Geekissimo

Intel ha detto addio alle schede madri per PC desktop

 
Martina Oliva
24 Gennaio 2013
0 commenti

Intel addio schede madri

La notizia è stata data proprio nel corso delle ultime ore: Intel, il colosso dei semiconduttori, ha deciso di dire addio, in maniera graduale ma senza via di ritorno, al mercato delle schede madri brandizzate per PC.

Lo sviluppo di nuovi modelli cesserà presto, subito dopo il lancio dei processori della serie Haswell attesi entro questa estate, e la sezione Desktop Motherboard Business verrà gradualmente ridimensionata nel corso dei prossimi tre anni.

Tutto il personale e le risorse attualmente dedicate alle schede madri per desktop saranno assorbite all’interno degli altri team della società.

Pur abbandonando il settore delle schede madri per desktop Intel, così come dichiarato dagli stessi portavoce della società, continuerà comunque a sviluppare motherboards per il settore mobile, quelle per ultrabook e quelle per desktop speciali come, ad esempio, gli all-in-one ed il sistema compatto Intel NUC.

Ciò che al momento non è ancora chiaro è che cosa succederà in futuro ai processori apparteneneti alla serie Haswell, quelli indicati con il nome in codice di Broadwell.

L’uscita di scenda di Intel dal settore delle schede madri per desktop non significa però che il form factor dei “computer fissi” è destinato a scomparire.

Sul mercato ci sono e continueranno ad essere disponibili le schede madri di altri rinomati costruttori come, ad esempio, Asus, MSI e Gigabyte.

È tuttavia impossibile non notare il fatto che l’uscita di scena di Intel dal settore sia un chiaro segno che qualcosa nel mondo dell’ ITC è cambiato.

La crisi dei computer desktop ed il sopravvento dei tablet è una realtà che le società non possono più ignorare.

Photo Credits | Flickr

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Entro la fine dell’anno corrente arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel. La notizia è stata diffusa proprio nel corso delle ultime ore […]

Apple e Intel sono al lavoro su un iWatch?

Apple e Intel sono al lavoro su un iWatch?

Che tra i piani di Apple ci sia la volontà di realizzare e commercializzare un iTV questo è oramai abbastanza chiaro ma che Cupertino sia intenzionata ad agire anche sul fronte […]

Intel 4004, il primo microprocessore ha compiuto 40 anni

Intel 4004, il primo microprocessore ha compiuto 40 anni

Proprio ieri Intel ha festeggiato il quarantesimo anniversario dell’Intel 4004, ovvero il primo microprocessore su singolo chip che, a partire dal 1971, ha segnato l’inizio di una vera e propria […]

CPUTempWatch, monitorare la temperatura dei processori Intel in modo costante ed efficiente

CPUTempWatch, monitorare la temperatura dei processori Intel in modo costante ed efficiente

Come di certo ben saprà la maggior parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, tutti i processori emettono una certa quantità di calore durante il loro utilizzo e, in taluni […]

Lasciamoci il BIOS alle spalle: Arriva EFI

Lasciamoci il BIOS alle spalle: Arriva EFI

EFI (Extensible Firmware Interface) è considerato da molti il futuro del BIOS,il firmware utilizzato da sempre nei PC IBM compatibili. EFI, tecnologia originariamente sviluppata da Intel, ha fatto la sua […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento