Geekissimo

iPhone, in Brasile Apple potrebbe perdere il diritto all’uso del marchio

 
Martina Oliva
7 Febbraio 2013
0 commenti

iPhone Gradiente Eletronica

Alcune settimane fa è stata immessa sul mercato una serie di nuovi smartphone basati su Android e pensati esclusivamente per il Brasile che sin da subito ha fatto parlare di sé per il particolare nome che contraddistingue l’intera gamma: iPhone.

Si, esatto, la serie di smartphone Android in questione è stata contrassegnata con il nome di quello che, invece, è noto praticamente in tutto il mondo per essere il “melafonino” di Cupertino.

Tenendo conto di ciò sin da subito è stata ipotizzata l’avvicendarsi di una battaglia legale tra Apple e Gradiente Eletronica SA, il produttore dei device Android, per il controllo del nome.

A tal proposito, se in molti avrebbero dato per certo il fatto che sarebbe stata Apple ad avere la meglio e che l’unico smartphone identificabile con il nome di iPhone potesse essere il suo i rumors stanno invece facendo sorgere il dubbio che le cose, d’ora in avanti, potrebbero non stare più in tal modo.

La decisione dei giudici deve essere ancora ufficializzata ma stando a quelle che sono le prime indiscrezioni le corti locali hanno conferito lo sfruttamento esclusivo del marchio iPhone a Gradiente Eletronica SA di cui ne detiene i diritti dal 2000.

Gradiente Eletronica SA pare quindi che abbia brevettato il nome iPhone battendo Apple sul tempo.

Per il momento, comunque, non vi è ancora nulla di confermato e sarà possibile saperne di più il 13 febbraio quando, appunto, verrà pubblicato il testo della sentenza.

In ogni caso anche se Apple perdesse effettivamente contro Gradiente Eletronica SA avrebbe comunque delle buone possibilità di mantenere il nome iPhone anche in Brasile grazie ad un accordo extragiudiziale.

Cupertino, infatti, potrebbe decidere di presentare un’offerta a Gradiente Eletronica SA per l’acquisto dei diritti esclusivi sul marchio iPhone così come accaduto, qualche tempo fa, in Cina per il marchio iPad.

Photo Credits | Gradiente Eletronica SA

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

Per quanto amato possa essere l’iPhone porta con sé, sin dal momento del suo esordio sul mercato, un problema di non poco: la durata della batteria. Non è infatti così […]

Apple, problemi nella registrazione del marchio iWatch in USA e UK

Apple, problemi nella registrazione del marchio iWatch in USA e UK

Nel corso degli ultimi giorni sono state segnalate a più riprese operazioni di registrazione del marchio iWatch. In Russia, Giappone, Messico, Taiwan e Turchia, infatti, Apple ha depositato il marchio […]

Apple ha depositato il marchio iWatch in Giappone

Apple ha depositato il marchio iWatch in Giappone

Proprio qualche ora fa abbiamo pubblicato un post inerente il prossimo lancio di uno smart watch prodotto da Foxconn, adesso, invece, ulteriori notizie facenti riferimento ad Apple ed al settore […]

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

L’iPad mini, la versione ridotta del tablet di Apple che oramai da tempo spopola sul mercato, non è un marchio registrabile, almeno non al momento, e la motivazione è riconducibile […]

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

L’iPhone del futuro potrebbe essere decisamente ben diverso da quello al quale siamo abituati e le modifiche, a quanto pare, andrebbero ben oltre l’utilizzo di un materiale differente per la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento