Geekissimo

Microsoft Office pronto a sbarcare su Linux?

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Febbraio 2013
11 commenti

Dopo Valve, che ha deciso di portare il suo Steam su Linux, un altro pezzo grosso del mondo software potrebbe espandere il suo mercato verso il sistema operativo del pinguino. Chi? Microsoft, che secondo alcuni clamorosi rumor di recente pubblicazione starebbe pensando molto seriamente di portare Office su Linux.

Le voci – che per ora rimangono tali – hanno origine dal Free and Open source Software Developers’ European Meeting (FOSDEM) svoltosi a Bruxelles il 2 e il 3 febbraio scorsi, nel quale si è parlato di di una possibile uscita di Office per Linux nel 2014.


Intravisti nuovi spiragli di crescita e di apertura verso un target più commerciale da parte di Linux, il colosso di Redmond avrebbe dunque cominciato a realizzare una versione nativa della sua suite per il sistema del pinguino, ma la vera rampa di lancio per Office nel mondo open source potrebbe essere un’altra: Android.

Secondo altri rumor di cui vi abbiamo dato conto nei mesi passati, Microsoft starebbe infatti preparando delle versioni mobile di Office destinate ad Android ed iOS, le quali agevolerebbero prima lo sviluppo e poi la diffusione del prodotto anche su Linux. Ma il tourbillon di voci è solo all’inizio, c’è da scommetterci.

Voi come la vedete? Secondo voi una versione nativa di Office per Linux farebbe gola alle aziende? Aiuterebbe il sistema open source ad aumentare il suo pubblico in ambito home e business oppure LibreOffice è talmente maturo che non si sente la benché minima mancanza di MSO su Linux? Fateci sapere le vostre impressioni attraverso i commenti.

[via]

 

Categorie: Linux, News
Tags: Microsoft Office Linux,  rumor, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple: in arrivo un iPhone 7 da 256 GB?

Apple: in arrivo un iPhone 7 da 256 GB?

Il nuovo anno è cominciato soltanto da pochi giorni a questa parte ed a settembre, mese durante il quale Apple è solita presentare i suoi nuovi modelli di iPhone, manca […]

Amazon terrà un evento il 2 aprile: in arrivo il set-top box?

Amazon terrà un evento il 2 aprile: in arrivo il set-top box?

Il 2 aprile Amazon terrà uno speciale evento stampa che servirà al gruppo capitanato da Bezos per annunciare alcune novità in ambito video. Nei giorni scorsi Amazon ha infatti provveduto […]

Amazon, il set-top box arriverà a marzo?

Amazon, il set-top box arriverà a marzo?

Se ne parla già da parecchio tempo ed a più riprese ma ora, a quanto pare, il tanto atteso momento dovrebbe esser finalmente arrivato: a marzo Jeff Bezos ed il […]

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify […]

Geekux, la rubrica sul mondo gnu/linux

Geekux, la rubrica sul mondo gnu/linux

Salve cari lettori, finalmente è arrivata. Annunciamo e vi presentiamo la rubrica di Geekissimo dedicata al mondo gnu/linux. Il suo nome? Geekux. Cosa è Geekux? E’ una rubrica che uscirà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pinucc

    ma con openoffice e libreoffice a qualcuno interessa ancora office che è a pagamento?? e soprattutto agli utenti linux dove tutto è open source non penso credo proprio che una suite a pagamento come office possa interessare a qualcuno…

    7 Feb 2013, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #2pippo

    ma con openoffice e libreoffice a qualcuno interessa ancora office che è a pagamento?? e soprattutto agli utenti linux dove tutto è open source non penso credo proprio che una suite a pagamento come office possa interessare a qualcuno…

    7 Feb 2013, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #3ggabryf

    No, LibreOffice non è ancora maturo, assolutamente. Office su Linux potrebbe rappresentare la svolta per il S.O. del pinguino che finalmente sarebbe aperto a un programma professionale e di vitale importanza secondo me. Il punto è un altro! Lo sviluppo di Office sarà uguale a quello di Skype? Fermo alla versione 4.1 da anni?
    Se è così beh, tenetevi pure office…

    7 Feb 2013, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #4Sanzo

    A chi servirebbe Microsoft Office su Linux? La maggioranza degli utenti privati o pubblici linux usa Libreoffice che basta a fare il 95% delle cose che fa l’office di microsoft!
    Se davvero esce una versione per Linux le aziende, che usano Office, migrerebbero a Linux sicuri di risparmiare almeno la licenza di Windows.
    Quindi la Microsoft ci perderebbe comunque!

    7 Feb 2013, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #5JoannesN58

    Non bastano i danni già fatti?

    7 Feb 2013, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #6Simone_Brigante

    Microsoft Office, secondo me, è la migliore Suite di Software per l’ufficio e non. Superiore anche a Libre Office, ma questa superiorità è talmente sottile che, anche con un sistema operativo Linux, Libre Office colma il 99% del bisogno di Microsoft Office.

    Quindi, sempre dal mio punto di vista, ha poco senso MSO su Linux.

    7 Feb 2013, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #7gfgfgfgf

    Adesso che è uscita la versione 4 di Libreoffice che comprende il supporto alle versioni più recenti dei file di office in formato docx, xlsx, ecc; nonchè la compatibilità con i file di publisher e la possibilità di comandare le presentazioni di impress da cellulari android non so quanto possa avere senso la pubblicazione di MSOffice per Linux, specialmente se, magari come ha fatto la Ahead softwarecon Nero, dopo un certo periodo che ha reso gratuito il programma lo trasforma in un programma a pagamento.

    7 Feb 2013, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #8Nicho

    Secondo me office su linux migliorerebbe solamente le cose. Libre office e open office negli ultimi periodi mi hanno dato un sacco di problemi soprattutto per quanto riguarda la realizzazione degli ipertesti sia su linux che su windows (per non parlare poi se voglio portarle in ambito microsoft office!mentre per il contrario la compatibilità è molto buona). Se da una parte c’è da dire che il costo di office (la versione base quindi home & student) è fin troppo esagerata dall’altra devo riconoscere che con office della microsoft non ho mai avuto problemi di alcun genere!Con l’uscita di microsoft office su linux secondo me i download di questi software open source caleranno in favore del download (legale o meno) di microsoft office su linux.

    7 Feb 2013, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #9Pjt

    Chi usa Linux ha già alternative valide e a costi minori o gratuite: prevedo un epic fail.
    Per iOS od Android, su tablet potrebbe sfondare, ma anche li ci sono alternative probailmente più adatte…

    7 Feb 2013, 10:17 pm Rispondi|Quota
  • #10lordchaotic

    Secondo me aiuterebbe enormemente la diffusione di linux nelle aziende, ma decreterebbe la morte delle altre suite. Cioè LibreOffie, con tutto il rispetto ma è imparagonabile ad office

    7 Feb 2013, 11:44 pm Rispondi|Quota
  • #11Daniele

    Il timore principale di chi si avvicina a sistemi Linux è la mancata disponibilità di software conosciuti Vedi Office, Photoshop etc, anche se è possibile utilizzarli tramite emulatori quali Wine, la nativa disponibilità semplificherebbe l’uso lato utente del sistema, rendendo la scelta della piattaforma da usare piu serena e basata sulle preferenze di is abilita e sicurezza.

    8 Feb 2013, 8:53 am Rispondi|Quota