Geekissimo

8StartButton, un menu Start moderno e tuttofare per Windows 8

 
Martina Oliva
2 Febbraio 2013
0 commenti

menu start windows 8

Windows 8 è stato lanciato già da diverso tempo a questa parte ma molti utenti non sono ancora riusciti a rassegnarsi all’idea che la nuova versione del sistema operativo di casa Redmond risulta sprovvista del buon vecchio menu di avvio.

Più volte, infatti, qui su Geekissimo abbiamo proposto strumenti ad hoc mediante cui far fronte alla cosa integrando in Windows 8 un menu Start alternativo e simil Seven ma qualora, cari lettori, foste alla ricerca di una risorsa di questo tipo ma ben diversa da tutto quanto proposto sino a questo momento allora potreste provare a dare uno sguardo a 8StartButton.

Si tratta di un applicativo che previo versamento di una piccola somma di denaro permette di sostituire la Start Screen di Windows 8 con un menu di avvio completamente personalizzabile e mediante il quale è possibile controllare in maniera completa il sistema.

8StartButton permette di accedere a tutti i programmi installati su Windows 8 ed alle opzioni dell’OS, permette di pinnare i software preferiti come “piastrelle” direttamente all’interno del menu Start e consente di scegliere se aprire il menu di avvio o la Start Screen sfruttando la funzione predefinita per il pulsante.

Non mancano poi l’opportunità di scegliere se avviare Windows direttamente sul desktop e, ancora, quella di disattivare gli Hot Corners in Windows 8.

8StartButton, dopo essere stato installato, aggiunge alla barra delle applicazioni un’icona di colore bianco raffigurante il logo di Windows.

Cliccando sull’icona verrà visualizzato un menu circolare, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post, da cui si potrà accedere al menu Start e alla Start Screen e dal quale sarà possibile effettuare ricerche, arrestare il PC, riavviarlo ed effettuare il logout.

I comandi possono eventualmente essere personalizzati per eseguire operazioni diverse sfruttando l’apposito pannello di settaggio accessibile previo click destro del mouse sull’icona bianca aggiunta alla taskbar.

Dal pannello di settaggio di 8StartButton potranno essere effettuate ulteriori personalizzazioni come, ad esempio, scegliere di accedere direttamente al menu di avvio invece di passare per il menu circolare, modificare le icone utilizzate, i colori, le dimensioni e molto altro ancora.

Download | 8StartButton

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Classic Start 8, il tradizionale menu Start per Windows 8

Classic Start 8, il tradizionale menu Start per Windows 8

Tra le novità più importanti ed evidenti introdotte in Windows 8 è opportuno includere la tanto chiacchierata Start Screen e la conseguenziale rimozione del ben più classico menu d’avvio e […]

Gallery HD, un visualizzatore di foto e di immagini con un’elegante interfaccia utente

Gallery HD, un visualizzatore di foto e di immagini con un’elegante interfaccia utente

Scattare foto nei momenti più importanti della propria vita è sicuramente un ottimo sistema mediante cui conservare a lungo dei bei ricordi. Per poter osservare nel miglior modo possibile le foto, […]

StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

La Start Screen è, così come già sottolineato in altre occasioni, una tra le principali nuove caratteristiche di Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di Microsoft. Molti utenti, tuttavia, sono rimasti […]

Decor8, la soluzione di Stardock per personalizzare la Start Screen di Windows 8

Decor8, la soluzione di Stardock per personalizzare la Start Screen di Windows 8

Buona parte di voi lettori di Geekissimo sicuramente conoscerà ed avrà avuto modo di provare Start8, la popolare applicazione per sistemi operativi Windows sviluppata da Stardock. Chi ha avuto modo […]

Start for Windows 8, ripristinare il pulsante Start in Windows 8

Start for Windows 8, ripristinare il pulsante Start in Windows 8

Windows 8, lo abbiamo ribadito un infinità di volte qui su Geekissimo, è un sistema operativo completamente rinnovato che differisce da quanto precedentemente offerto da Microsoft non soltanto per quanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento