Geekissimo

iTunes 11 è finalmente disponibile per il download

 
Martina Oliva
30 Novembre 2012
2 commenti

iTunes 11 download

Dopo un leggero ritardo dovuto ad alcuni problemi tecnici, iTunes 11, così com’era stato comunicato settimane fa, oggi è stato finalmente rilasciato portando con sé una gran quantità di interessanti novità, a partire dall’interfaccia completamente ridisegnata sino ad arrivare alle nuove funzioni iCloud.

Tanto per cominciare nella nuova versione di iTunes la libreria occupa tutta la finestra dell’applicazione andando a semplificare notevolmente l’accesso ai contenuti ed è disponibile una rinnovata vista espandibile per gli album che consente di di tenere sotto controllo le tracce contenute all’interno anche quando si sfoglia la raccolta musicale.

Anche il sistema di ricerca è stato notevolmente migliorato ed ora comprendere un maggior numero di informazioni rispetto alla precedente versione ed oltre alla musica include anche i filmati.

Apple ha poi apportato alcune modifiche all’interfaccia del mini player andandola a semplificare ed inserendo una nuova schermata dalla quale è possibile visualizzare i brani in ascolto ed apportare modifiche alla coda di riproduzione.

Così come già accennato anche l’integrazione con iCloud è stata notevolmente migliorata e permette ora di continuare la riproduzione dei propri contenuti da iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV dal punto esatto in cui è stata interrotta.

La nuova versione di iTunes porta con sé anche l’introduzione della cronologia delle anteprime, una feature questa che consente di ottenere un riepilogo di musica e film visti in catalogo.

Infine, iTunes 11 permette di riscattare le carte regalo iTunes portando la stessa direttamente dinanzi la webcam del computer.

Interfaccia e funzionalità a parte anche l’icona di iTunes 11 è stata soggetta ad una piccola modifica: adesso non è più blu e nera ma blu e bianca.

La nuova versione di iTunes può essere scaricata gratuitamente direttamente dall’apposita pagina web o sfruttando la funzione di aggiornamento integrata al software ed è disponibile sia per OS X sia per Windows.

Da notare che parallelamente al rilascio di iTunes 11 Apple ha anche provveduto ad aggiornare l’OS della Apple TV ed a rinnovare l’app Remote.

Photo Credits | Apple

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

Dopo oltre un decennio di crescita inarrestabile iTunes Store, il negozio di musica di Apple, ha registrato il suo primo calo storico, perdendo, tra il 2012 ed il 2013, ben […]

Apple rilascia iOS 6.1.2, sistema Exchange ma non le password di sblocco

Apple rilascia iOS 6.1.2, sistema Exchange ma non le password di sblocco

Nel corso delle ultime ore Apple ha rilasciato iOS 6.1.2, un ulteriore aggiornamento per l’ultima versione della sua piattaforma mobile per iDevice che va a risolvere alcuni dei bug lamentati […]

iTunes 11, uscita rimandata a novembre

iTunes 11, uscita rimandata a novembre

La versione 11 di iTunes, quella annunciata a settembre durante la conferenza tenuta da Apple allo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco e che sarà caratterizzata da […]

iTunes: disponibile la versione 10.7, in arrivo la 11

iTunes: disponibile la versione 10.7, in arrivo la 11

Sempre durante la conferenza tenutasi ieri allo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco Apple ha annunciato l’imminente arrivo, previsto per ottobre, di iTunes 11, la nuova versione della […]

Apple aggiorna OS X Lion: il bug di FileVault è stato corretto

Apple aggiorna OS X Lion: il bug di FileVault è stato corretto

Proprio pochi giorni fa è venuta a galla l’esistenza di una grave vulnerabilità su Mac OS X Lion 10.7.3 relativamente alla funzione FileValut e all’archiviazione in chiaro delle password di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Veramente spettacolare questa nuova versione! Grafica moderna e veramente piacevole, semplice come un app per iPad e iPhone, veloce, nuove features fantastiche…

    In questa occasione ho visto una Apple veramente impegnata nello sviluppo di iTunes, avevano voglia di cambiare e l’hanno dimostrato rilasciando il software un mese dopo.

    Ora riconosco Apple, quella che non sbagliava un colpo…

    30 Nov 2012, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #2Danilo

    Ti risulta che da pochi giorni iTunes non riesca a scaricare nessuna app
    mentre riesce solo a fare gli aggiornamenti delle app già installate ?

    3 Ott 2013, 1:12 pm Rispondi|Quota