via smartphone.

Tenendo conto del fatto che nella maggior parte dei casi coloro che acquistano regali di Natale finisco anche per fare degli acquisti personali l’e-commerce potrebbe essere soggetto, anche questa volta, ad una forte spinta.

Per quanto concerne i gusti, invece, la maggior parte degli italiani desiderano ricevere in regalo un viaggio seguito poi da oggetti tech e, nello specifico, navigatori satellitari, lettori mp3 e smartphone.

Sempre attenendosi a quelli che sono i risultati della ricerca il mobile è diventato per circa la metà degli abitanti del Bel paese lo strumento che veicolerà maggiormente lo shopping natalizio.

Nel dettaglio, il 15% utilizzerà uno smartphone mentre il 13% sfrutterà un iPad.

Il 68% di coloro che faranno acquisti tramite device mobile lo faranno direttamente dalla propria abitazione, il resto, invece, mentre sono in vacanza e sui mezzi pubblici.

Il fatturato di eBay in versione mobile previsto il 2012 è di 8 miliardi di dollari, circa 3 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google introdurrà il pulsante Buy per fare acquisti dalla SERP?

Google introdurrà il pulsante Buy per fare acquisti dalla SERP?

In un futuro non molto lontano gli equilibri che allo stato attuale delle cose regolano il mondo dell’e-comemrce potrebbero essere ridefiniti. Stando infatti ad un’indiscrezione riportata nel corso delle ultime […]

L’Italia e il commercio online: eShopper in aumento del 30%

L’Italia e il commercio online: eShopper in aumento del 30%

Così come l’e-commerce sta andando a configurarsi, giorno dopo giorno, come una pratica sempre più in aumento anche il numero degli italiani che fanno acquisti online è in continua crescita. […]

Natale ed e-commerce: 7 milioni di italiani acquisteranno i regali online

Natale ed e-commerce: 7 milioni di italiani acquisteranno i regali online

Oramai non manca molto all’inizio delle festività invernali e, così come ogni anno, anche per questo 2011 sono state fatte alcune previsioni circa le modalità mediante cui saranno acquistati i […]

L’e-commerce italiano è sempre più in crescita: boom su smartphone e tablet

L’e-commerce italiano è sempre più in crescita: boom su smartphone e tablet

Nonostante il gravoso periodo di crisi il settore dell’e-commerce italiano supera quota 8 miliardi di euro segnano anche un bel 20% in più rispetto a quanto registrato durante lo scorso […]

Ecco come gli italiani acquistano online

Ecco come gli italiani acquistano online

ContactLab e NetComm si sono di recente unite per una ricerca atta ad indicare quanto il mondo dell’e-commerce abbia attecchito sul territorio Italiano. La “E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011“ è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento