Geekissimo

Internet Explorer, nuovo spot con effetto nostalgia

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Gennaio 2013
3 commenti

Vi ricordate del mitico Tamagotchi? E dei troll, quando erano solo dei pupazzetti con i capelli colorati e non dei rompiscatole da evitare sul Web? Scommettiamo proprio di sì, e lo è convinta anche Microsoft che nel suo ultimo spot promozionale dedicato ad Internet Explorer ha puntato proprio sull’effetto nostalgia per gli anni 90.


Ci siamo conosciuti negli anni 90, da allora sono cambiate tante cose. Anche Internet Explorer, che non è più il browser “lento, brutto e cattivo” di qualche tempo fa. È questo il leitmotiv del video. E dobbiamo dire che il risultato finale è abbastanza gradevole, giudicate voi stessi.

Questo spot fa parte della campagna promozionale The Browser you Loved to Hate che Microsoft ha lanciato l’anno scorso, una campagna ironica e intelligente con la quale Microsoft in un certo senso si scusa per l’obbrobrio che era diventato Internet Explorer ai tempi di IE6 e cerca di riscattare l’immagine del suo browser. Che, effettivamente, da allora di strada ne ha fatta.

Quanto il colosso di Redmond abbia centrato il bersaglio con questa serie di video non lo sappiamo – i dati del mercato browser non sono particolarmente esaltanti per Internet Explorer negli ultimi tempi – ma è sicuramente da apprezzare lo spirito, non da tutti, con il quale l’azienda fa autocritica verso uno dei suoi prodotti tutt’ora più usati in tutto il mondo.

Tornando dal mondo delle pubblicità a quello reale, segnaliamo l’ormai imminente debutto di Internet Explorer 10 su Windows 7. Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale ma ormai dovrebbe volerci davvero poco – e sarebbe anche ora visti i tre mesi passati dal lancio di Windows 8.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 10 per Windows 7 è quasi pronto

Internet Explorer 10 per Windows 7 è quasi pronto

Chi si aspettava un lancio di Internet Explorer 10 in contemporanea su Windows 8 e Windows 7 è rimasto deluso, il browser incluso “di serie” nel nuovo sistema operativo di […]

Windows 8: come espandere il supporto Flash di IE 10 in ambiente Metro

Windows 8: come espandere il supporto Flash di IE 10 in ambiente Metro

Come ben noto, Internet Explorer 10 per Windows 8 ed RT include una versione sandboxed di Flash Player che consente di visualizzare i contenuti Flash in ambiente Metro su determinati […]

Come bloccare le pubblicità in Internet Explorer 10

Come bloccare le pubblicità in Internet Explorer 10

Firefox e Chrome possono contare su estensioni, quali AdBlock Plus e AdBlock, che permettono di bloccare le pubblicità dei siti Web in base a delle liste di filtri pronte all’uso. […]

Microsoft ironizza sui pregiudizi nei confronti di IE con il sito The Browser you Loved to Hate

Microsoft ironizza sui pregiudizi nei confronti di IE con il sito The Browser you Loved to Hate

Microsoft la butta sul ridere. Evidentemente preoccupata dai dati che vedono la quota di mercato di Internet Explorer in costante flessione, l’azienda guidata da Steve Ballmer ha deciso di lanciare […]

Internet Explorer 10 Platform Preview 1, come usare l’interfaccia di IE9

Internet Explorer 10 Platform Preview 1, come usare l’interfaccia di IE9

Come tutti voi ben sapete, Microsoft ha messo il piede sull’acceleratore nello sviluppo del suo browser e, qualche settimana fa, a pochissimi giorni dal lancio della versione definitiva di IE9, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tommaso

    Pubblicità molto furba e ruffiana, quasi Internet Explorer fosse un prodotto “culturale” e caratterizzante un’intera generazion.
    In realtà al tempo di alternative ce n’erano poche ed usare IE6 era tutt’altro che un piacere, di certo non lo ricordo con la stessa emozione che riservo al mio primo tamagotchi.

    Certo, molto più intelligente ed “adulta” Microsoft con questi spot piuttosto che Apple con PC vs MAC, 3 minuti di pura arroganza made-in-Apple zeppa di stereotipo anti-informativi, oppure Samsung, per la quale ogni pubblicità è uno sfottò fine a se stesso contro le concorrenti.

    24 Gen 2013, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Ema

    E nonostante tutto fa ancora schifo!

    24 Gen 2013, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #3rico

    Eh, si, bei tempi quando il browser non aveva estensioni utili, da aggiungere o togliere in pochi clic…
    Come dite? IE è ANCORA così, salvo rare eccezioni? Peccato, tutta questa velocità sprecata. 🙁

    25 Gen 2013, 5:48 am Rispondi|Quota