Geekissimo

Tim Cook non avrebbe voluto iniziare la battaglia legale contro Samsung

 
Martina Oliva
11 Febbraio 2013
0 commenti

Tim Cook non voleva guerra Android Google Samsung

Se qualche anno fa alla guida di Apple ci fosse stato Tim Cook, l’attuale CEO di Cupertino, molto probabilmente la famosa “guerra termonucleare” contro il mondo Android e le continue “scaramucce” con Samsung non avrebbero mai avuto origine.

È esattamente questo quel che si apprendere dal lungo articolo pubblicato su Reuters che mira ad analizzare la partnership, oramai storica, tra Apple e Google, sino a qualche tempo fa alleate ed ora acerimme nemiche per quanto riguarda l’insidioso mercato smartphone.

Nell’articolo di Reuters vengono riportate alcune dichiarazioni anonime che, a quanto pare, sarebbero state rilasciate proprio pochi mesi prima della morte si Steve Jobs e che vanno a tracciare uno scenario del tutto inedito per Apple.

Tim Cook, il successore di Steve Jobs al ruolo di CEO, si è opposto sin da subito alle cause contro Samsung per il ruolo critico dell’azienda come fornitore di componenti per iPhone e iPad, così come riportato da persone informate. Apple lo scorso anno ha acquistato oltre 8 miliardi di componenti da Samsung, così da stime degli analisti.

Sembra infatti che Steve Jobs, negli ultimi tempi, fosse intenzionato, a qualsiasi costo, a distruggere Android e la sudcoreana.

Cook pare però che abbia cercato di ostacolare questo percorso poichè convinto di non voler incrinare il rapporto produttivo che legava Apple e Samsung.

Le due aziende collaborano infatti da più di dieci anni, prima con gli schermi dei portatili, poi con i display degli iDevice e, in tempi più recenti, con la produzione dei SOC personalizzati da Apple.

Tim Cook, è però opportuno sottolinearlo, all’epoca si occupava dei rapporti con i fornitori terzi e il mercato non era così vario così come invece lo è adesso ragion per cui soltanto Samsung avrebbe potuto garantire la produzione dei chipset A4 e dei pannelli Retina.

La presunta volontà di Tim Cook, quindi, deve essere intesa come un tentativo di salvaguardia della sopravvivenza della stessa Apple.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google è al lavoro su un servizio di streaming musicale?

Google è al lavoro su un servizio di streaming musicale?

Stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni, riportate nel corso delle ultime ore dal Wall Street Journal, Google starebbe trattando con le case discografiche per il lancio di un […]

Apple si scaglia contro Samsung e Android Jelly Bean

Apple si scaglia contro Samsung e Android Jelly Bean

Al già lungo elenco di dispositivi Samsung che stando a quanto sostenuto da Apple avrebbero violato i suoi brevetti è ora stata fatta richiesta al giudice Paul S. Grewal della Corte […]

Il Galaxy Tab non copia l’iPad, Apple dovrà fare pubblicità per Samsung

Il Galaxy Tab non copia l’iPad, Apple dovrà fare pubblicità per Samsung

Conseguenzialmente alla decisione di Colin Birss, il giudice della Corte di Londra, Apple sarà costretta a pubblicare online un messaggio che ribadisca come Samsung non abbia copiato le scelte di […]

Apple e Samsung: i CEO tenteranno l’accordo sui brevetti

Apple e Samsung: i CEO tenteranno l’accordo sui brevetti

Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore la guerra brevettuale in corso, oramai da diverso tempo a questa parte, tra Apple e Samsung potrebbe presto giungere ad […]

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple è partita nuovamente all’attacco contro Samsung mirando, questa volta, dritta al cuore di Android e prestando tutta la sua attenzione nei confronti del Galaxy Nexus che, stando a quelle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento