Geekissimo

Brevetti, IBM domina per il ventesimo anno di fila

 
Martina Oliva
12 Gennaio 2013
2 commenti

Classifica brevetti IFI CLAIMS Patents Service

Durante le ultime ore IFI CLAIMS Patents Service ha pubblicato una classifica aggiornata relativa all’oramai trascorso 2012 sulle aziende che hanno presentato un maggior numero di nuove richieste di brevetti.

Ciò che ne è emerso è che Apple, nonostante le numerose critiche ricevute, sopratutto negli ultimi anni, a causa degli svariati brevetti d’ogni sorta che sono stati presentati, non va però ad assumere una posizione dominante rispetto alle altre aziende.

Soltanto due anni fa, infatti, Apple è riuscita a collocarsi tra le prime 50 aziende per numero di richieste e solo nel 2012 Cupertino ha raggiunto per la prima volta in assoluto la posizione numero 22 della classifica con 1136 richieste di brevetto presentate all’USPTO facendo quindi registrare un incremento di circa il 68% rispetto allo scorso anno.

Google, invece, dopo aver rafforzato enormemente il proprio portfolio brevettuale nel 2011 e nel 2012 in seguito all’acquisizione di Motorola Mobility, a quella di oltre 2000 brevetti da IBM e dopo aver preso parte al consorzio per l’acquisto della proprietà intellettuale di Kodak, va a collocarsi al posto numero 22 della classifica, esattamente un gradino sopra Apple.

Il primo posto in classifica, invece, spetta ad IBM che si aggiudica la posizione più alta del podio per il ventesimo anno di fila con ben 6478 brevetti depositati soltanto durante il 2012.

Il secondo e il terzo posto in classifica sono occupati, rispettivamente, da Samsung, con 5081 brevetti, e da Canon, con 3174 brevetti.

Unitamente alle aziende in questione la top ten è poi costituita da Sony, Panasonic, Microsoft, Toshiba, Hon Hai, General Electric e LG.

La prima azienda europea in classifica è invece la tedesca Siemens presente al trentesimo posto, con 977 brevetti nel 2012, cui seguono la svedese Ericsson e la francese Alcatel.

Photo Credits | IFI CLAIMS Patents Service

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Brevetti Kodak, venduti a 12 colossi IT per 525 milioni di dollari

Brevetti Kodak, venduti a 12 colossi IT per 525 milioni di dollari

Già da diversi giorni si era iniziato a vociferare circa le intenzioni di Apple e di Google e, successivamente, anche di Microsoft di voler acquistare i brevetti Kodak, la storica azienda […]

Apple VS Motorola: in Germania vince Cupertino

Apple VS Motorola: in Germania vince Cupertino

Con l’ultimissima vittoria legale che Apple è riuscita ad ottenere in Germania su Motorola ora la società controllata da Google sarà costretta a richiamare alcuni tra i suoi dispositivi di punta […]

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

Brevetti FRAND: Apple, Microsoft e Google sono d’accordo

La patent war diviene, giorno dopo giorno, o quasi, sempre più intensa: i tribunali italiani, tedeschi, americani etc. sono pieni zeppi di denunce e cause per violazioni brevettuali ed ad […]

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Nel corso delle ultime ore Greenpeace ha reso nota Cool It, ovvero la classifica delle aziende tech che sono risultate e che risultano tutt’ora maggiormente impegnate per l’ambiente ed il […]

Apple VS Samsung: la guerra brevettuale continua e finisce sotto accusa lo Slide to Unlock

Apple VS Samsung: la guerra brevettuale continua e finisce sotto accusa lo Slide to Unlock

Una nuova puntata dell’oramai infinita, almeno per il momento, guerra brevettuale tra Apple e Samsung va ad aggiungersi a tutte le altre ma, questa volta, la formula adottata è quella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gaspare

    Apple e Google tutte e due al 22 esimo posto?

    12 Gen 2013, 7:10 pm Rispondi|Quota
    • #2Lorenzo

      @Gaspare: Google è al 21°, “esattamente un gradino sopra Apple”.
      Si tratta di un errore di battitura. Puoi verificare la classifica alla fonte.

      13 Gen 2013, 2:34 pm Rispondi|Quota