Geekissimo

Google, per Joaquin Almunia è abuso di posizione dominante

 
Martina Oliva
11 Gennaio 2013
0 commenti

Google Joaquin Almunia abuso posizione dominante europa

Pur non essendo ancora arrivata la sentenza dell’antitrust Europa in merito a Google e alle accuse di abuso di posizione dominante nel settore dei motori di ricerca dagli uffici di Bruxelles iniziano a trapelare notizie.

Si tratta di dichiarazioni ufficiali per il Financial Times fatte da Joaquin Almunia in persona che vanno ad assumere una certa rilevanza poiché anticipano quella che potrebbe essere la conclusione delle indagini ancora in corso.

Stando a quanto emerso Google è in difetto e potrebbe quindi essere costretto a modificare le proprie SERP su imposizione delle autorità europee.

Per Almunia Google agisce in maniera non corretta deviando il traffico verso i propri servizi e nello specifico quelli di ricerca verticale con cui ha praticamente messo fuori gioco la concorrenza dalle posizioni più prestigiose di ranking.

Almunia punta quindi il dito contro tale aspetto indicandolo come il principale fattore di colpa per il colosso di Mountain View e non fornisce alcuna soluzione mediante cui porre rimedio alla cosa.

Il Commissario alla Concorrenza ha inoltre spiegato come gli standard mediante cui giudicare la regolarità della concorrenza siano ben diversi tra loro in Europa e negli Stati Uniti motivando quindi la differenza dell’esito delle sentenze.

Almunia ha comunque precisato che una sentenza differente non creerà problemi fra i due continenti poichè nessuno oltreoceano ha mai interferito sul merito delle indagini.

Tenendo conto di ciò la sentenza europa potrebbe quindi cambiare le carte in tavola nel settore per quanto riguarda il Vecchio continente dando vita a nuove opportunità sia sulle SERP sia per quanto concerne l’advertising.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Google, presentate le proposte all’antitrust europeo

Google, presentate le proposte all’antitrust europeo

Lo scorso mese Google aveva siglato un accordo con la Federal Trade Commission al fine di mettere un punto al procedimento legale che ha visto big G al centro di […]

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Samsung, accusata dall’Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple

Guai in vista, o almeno così pare, per Samsung poiché proprio nel corso delle ultime ore la Commissione Europa ha inviato alla sudcoreana uno Statement of Objections, un documento, con […]

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

Windows 8, maggiore apertura ai browser web di terze parti

È oramai da diversi mesi a questa parte che Microsoft è finita al centro delle indagini dell’Antitrust europeo conseguenzialmente alle quali la redmondiana ha assicurato, proprio nel corso delle ultime […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento