Geekissimo

Mercato sistemi operativi: Windows 8 in crescita

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Gennaio 2013
8 commenti

Eppur si muove. Dopo un mese, quello di dicembre, passato decisamente sottotono, Windows 8 si riprende e conquista qualche punticino di market share che lascia ben sperare per il futuro.

Secondo le statistiche di Net Applications, l’ultimo sistema operativo Microsoft è passato da una quota di mercato dell’1,64% registrata a dicembre ad una del 2,25% (datata alla settimana scorsa). A questa, vanno sommate le quote di mercato fatte registrare da Windows 8 Touch e Windows 8 RT che aggiungono un altro 0,08% al totale.


Certo, non si tratta di numeri esaltanti ma bisogna anche prendere in considerazione il fatto che il tanto decantato OS X Mountain Lion è a due passi (con una market share del 2,43%) e che questo aumento, seppure apparentemente irrisorio, è arrivato nel giro di pochissime settimane. Segno che – come detto in apertura del post – qualcosa si muove.

Ad ogni modo, a dominare il mercato dei sistemi operativi è sempre Windows 7 con una quota di mercato del 43,35%, seguito da Windows XP (38,71%) e Windows Vista (5,06%). Linux rimarrebbe fermo all’1,56% anticipato dalle versioni meno aggiornate di OS X (OS X 10.7 con l’1,92% di market share ed OS X 10.6 con l’1,93% di mercato).

Maggiori dettagli e le statistiche complete di Net Applications potete trovarle qui. Nel frattempo, però, diteci: secondo voi è reale ripresa per Windows 8 o il nuovo sistema operativo Microsoft è destinato a vivacchiare a ridosso di OS X anche nel corso dei prossimi mesi? A voi la parola.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 diventa il secondo sistema operativo più utilizzato su Steam

Windows 8 diventa il secondo sistema operativo più utilizzato su Steam

Windows 8 e videogiochi: l’accoppiata, a quanto pare, funziona. Nel mese di luglio, il tanto bistrattato sistema operativo di Microsoft, si è piazzato al secondo posto nella graduatoria degli OS […]

Mercato OS: Windows 8 ancora a passo di lumaca, è installato sul 3,84% dei PC

Mercato OS: Windows 8 ancora a passo di lumaca, è installato sul 3,84% dei PC

Se Microsoft sperava in un risveglio primaverile di Windows 8, forse è meglio che dalle parti di Redmond non guardino le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, dalle quali emerge […]

StatCounter: Windows 8 è installato sul 3,77% dei PC

StatCounter: Windows 8 è installato sul 3,77% dei PC

Torniamo a parlare delle quote di mercato di Windows 8, questa volta però da un punto di vista diverso dal solito. Qualche settimana fa ci eravamo lasciati con i dati […]

Mercato sistemi operativi: Windows 8 supera OS X Mountain Lion

Mercato sistemi operativi: Windows 8 supera OS X Mountain Lion

Nel mercato dei sistemi operativi, Windows 8 continua a crescere. Ma in maniera molto lenta. I dati Net Applications targati febbraio 2013 hanno evidenziato come il nuovo sistema operativo Microsoft […]

Windows 8, 40 milioni di licenze vendute

Windows 8, 40 milioni di licenze vendute

Forse le vendite dei nuovi PC con Windows 8 stanno andando al di sotto delle aspettative ma la stessa cosa non si può certo dire per il sistema operativo in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Bradipolpo

    Windows 8 salirà di sicuro nei prossimi mesi, e di sicuro supererà Osx…..
    Il problema non è “se crescerà”, ma “quanto crescerà”! Microsoft, con l’enorme investimento che ha fatto, non credo che punti a un aumento dello 0,6% mensile (specialmente nel periodo natalizio, dove chi doveva comprare un nuovo pc lo ha fatto…) : secondo me se non arrivano a fine anno almeno al 15% salteranno metà delle teste in azienda..
    Ps: ….vedere Xp ancora quasi al 39% lascia molto da pensare…

    22 Gen 2013, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Max

    Il fatto è semplicemente che le nuove versioni dei sistemi operativi non portano alcun reale vantaggio agli utenti. È solo un modo per le software house di per fare ancora soldi con lo stesso prodotto. Pensateci un po’. . . cosa non potete fare oggi con Windows XP?

    22 Gen 2013, 2:00 pm Rispondi|Quota
    • #3Hodraghar

      @Max:
      non puoi avere le versioni più aggiornate di molti software e tra poco non riceverai nemmeno gli aggiornamenti di sicurezza. fai un po’ tu…

      22 Gen 2013, 3:21 pm Rispondi|Quota
    • #4Max

      Per le versioni più aggiornate di molti software vale lo stesso…. cosa non puoi fare con Office 2003? Per quanto riguarda la sicurezza…. beh progettassero meglio le cose prima di venderle non ce ne sarebbe molto bisogno. Sai che sbattimento tutti questi software che si aggiornano ogni giorno (magari quando hai fretta e vuoi utilizzarli ecco che BUM… aggiornare ora?!!… ma per favore!).

      22 Gen 2013, 6:25 pm Rispondi|Quota
    • #5Bradipolpo

      @Hodraghar: Si, ma non “per colpa” del sistema operativo, ma “per colpa” di chi il sistema operativo ha deciso di mandarlo in pensione….è ben diversa la cosa 😉

      22 Gen 2013, 7:19 pm Rispondi|Quota
    • #6__–__

      @Hodraghar:
      Aggiungici mancanza di driver aggiornati, i software sviluppati per i nuovi sistemi operativi, sfruttando le potenzialità sotto il cofano degli stessi su xp arrancano…

      Per sta gente è tutto semplice, fanno tutti i nostalgici e poi con xp al
      massimo fanno girare gli emulatori…

      Si anche io avevo pensato di installare 98 da qualche parte, tanto per giocare
      a qualche gioco preistorico grazie al dos, ma pensiamoci, quante cose ora non puoi fare col 98? QUASI TUTTO

      Il fatto che ogni sistema della microsoft goda di logevità non è di certo una vergogna, ma è un pregio a me da sempre da pensare il sentire di quella gente che ne parla così male decantando le straordinarie proprietà di robaccia come Mac OS X
      eppure, nonostante le nuove versioni di windows devono rosicarsi quel magro, scarso 3% d’utenza mondiale (suddiviso fra vecchie e nuove versioni)

      La qualità sta nei fatti, non nelle chiacchiere, che tutti si godano la versione
      di windows che più apprezzano, alla fine almeno loro hanno la possibilità di scendere e salire nelle versioni continuando a sperare in un supporto almeno minimo e al 60% del loro lavoro comunque costantemente garantito.

      23 Gen 2013, 12:43 am Rispondi|Quota
    • #7__–__

      @Bradipolpo:

      Se dovessero supportare ancora oggi tutti i sistemi a partire dall’OS/2 della ibm
      (per non voler tornare troppo indietro nei tempi) per fare una release
      di un programma ci dovrebbero mettere anni…

      Ma sarebbe anche ridicolo pensare di fare un programma alla photoshop che magari sfrutti l’accellerazione hardware grazie alle directx 11 e poi farlo, da qui a qualche mese, ancora compatibile con xp dove non potrebbe sfruttarle girando molto peggio…

      dovete pensarci a ste cose, non solo a
      “il pc s’avvia, vado su facebook perciò è il miglior sistema del mondo”

      un S.O. non è solo quello, poi per chiacchiere e per fare gli alternativi con tanto
      d’occhialoni neri in plastica spessa tutto è possibile, potrebbe essere un amenità anche non scrivere ancora programmi per commodore 64.

      Il mondo si evolve, chi decide di rimanere indietro deve sapere bene a cosa
      si “condanna” senza spiaccicare su cose inutili e risibili valori aggiunti,
      xp ha fatto il suo tempo ed ha dato il massimo che poteva dare, spero abbia
      ancora lunga vita, perchè è un prodotto valido, ma tanto per avere un pc
      base che fa cose base.

      23 Gen 2013, 9:47 am Rispondi|Quota
    • #8Bradipolpo

      @__–__: Senza offesa, ma parti da presupposti sbagliati…
      Non dovresti porre l’attenzione sul fatto che Adobe faccia i propri prodotti solo per directx11 (ultima tecnologia), ma sul fatto che “qualcuno” ha deciso che directx11 (come d’altronde le ultime versione di explorer, ecc) debbano girare solo sui s.o. più nuovi…
      Prendi in giro chi compra Apple (con quello che definisci “robaccia”), e poi ti comporti come loro? Ma secondo te, nel momento in cui esce il nuovo iphone 247, la versione “vecchia” smette di funzionare ? Stesso discorso per windows: se esce windows 8, il giorno stesso windows 7 smette di funzionare ? Quello che facevo ieri continuo a farcelo oggi…
      Se poi chi mi vende il sistema operativo nuovo ha interesse affinché io abbandoni quello vecchio (e ti convince togliendo il supporto di sicurezza, facendo la nuova versione delle directx o di internet explorer (e per explorer non mi dire che ci sono “problemi architetturali” che gli impedirebbero di girare su XP, se su Xp avesse le stesse Api a disposizione) che gira solo sul nuovo, ecc), non è che si può dire che il sistema operativo vecchio non è più adatto a funzionare: non vogliono che tu continui ad usarlo, tutto qui…
      PS: giusto per la cronaca, visto il “boom” di smartphone e tablet che consentono solo di “accendere il pc e andare su facebook”, direi che alla gente comune (il 90% di chi usa un pc) windows xp, se fosse stato ancora supportato, sarebbe andato più che bene 😉

      23 Gen 2013, 6:26 pm Rispondi|Quota