Geekissimo

Network Usage, monitorare il traffico dati su Windows 8

 
Martina Oliva
6 Febbraio 2013
0 commenti

monitorare traffico internet

Chi, per svariate ragioni, necessita di tenere sotto controllo il traffico dati della propria connessione ad internet potrà trovare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di uno strumento ideato appositamente a tal scopo.

Di risorse grazie alle quali eseguire tale tipo di operazione ne esistono diverse ma nel caso in cui, cari lettori, foste alla ricerca di uno strumento specifico per Windows 8 allora Network Usage potrebbe proprio fare al caso vostro.

Network Usage è infatti un applicativo utilizzabile solo e soltanto sull’ultimissimo sistema operativo di casa Redmond che può essere scaricato gratuitamente direttamente da Windows Store e che, una volta in uso, permette di monitorare la quantità di dati inviati e ricevuti dal dispositivo di rete.

Così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, Network Usage presenta un’interfaccia utente moderna ed in pieno stile Windows 8 che facilita l’impiego dell’applicativo anche da dispositivi touch.

Quando l’applicazione viene avviata è possibile visualizzare i propri dati su base mensile mediante appositi grafici a barre il cui colore può essere modificato in base al gusto personale.

Network Usage fornisce poi informazioni sulla connessione di rete corrente come, ad esempio, l’indirizzo IP, il livello di connettività, lo stato del roaming, lo stato dell’autenticazione, il metodo di crittografia e molto altro ancora.

L’applicazione supporta anche interfacce di rete multiple e si può passare tra tutte le connessioni di rete disponibili dal menu a discesa posto nella sezione in alto a sinistra.

L’applicazione è in grado di mostrare tutti i dati acquisiti negli ultimi tre mesi fornendo informazioni per mese, per giorni e per ore.

Da notare inoltre che per impostazione predefinita l’applicativo aggiorna automaticamente i dati, una feature questa che, eventualmente, può essere disattivata dal pannello di settaggio di Network Usage.

Download | Network Usage

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PhotoWhirl: cercare foto su Flickr, Instagram, 500px e Panoramio in base al geotag

PhotoWhirl: cercare foto su Flickr, Instagram, 500px e Panoramio in base al geotag

Esistono molti servizi grazie ai quali è possibile condividere foto online, come ad esempio Panoramio e Flickr. Chi sceglie di condividere i propri scatti in rete sfruttando questi o altri servizi […]

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

SearchAll, tutti i principali motori di ricerca accessibili da un’unica app per Windows 8

SearchAll, tutti i principali motori di ricerca accessibili da un’unica app per Windows 8

Chi è solito servirsi di Google come strumento mediante cui effettuare ricerche online e chi, tra voi lettori di Geekissimo, utilizza Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, potrà trovare […]

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

Chi utilizza una connessione ad internet con larghezza di banda limitata potrebbe trovare utile avere a portata di mano un buon tool mediante cui tenere il tutto sotto controllo onde […]

Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

Le ragioni in base alle quali può essere necessario monitorare l’utilizzo della propria banda internet potrebbero essere molteplici come, ad esempio, nel caso in cui si desideri verificare quali servizi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento