Geekissimo

Yahoo integra le foto di Flickr nella Ricerca Immagini

 
Desiree Catani
11 Gennaio 2013
0 commenti

Google non teme nessun avversario nel suo mondo. Stiamo parlando dei motori di ricerca in cui esiste quasi solo esclusivamente il servizio offerto da Mountain View, ma dobbiamo ammettere che negli ultimi anni Bing e Yahoo! stanno cercando di migliorare le proprie armi. Nell’anno 2012 abbiamo annoverato alcuni successi del motore di ricerca Microsoft, ma oggi vogliamo concentrarci sul famoso Yahoo. Quest’ultimo ha informato gli utenti di un’interessante modifica applicata alla sua ricerca per immagini.


Da oggi, avviando una ricerca, saranno inclusi anche i risultati provenienti da Flickr, il sito che permette di condividere fotografie. Yahoo, dunque, consente di trovare queste foto con un semplice click e, in questo modo, incentiva anche gli utenti a riutilizzarle.

Come saprete le immagini presenti sul sito di Photosharing possono essere protette da alcuni diritti che vengono specificati dai proprietari. Per evitare un uso errato, Yahoo vi consente di filtrare i risultati selezionando la voce “Labeled for Reuse”, tale stringa vi permette di trovare solo ed esclusivamente contenuti che possono essere riutilizzati.

Inoltre, passando il mouse sulle varie miniature delle foto, non solo l’immagine verrà ingrandita, ma comparirà anche il nome del fotografo.

Cliccando sulle anteprime, ovviamente, potrete visualizzare l’immagine intera. A foto aperta, non manca la possibilità di ottenere informazioni sulla licenza, in questo caso basterà selezionare la voce “Attribution” che compare vicino “License”, nell’angolo in basso a sinistra.

La nuova funzionalità è disponibile sia da desktop sia dai dispositivi mobili. Attualmente non è utilizzabile tramite il motore di ricerca italiano, ma solo su dominio .com. Yahoo ha lanciato l’annuncio tramite il blog ufficiale ed anche attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter.

Che cosa ne pensate?

[ Link | Yahoo Image Search ]

[ Via | thenextweb ]

[ Photo Credits | ysearchblog ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Verizon sta per comprare Yahoo

Verizon sta per comprare Yahoo

Verizon ha trovato l’accordo con Yahoo per la sua acquisizione. L’operazione dovrebbe attestarti attorno ai 5 miliardi di dollari.

BlindSearch: una vera risorsa per capire qual è il miglior motore di ricerca!

BlindSearch: una vera risorsa per capire qual è il miglior motore di ricerca!

Parlare del miglior motore di ricerca, equivale a parlare di miglior browser, di miglior antivirus, di miglior gusto del gelato. Non ci sono risposte giuste e non ci sono risposte […]

DocJack, motore di ricerca combinato per documenti

DocJack, motore di ricerca combinato per documenti

Chi utilizza il Web per lavoro (o per lettura) sa bene che, oltre alle pagine statiche contenenti moltissime informazioni, la Rete assume anche il ruolo di biblioteca e di archivio: […]

Yahoo Search Scan ovvero sicurezza quando si cerca in rete

Yahoo Search Scan ovvero sicurezza quando si cerca in rete

Yahoo! in collaborazione con McAfee ha integrato la tecnologia SiteAdvisor nei risultati di ricerca, del omonimo motore. Questo vuol dire che pian piano spariranno dai risultati di ricerca i siti […]

Flickr come archivio anche di video? L’annuncio potrebbe arrivare molto presto

Flickr come archivio anche di video? L’annuncio potrebbe arrivare molto presto

E se Flickr, il più grande archivio internet di immagini, iniziasse ad accettare anche l’upload e la condivisione di video, iniziando a far concorrenza a YouTube? L’idea ogni tanto riemerge, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento