Geekissimo

Save to Google Drive, l’estensione ufficiale per salvare pagine web e altro su Google Drive

 
Martina Oliva
15 Dicembre 2012
1 commento

Giorni fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di Save to Drive, un’interessante estensione per Google Chrome grazie alla quale salvare immagini, video e collegamenti presenti online direttamente su Google Drive, il servizio di cloud storage reso disponibile dal gran colosso di Mountain View.

L’estensione in questione può risultare sicuramente molto utile in una gran varietà di circostanze ragion per cui lo stesso team di big G ha ben pensato di rendere disponibile una risorsa ufficiale.

Da poche ore a questa parte sul Chrome Web Store è stata infatti resa disponibile Save to Google Drive, un’altra fantastica estensione per Chrome che a differenza della precedente è stata realizzata direttamente dal team di big G.

Save to Google Drive, così come suggerisce lo stesso nome, permette di salvare intere pagine web o singole immagini direttamente sul proprio spazio in Google Drive.

L’estensione dopo essere stata installata va ad aggiungere un’apposita icona accanto alla omnibar che qualora cliccata consente di salvare immediatamente la pagina web aperta su Google Drive.

Oltre a poter essere utilizzata così come appena descritto l’estensione può essere impiegata anche sfruttando l’apposita voce che verrà aggiunta al menu contestuale del browser web, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.

Questo sta a significare che cliccando con il tasto destro del mouse su immagini, video etc. e scegliendo l’apposita voce annessa al menu contestuale sarà quindi possibile salvare gli elementi selezionati direttamente su Google Drive.

Il processo di salvataggio viene mostrato in una finestra a parte ed al termine dell’upload si potrà scegliere di rinominare il file o di eliminarlo da Drive.

Nelle opzioni dell’estensione è possibile decidere il metodo di salvataggio per le pagine web scegliendo se salvare uno screenshot dell’intera pagina, dell’area visibile, di salvare la sorgente HTML, l’archivio web oppure di convertire la pagina in formato Google Document.

Sempre agendo dalle opzioni è possibile decidere se convertire tutti i file salvati su Google Drive nel formato di Google in modo tale da poter visualizzare anche tutte le anteprime dei diversi file.

Da notare che al primo utilizzo dell’estensione sarà necessario concedere l’autorizzazione ad accedere con il proprio account Google.

Download | Save to Google Drive

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

Il 12 dicembre farà il suo debutto nelle sale italiane “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, il nuovo film diretto e prodotto da Peter Jackson ispirato ai romanzi di J.R.R […]

Download to Dropbox, salvare file su Dropbox dal menu contestuale di Chrome

Download to Dropbox, salvare file su Dropbox dal menu contestuale di Chrome

Lo scorso anno Google rilasciò un’estensione ad hoc per Chrome grazie alla quale salvare sul suo servizio di cloud storage i file presenti online semplicemente sfruttando l’apposita voce aggiunta al […]

OmniDrive, cercare in Google Drive direttamente dalla omnibar di Chrome

OmniDrive, cercare in Google Drive direttamente dalla omnibar di Chrome

Da alcuni mesi a questa parte big G ha reso disponibile per i suoi utenti Google Drive, il suo servizio di cloud storage grazie al quale, appunto, gli utenti hanno […]

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

Svariate piattaforme social hanno suscitato serie preoccupazioni in fatto di privacy degli utenti che, specie nel corso degli ultimi tempi, hanno dovuto imparare ad impostare personalmente e spesso anche con […]

Faviconize Google, visualizzare le favicon accanto ai risultati delle ricerche eseguite su Google

Faviconize Google, visualizzare le favicon accanto ai risultati delle ricerche eseguite su Google

Sul fatto che Google sia il motore di ricerca più utilizzato ed apprezzato dalla vasta utenza del web vi sono ben pochi dubbi ma, talvolta, riuscire ad individuare i link […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nick

    Questa estensione va a cozzare con facebook e le sue notifiche

    15 Dic 2012, 4:47 pm Rispondi|Quota