Geekissimo

Apple, Amazon e la disputa per il termine app store

 
Martina Oliva
3 Gennaio 2013
0 commenti

App Store Apple Amazon battaglia legale

Già da qualche tempo a questa parte Apple porta avanti la tesi secondo cui l’utilizzo, da parte di Amazon, del termine “app store” in riferimento, appunto, allo store per Kindle Fire ha tratto in inganno gli utenti confondendoli sul fatto che il negozio di app dell’azienda di Bezos possa condividere e presentare alcune delle caratteristiche tipiche del marketplace di Cupertino facendo quindi perdere fatturato alla mela morsicata.

Tenendo conto di tali ragioni la questione è stata quindi stata portata in tribunale in modo tale da poter ben definire quanto, effettivamente, l’utilizzo da parte di Amazon del termine app store avesse creato problemi ad Apple.

A tal proposito il giudice aveva dichiarato, in via ufficiosa, che l’utilizzo del termine app store in riferimento ad un negozio virtuale di applicazioni differente da quello presente su iTunes Store non ha influito in alcun modo sui consumatori.

Quanto dichiarato in un primo momento è stato ora nuovamente confermato.

Il giudice Phyllis Hamilton non solo ha ribadito quanto affermato settimane fa ma, per di più, ha anche sottolineato il fatto che Apple non ha procurato alcuna prova a sostegno della sua tesi e che, di conseguenza, questa non può essere considerata né valida né attendibile.

La questione legata invece al trademark del termine resta però aperta e potrebbe essere ancora troppo presto, per Amazon, per cantare vittoria.

Amazon, a tal proposito, ha cercato di difendersi affermando che il termine app store è troppo generico per poter essere considerato un marchio registrato.

L’azienda di Bezos ha comunque vinto il primo dei sei scontri prefissati con Apple ma per giungere alla fine effettiva del conflitto legale c’è ancora parecchia strada da fare.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple dà il via ad una grande campagna per la lotta all’AIDS

Apple dà il via ad una grande campagna per la lotta all’AIDS

Apple ha da poco lanciato una campagna che permetterà a tutti i suoi clienti di contribuire alla lotta all’AIDS. Infatti a partire da oggi e per le prossime due settimane […]

Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Chi nel corso delle ultime ore ha avuto modo di accedere ad App Store da device iOS probabilmente ci avrà già fatto caso: Apple ha rimosso il pulsante Gratis, che previo […]

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Apple, la risposta alle accuse sugli ebook

Nel corso delle ultime ore il Dipartimento di Giustizia statunitense ha ufficializzato l’apertura di una causa nei confronti di Apple e degli editori coinvolti nella faccenda relativa al cartello degli […]

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Amazon AppStore for Android apre i battenti, Angry birds Rio in regalo

Dopo tante voci e considerazioni, è finalmente realtà! Oggi apre le porte al mondo l’Amazon Android appstore e, per festeggiare, viene distribuita gratuitamente la famosa applicazione Angry Birds Rio.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento