Geekissimo

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

 
Martina Oliva
28 Dicembre 2012
0 commenti

Apple, Amazon, Facebook e Google previsioni 2013

Secondo una recente analisi del Wall Street Journal a contendersi il primato del settore tecnologico nel 2013 saranno i quattro colossi statunitensi Apple, Amazon, Google e Facebook, tutti impegnati a scontrarsi su due differenti fronti quali il settore hardware e quello della ricerca online mirando però, in entrambi i casi, ad unico obiettivo: il dominio sul mercato.

Nel dettaglio, Google, con i suoi Nexus, ed Amazon, con i suoi Kindle, cercheranno di occupare un posto sempre più di maggior rilievo tra i produttori hardware.

Apple, dal canto suo, tenterà invece di intensificare il proprio operato per migliorare ed ampliare l’offerta software cercando di evitare passi falsi come quello del nuovo sistema di mappe e, al contempo, cercando di fidelizzare la clientela.

Così come già accennato anche la ricerca in rete sarà uno dei principali obiettivi dei colossi dell’IT per il prossimo anno.

Chi controlla la ricerca online ha infatti tutte le carte in regola per poter conoscere meglio gli utenti e, di conseguenza, i relativi click effettuati ed i dati personali ovvero quegli elementi fondamentali che fanno di una persona un prodotto vendibile.

In tal senso Google detiene un indiscutibile vantaggio ma anche Apple, Amazon e Facebook posseggono, dal canto loro, un vantaggio in una specifica area.

Apple può infatti contare sui propri prodotti hardware e sul relativo ecossitema, Amazon sulla piattaforma di e-commerce più grande al mondo e Facebook sul miliardo di utenti e sul social graph.

Lo scontro più accesso sarà, molto probabilmente, quello tra Google ed Amazon che, appunto, avranno modo di fronteggiarsi in diverse aree quali tablet, smartphone, e-commerce, vendita dei beni digitali ed egli abbonamenti e ben presto potrebbe andare ad aggiungersi anche la TV.

Sul palcoscenico dei colossi che si contenderanno il primato tecnologico per il prossimo anno risulta però assente Microsoft.

A detta del Wall Street Journal, e non solo, Microsoft ha perso rilevanza sia a causa del ritardo con cui ha scelto di intraprendere la strada del mobile sia perchè il computer è oramai diventato esso stesso meno rilevante.

Nonostante ciò per il prossimo anno la redmondiana ha in mano delle buone carte, quali l’Xbox, Windows 8 e Surface, che se ben giocate potrebbero portare Microsoft ancora una volta sotto i riflettori.

Photo Credits | Bruno Mallart – Wall Street Journal

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook e Microsoft, un accordo per la creazione di un cavo sottomarino

Facebook e Microsoft, un accordo per la creazione di un cavo sottomarino

Facebook e Microsoft hanno stretto un accordo per creare un cavo sottomarino che permetterà di potenziare i collegamenti tra l’Europa e l’America.

Microsoft è ora più cool di Facebook e Twitter

Microsoft è ora più cool di Facebook e Twitter

Stando ad un recente sondaggio condotto da Reuters/Ipsos Microsoft ha iniziato a guadagnare, proprio nel corso degli ultimi tempi, un sempre maggior grado di attenzione da parte del pubblico più […]

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del […]

Sergey Brin contro Facebook ed Apple: sono una minaccia per il web

Sergey Brin contro Facebook ed Apple: sono una minaccia per il web

La libertà di internet non è mai stata così a rischio come negli ultimi tempi e a dichiararlo è Sergey Brin, co-fondatore di Google e suo attuale CEO, nel corso […]

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Tenendo conto del continuo insorgere di polemiche, specie nel corso delle ultime settimane, tra produttori e sviluppatori di applicazioni per device mobile relativamente alla trasmissione ai responsabili dei dati sensibili […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento