Geekissimo

WinLock, bloccare con password qualsiasi finestra e nasconderla nella system tray

 
Martina Oliva
24 Novembre 2012
0 commenti

La maggior parte degli utenti che per una qualsiasi ragione si ritrova a dover utilizzare un dato computer in presenza d’altri, come ad esempio in un ufficio, sicuramente avrà dovuto fare almeno una volta i conti con la questione privacy e sicurezza.

Lasciare aperte ed in bella vista specifiche finestre sul desktop, come nel caso di quelle relative a documenti di una certa rilevanza e di pagine web di servizi home banking, talvolta può andarsi a configurare come un’attività in grado di compromettere la propria privacy e la propria sicurezza.

Partendo dal presupposto che sarebbe opportuno mettere in atto alcuni accorgimenti di varia natura onde evitare di ritrovarsi poi a dover fare i conti con spiacevoli situazioni anche ricorrere all’utilizzo di un pratico ed apposito programmino quale WinLock può essere molto utile.

WinLock, infatti, è un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di nascondere con una password qualsiasi finestra attiva sul desktop e di collocarla automaticamente nella system tray della barra delle applicazioni dove, appunto, verrà ridotta ad icona.

Sfruttando l’apposita scorciatoia da tastiera Ctrl + barra spaziatrice sarà quindi possibile nascondere qualsiasi finestra attiva a prescindere dal relativo contenuto.

Successivamente per poter ripristinare il normale accesso ad una data finestra sarà sufficiente fare doppio click sull’icona presente nella system tray ed immettere la password precedentemente specificata.

Da notare che è possibile bloccare e nascondere un numero indefinito di finestre ma la password impeigata sarà sempre la stessa.

Il software è molto leggero e presenta un’interfaccia semplicissima e di facile utilizzo, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot.

Al momento del lancio, infatti, mostrerà all’utente una consolle ridotta all’osso mediante cui potrà essere inserita la password desiderata.

Download | WinLock

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Window Hider, nascondere con o senza password le finestre aperte

Window Hider, nascondere con o senza password le finestre aperte

Avere più finestre aperte sul desktop è cosa abbastanza comune, specie nel caso in cui venga utilizzato un solo monitor. Tenendo conto di ciò nel caso in cui una tra […]

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di vari ed appositi applicativi grazie ai quali bloccare l’accesso a specifiche cartelle presenti sul […]

UltraHide, nascondere qualsiasi finestra aperta sul desktop con una hotkey

UltraHide, nascondere qualsiasi finestra aperta sul desktop con una hotkey

Quante volte, cari lettori di Geekissimo, vi è capitato di girovagare tra i meandri di Facebook, quelli di Twitter, di visitare un qualsiasi altro sito web o servizio online o, […]

IOBit Password Folder, preservare l’accesso a file e cartelle con una password

IOBit Password Folder, preservare l’accesso a file e cartelle con una password

Quando ci si ritrova ad operare ad un PC utilizzato da più utenti avere la possibilità di proteggere file, cartelle o, comunque sia, dati riservati, diviene un’operazione fondamentale e di […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento